Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 06, 14:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Giri Costanti Vs. Curva Passo/gas

Leggo molto spesso di gente che impazzisce a provare e riprovare curve per rendere piu' efficace possibile il volo dei ns. eli
Da qui mi sorge una veloce domanda.
Visto che ormai tutti i moderni regolatori hanno soft-start e governator che senso ha non volare a giri costanti settando un valore "x" fisso al motore utilizzando semplicemente un'interruttore on/off e una curva regolare e direttamente proporzionale allo stick del passo?
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 14:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da FLUO
Leggo molto spesso di gente che impazzisce a provare e riprovare curve per rendere piu' efficace possibile il volo dei ns. eli
Da qui mi sorge una veloce domanda.
Visto che ormai tutti i moderni regolatori hanno soft-start e governator che senso ha non volare a giri costanti settando un valore "x" fisso al motore utilizzando semplicemente un'interruttore on/off e una curva regolare e direttamente proporzionale allo stick del passo?
Ciao a tutti
E anche una questione di gusti, ad esempio a me non è piaciuto come reagiva il T-rex con un Phoenix 45 settato con il governor, per cui ho settato delle curve che mi sono state suggerite e mi sono trovato benissimo e l'ely reagisce proprio come piace a me.
Il mio consiglio è quello di provare entrambi i modi e poi decidere quale sia il migliore per ognuno di noi.
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
E anche una questione di gusti, ad esempio a me non è piaciuto come reagiva il T-rex con un Phoenix 45 settato con il governor, per cui ho settato delle curve che mi sono state suggerite e mi sono trovato benissimo e l'ely reagisce proprio come piace a me.
Il mio consiglio è quello di provare entrambi i modi e poi decidere quale sia il migliore per ognuno di noi.

Stessa cosa... mi trovo decisamente meglio con una buona curva che con il governor.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Non vedo una questione di gusti, ma di esigenza.
Il governor serve a mantenere costante il regime di rotazione del rotore.
In una richiamata lunga o in una salita vericale il rotore cala di giri con la curva. Se fai una serie di Tic Toc il rotore scende a tal punto da dover interrompre la figura. In governor mode no. Se fai un volato normale acrobazie di base, non senti la differenza, ma se vuoi fare una CAOS senza governor la vedo dura.
Non parlo per esperienza, non la so fare la CAOS... come tante altre manovre difficili... Ma ho visto abbastanza modelli in governor e senza per poter affermare quanto sopra.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 281
Dal tono che ho usato non si capisce che si tratta di un gusto del tutto personale, chiedo scusa, pero' anche nel volato di base io ho riscontrato solo vantaggi dal governator (Kontronik).
Nello specifico come mai vi trovate meglio con la curva?
Ciao a tutti
FLUO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Sicuramente il 3D è un'altra storia, ma comunque sono convinto che se le curve sono regolate bene si pùò fare anche quello.
Mi è capitato di vedere un ely a scoppio (stratus) settato con le curve è non aveva nulla da invidiare al settaggio con governor, te lo posso assicurare, però il manico era ottimo!!!!
Ciao
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Forse è solo un fatto di abitudine, in teoria se il governor funziona bene dovrebbe esser meglio. Io preferisco la curva settata in modo che sulle affondate di gas anticipa un pò il motore, mi dà una sensazione di maggiore prontezza ma, ripeto, è solo un fatto di abitudine..


Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da flash70
Sicuramente il 3D è un'altra storia, ma comunque sono convinto che se le curve sono regolate bene si pùò fare anche quello.
Mi è capitato di vedere un ely a scoppio (stratus) settato con le curve è non aveva nulla da invidiare al settaggio con governor, te lo posso assicurare, però il manico era ottimo!!!!
Ciao
Concordo, anche perche quando non c'era il governor come si volava?
Sta di fatto che se il pilota c'e', fa 3D anche con il dragon fly... Questioni di pollici.
Certo e' che l'elettronica aiuta non poco i neofiti.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Non è una questione di 3d o semplice volato: una caratteristica fondamentale dell'elicottero è quella di avere i giri rotore costanti (in qualsiasi condizione di volo).

Se la costanza dei giri del rotore principale la si ottiene con un governor o con il setup minuzioso della curva del gas e delle varie miscelazioni ale/gas, ele/gas etc (la sola curva del gas purtroppo non basta!) è esattamente la stessa cosa.

Infatti gente come Curtis Youngblood fino a poco tempo fà NON USAVANO nessun tipo di governor, eppure.....

Indubbiamente il governor 'facilita' moltissimo il lavoro di regolazione costante dei giri del rotore.

Ma anche i governor hanno le loro limitazioni, insite soprattutto nell'algoritmo di controllo dei giri e per funzionare al meglio hanno bisogno di un servo digitale per comandare il gas.

La nuova froniera sono i rev-limiter che prevengo invece il fenomeno dell'over-revving quando si utilizzano le curve e, proprio per la diversa tipologia di funzionamento, non hanno necessariamente bisogno di un servocomando digitale per pilotare il gas.


Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
Forse è solo un fatto di abitudine, in teoria se il governor funziona bene dovrebbe esser meglio. Io preferisco la curva settata in modo che sulle affondate di gas anticipa un pò il motore, mi dà una sensazione di maggiore prontezza ma, ripeto, è solo un fatto di abitudine..


Riccardo
No, non è una sensazione, sicuramente il motore è più 'pronto' rispetto allo stesso utilizzato con un governor (specie se non si utilizza un servo digitale).

Avresti il meglio dei due mondi (curva + governor) utilizzando un limitatore di giri invece di un regolatore.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Giri rotore costanti!! Aiutatemi a capire... sanchez79 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 07 13:18
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04
Come funz. regol. giri costanti sui variat. eletr vellodoro Elimodellismo in Generale 5 01 gennaio 05 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002