Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 02:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
programazione spartan quark

Ciao ragazzi,
ho appena finito di montare lo spartan in accoppiata con un savox 0262 mg.Il gruppo coda lavora bene e se muovo la coda a mano compensa nel senso giusto unico problema non riesco ad inserire l'avcs.I valori che ho assegnato sono 30% per il rate e 70% per l'avcs ma la luce resta sempre sul rosso anche quando passo ad avcs.Non ho nessun mix inserito.La radio e' una aurora 9.Dove sbaglio?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 02:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
ho appena finito di montare lo spartan in accoppiata con un savox 0262 mg.Il gruppo coda lavora bene e se muovo la coda a mano compensa nel senso giusto unico problema non riesco ad inserire l'avcs.I valori che ho assegnato sono 30% per il rate e 70% per l'avcs ma la luce resta sempre sul rosso anche quando passo ad avcs.Non ho nessun mix inserito.La radio e' una aurora 9.Dove sbaglio?
intendi NOR 30% e T-Lock 70% ?



non è che vieni da una radio precedente dove avevi Rate da 0% a 50% Avcs da 51% a 100%, per cui quel 70% è ancora "rate" e non Avcs?



l'Aurora9 come menu gyro ha due scale separate, NOR (0-100) e T.Lock (0-100)



direi che 30% di Avcs può essere una buona base di partenza per vedere come va




p.s. scusa l'illazione, ma in questi casi occorre rischiare di "sfraciare" un po' i ball', anziché dare per scontati certi dettagli
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Ciao Rug,
ora riesco ad inserire l'avcs.Per evitare che il servo sforzi a fine corsa posso intervenire tramite radio sul rate del rudder o devo farlo necessariamnete tramite gyro?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao Rug,
ora riesco ad inserire l'avcs.Per evitare che il servo sforzi a fine corsa posso intervenire tramite radio sul rate del rudder o devo farlo necessariamnete tramite gyro?
di solito il travel adjust o end point adjustment (EPA) NON si tocca, sul timone, o comunque non prima di aver regolato i limiti tramite le funzioni del gyro (non conosco gyro moderno che non lo preveda)


l'EPA in coda semmai viene usato per compensare la diversa risposta nell'imbardata da un lato rispetto al lato opposto


oppure per diminuire comunque l'escursione della coda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
di solito il travel adjust o end point adjustment (EPA) NON si tocca, sul timone, o comunque non prima di aver regolato i limiti tramite le funzioni del gyro (non conosco gyro moderno che non lo preveda)


l'EPA in coda semmai viene usato per compensare la diversa risposta nell'imbardata da un lato rispetto al lato opposto


oppure per diminuire comunque l'escursione della coda
Quindi per evitare che i servo sforzi a fine corsa agisco tramite gyro e non dall radio.Inoltre mi sono reso conto che il gruppo di coda sebbene lavorasse nel senso giusto ( stick rudder a sx gruppo coda verso dx ) il gyro non compensa nel senso giusto infatti se afferro con le dita la coda e la posto verso dx non sento stringermi le dita ma allentare la "presa",al contrario se la sposto verso sx.In questo caso per correggere agisco dalla radio o dalla configurazione del gyro?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Quindi per evitare che i servo sforzi a fine corsa agisco tramite gyro e non dall radio.Inoltre mi sono reso conto che il gruppo di coda sebbene lavorasse nel senso giusto ( stick rudder a sx gruppo coda verso dx ) il gyro non compensa nel senso giusto infatti se afferro con le dita la coda e la posto verso dx non sento stringermi le dita ma allentare la "presa",al contrario se la sposto verso sx.In questo caso per correggere agisco dalla radio o dalla configurazione del gyro?
se hai un tail rotor sul lato destro, e un main rotor che ruota in senso orario, di solito è così come nel video

ATTENZIONE: se le pinze del tail rotor lavorano in modo diverso, la direzione dello slider può cambiare (nel video abbiamo la situazione più frequente nei trainer, tipicamente T-Rex e Raptor, e molti altri)

tail setup.avi - YouTube


sulla radio puoi solo intervenire sul reverse del timone (quindi stabilire la direzione di imbardata rispetto al comando "rudder")


cosa del tutto differente è il REVERSE DEL GYRO, che determina la direzione in cui il gyro deve compensare l'effetto giroscopico determinato dalla coppia del main rotor. Tale direzione la devi scegliere agendo sul parametro "reverse" (Nor/Rev) del gyro stesso. Nel caso sbagli, all'azione del main rotor SI AGGIUNGE QUELLA DEL GYRO

il risultato è questo, sempre

Storm450 CF (a.m.).avi - YouTube




per altri dettagli

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 03 giugno 12 alle ore 11:53
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 12:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se hai un tail rotor sul lato destro, e un main rotor che ruota in senso orario, di solito è così come nel video

ATTENZIONE: se le pinze del tail rotor lavorano in modo diverso, la direzione dello slider può cambiare (nel video abbiamo la situazione più frequente nei trainer, tipicamente T-Rex e Raptor, e molti altri)

tail setup.avi - YouTube


sulla radio puoi solo intervenire sul reverse del timone (quindi stabilire la direzione di imbardata rispetto al comando "rudder")


cosa del tutto differente è il REVERSE DEL GYRO, che determina la direzione in cui il gyro deve compensare l'effetto giroscopico determinato dalla coppia del main rotor. Tale direzione la devi scegliere agendo sul parametro "reverse" (Nor/Rev) del gyro stesso. Nel caso sbagli, all'azione del main rotor SI AGGIUNGE QUELLA DEL GYRO

il risultato è questo, sempre

Storm450 CF (a.m.).avi - YouTube




per altri dettagli

http://www.baronerosso.it/forum/elim...essivi-14.html
Grazie Rug,
tanto per le spiegazioni quanto per la tua immensa disponibilita'.Praticamente devo fare il reverse del gyro perche' compensa male per il resto pare essere ok.L'ely in questione e un 450 elettrico con rotore principale che gira in senso orario , gruppo coda posto lato dx del tubo di coda guardando l'ely da dietro e che ruota in senso antiorario,il movimento dello stick del rudder e' ok , stick a sx muso a sx gruppo coda verso dx e viceversa.Grazie alla prossima.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 00:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Ciao ragazzi...........niente proprio non riesco a fare il reversing del gyro.Chi mi aiuta?
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 00:37   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi...........niente proprio non riesco a fare il reversing del gyro.Chi mi aiuta?
hai uno straccio di manuale, anche online?


ci sarà il capitolo/paragrafo relativo al NOR/REV ...


spero nell'intervento precoce di chi ce l'ha e lo conosce bene, così mi evita di leggere e "tradurre" il cinanglo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 00:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pan73
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: torino
Messaggi: 696
Finalmente ci siamo .................tutto funziona come si deve.Appena posso lo provo in volo e vi faccio sapere,grazie a tutti in modo particolare all'onnipresente e sempre disponibile Rug,ciao.
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spartan quark salvo80 Elimodellismo Motore a Scoppio 2 05 aprile 12 21:30
Adattatore Spartan Quark blurex Compro 0 04 aprile 11 20:36
Giroscopio Spartan Quark koagar Compro 2 24 gennaio 11 19:21
Spartan quark maRRRco Elimodellismo Motore Elettrico 28 11 febbraio 10 12:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002