Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 02:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Dubbio cuscinetti reggispinta

Ieri ho dovuto stringere le viti dello spindle del mio clone si erano leggermente svitate.
Prima di stringere ho tolto la vite che si era allentata per passare il frenafiletti ma nel togliere sono usciti i cuscinetti reggispinta ed ora ho un dubbio assurdo.
Le due rondelle che contengono il cuscinetto da quello che ho capito una ha un foro un pò più largo dell'altro io guardando a occhio sembra sia così, ma la differenza è veramente minima. Ho messo quello con il foro che sembrava più largo verso l'albero e quello con il foro che mi sembrava più piccolo verso le pale.
Se per caso avessi sbagliato il montaggio e avessi montanto al contrario a quali problemi andrei in contro?
Le manine in qualsiasi caso mi sembrano scorrere molto bene sono belle libere.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 09:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Mi spiego meglio, alle 3 di notte magari la lucidità non era al top...
Allora io ho montato la rondella del cuscinetto reggispinta con il foro interno più largo per prima (successivamente riguardando il tutto ho fatto caso che effetivamente balla di più quando si inserisce nello spindle rispetto all'altra rondella), poi ho messo il cuscinetto con la parte aperta verso l'interno (cioè verso l'albero per capirci) e successivamente la rondella con il foro più stretto per ultima.
E' corretta questa sequenza?
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 09:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Mi spiego meglio, alle 3 di notte magari la lucidità non era al top...
Allora io ho montato la rondella del cuscinetto reggispinta con il foro interno più largo per prima (successivamente riguardando il tutto ho fatto caso che effetivamente balla di più quando si inserisce nello spindle rispetto all'altra rondella), poi ho messo il cuscinetto con la parte aperta verso l'interno (cioè verso l'albero per capirci) e successivamente la rondella con il foro più stretto per ultima.
E' corretta questa sequenza?
Si, è corretta: la "rondella" con il foro più largo, appoggiata alla manina deve potersi lievemente muovere rispetto allo spindle, per aggiustarsi dorante il volo, l'altra, invece, deve essere precisa con lo spindle per trasferire correttamente il tiro della manina alla spindle.

ti suggerisco, se smonti il reggispinta, di: pulire bene dai residui di grasso/olio le ralle e le sfere, facendo attenzioen a non farle uscire dalla gabbia ( a questo scopo, puoi usare solventi o banalmente uno straccetto), reingrassare da ambo le parti la gabbia e rimontare il tutto.

fai attenzione a non far andare il grasso nel foro della spindle 8oppure rimuovilo scrupolosamente), altrimenti il frenafiletti potrebbe non fare presa adeguatamente e svitarsi in volo, con conseguenze pericolose
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 10:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Che grasso dovrei usare per i reggispinta? Io gli ho dato un pò di wd40 ma non penso che sia abbastanza denso da stare li e lubrificare correttamente il cuscinetto, tra l'altro non ho neanche pulito con particolare cura il cuscinetto dal precedente grasso.
Forse è meglio che smonto tutto di nuovo.
Ma se devo mettere il frenafiletti di nuovo poi farà la sua funzione? O non bloccherà niente? Perchè sicuramente nel filetto all'interno dello spindle qualche residuo rimane, ed è quasi impossibile da rimuovere.
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Scusate qualcosa non mi torna. Lo spindle deve giocare dentro il reggispinta? Come può farlo dopo essere passato dentro due cuscinetti? La manina deve giocare sul reggispinta? come può visto che è solidale ai cuscinetti. Per smaller bore e largher bore io ho sempre inteso la fresatura all'interno della rondella, non il foro di passaggio dello spindle. Ho sempre pensato che la cunetta larga nella rondella servisse per compensare la differenza di sporgenza della sfera del cuscinetto, mi spiego: la gabbia dove sono alloggiate le sfere è solo da un lato di conseguenza la sfera da quella parte sporgerà di meno, ed ecco che la rondella ha una cunetta più piccola per evitare lo sfregamento. Se ho sbagliato fucilatemi, ma aiutatemi a fare chiarezza.

Ultima modifica di debug : 06 luglio 12 alle ore 13:29
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Scusate qualcosa non mi torna. Lo spindle deve giocare dentro il reggispinta? Come può farlo dopo essere passato dentro due cuscinetti? La manina deve giocare sul reggispinta? come può visto che è solidale ai cuscinetti. Per smaller bore e largher bore io ho sempre inteso la fresatura all'interno della rondella, non il foro di passaggio dello spindle. Ho sempre pensato che la cunetta larga nella rondella servisse per compensare la differenza di sporgenza della sfera del cuscinetto, mi spiego: la gabbia dove sono alloggiate le sfere è solo da un lato di conseguenza la sfera da quella parte sporgerà di meno, ed ecco che la rondella ha una cunetta più piccola per evitare lo sfregamento. Se ho sbagliato fucilatemi, ma aiutatemi a fare chiarezza.
Infatti il mio dubbio parte proprio da questo concetto, la fresatura all'interno della rondella perchè inizialemente mi è sembrato di capire la stessa cosa.
Ma più ci guardo e più mi sembrano uguali stè fresature, facendo pure delle prove a chiudere con la mano i 3 pezzi mi sembra che per qualsiasi orientamento delle sferette la cosa non cambi più di tanto.
Dalla figura del manuale align non capisco niente, a parte il fatto che c'è un particolare dove dice che la parte piatta delle sferette va verso l'esterno cioè dalla parte delle pale.
Su Youtube c'è un tipo che spiega come montare il clone HK 450 e quando smonta le manine sembra faccia riferimento al foro interno dove dice che è leggermente più grande dell'altro, ed in effetti una differenza c'è perchè quando provi ad infilarlo nello spindle uno balla di più dell'altro (lo stessa cosa la fa sempre vedere nel filmato).
In più ieri che sono rimasto sveglio fino alle 3 di notte a provare a rimontare e smontare, a volte rimontando tutto (credo correttamente, ma ho sempre il dubbio) quando andavo a stringere, la manina diventava abbastanza dura (non bloccata), mentre l'altra che non ho smontato scorreva molto liberamente. Rimontando in entrambi i versi la cosa non si risolveva poi lubrificando le sferette con del wd40 sembra che ora sia fluida, ma sinceramente non ci capisco più niente.
Allora la "rondella" (scusate se continuo a chiamarla rondella ) con il foro più grande è quella con la fresatura più profonda o meno profonda, e soprattutto deve essere la prima che entra o l'ultima? Perchè almeno così sono sicuro che le sto mettendo nell'ordine giusto, perchè guardando le cose a occhio mi rimane sempre il dubbio, ma avrò montato tutto correttamente??Boooooo

Scusate il papiro di roba quasi indecifrabile che ho scritto
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380

Ultima modifica di schuldiner : 06 luglio 12 alle ore 14:57
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 19:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giannyman
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Ciao,
in tutti gli elicotteri che ho avuto fino ad ora, le descrizioni mi hanno sempre fatto montare la rondella con il foro più grande all'interno (quella più vicina all'albero) e l'altra esternamente, ed ingrassare con grasso di silicone.
Se si infilano le due rondelle sullo spindle e si fanno ruotare con le dita, la differenza si vede molto chiaramente, quella con il foro più grande risulta avere un gioco maggiore (almeno nei modelli con cui ho avuto a che fare io).
Potrebbe essere che questa soluzione limiti la sollecitazione a flessione sulla vite che tiene la pinza portapale, non vorrei che montantandole all'incontrario si spezzi appunto la vite, io seguirei molto attentamente le istruzioni del tuo elicottero.
__________________
Trex 500L - Trex 600N / E PRO - DJI F550 - - - Blade mcpx/ncpx/130x
http://www.youtube.com/watch?v=cdm0vnoXj8M
https://www.youtube.com/watch?v=Y-ZFMPGNj28
Giannyman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 23:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da schuldiner Visualizza messaggio
Che grasso dovrei usare per i reggispinta? Io gli ho dato un pò di wd40 ma non penso che sia abbastanza denso da stare li e lubrificare correttamente il cuscinetto, tra l'altro non ho neanche pulito con particolare cura il cuscinetto dal precedente grasso.
Forse è meglio che smonto tutto di nuovo.
Ma se devo mettere il frenafiletti di nuovo poi farà la sua funzione? O non bloccherà niente? Perchè sicuramente nel filetto all'interno dello spindle qualche residuo rimane, ed è quasi impossibile da rimuovere.
Grasso generico va bene, x cuscinetti meglio.

Se riesci, fai un rotolino di scottex e avvitalo nel forellino, pulira un po. Io soffio con aria compressa. L mportante è che non ci sia grasso


Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 23:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Scusate qualcosa non mi torna. Lo spindle deve giocare dentro il reggispinta? Come può farlo dopo essere passato dentro due cuscinetti? La manina deve giocare sul reggispinta? come può visto che è solidale ai cuscinetti. Per smaller bore e largher bore io ho sempre inteso la fresatura all'interno della rondella, non il foro di passaggio dello spindle. Ho sempre pensato che la cunetta larga nella rondella servisse per compensare la differenza di sporgenza della sfera del cuscinetto, mi spiego: la gabbia dove sono alloggiate le sfere è solo da un lato di conseguenza la sfera da quella parte sporgerà di meno, ed ecco che la rondella ha una cunetta più piccola per evitare lo sfregamento. Se ho sbagliato fucilatemi, ma aiutatemi a fare chiarezza.
No, spindle e ralla del reggispinta devono essere ben solidali. L altra ralla deve potersi aggiustare, in modo che le sfere ruotino sulle piste senza sforzo laterale, e quindi la seconda ralla deve avere un minimo di gioco sulla spindle.




Bladebuster
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 23:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Grazie mille dei consigli penso di essermi tolto abbastanza dubbi controllato tutto, messo il grasso, o messo un pò di frenafiletti in punta alla vite evitando di esagerare, in modo che non che vada a finire nei cuscinetti che sarebbe un disastro, le manine sono belle libere adesso.
Sono riuscito a fare un volo di prova verso le 9 stasera niente di che quache colpo di passo veloce ho fatto un pò di destra e sinistra e hovering non volevo esagerare per sicurezza.
Ho scaricato 2 lipo smontato le pale e ricontrollato le viti del feathering shaft e sono ancora ben serrate.
Che dite può bastare come prova posso stare tranquillo?
Pensavo di tenerle sotto controllo per un pò, ho un pò paura che si smollino.
Può succedere nel tempo di una lipo che da completamente serrate si smollino di colpo partendo una pala?
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380
schuldiner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica reggispinta roby 72 Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 ottobre 10 20:07
Reggispinta... loekie Elimodellismo in Generale 56 14 giugno 10 17:52
Pinze Portapale Beam Con Cuscinetti Reggispinta trukka Elimodellismo Motore Elettrico 2 09 settembre 09 10:52
Cuscinetti reggispinta per Trex600 Elettrico e Nitro gianfracopter70 Elimodellismo in Generale 25 14 dicembre 08 13:54
a cosa servono i cuscinetti reggispinta?? mrKok CNC e Stampanti 3D 3 03 aprile 07 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002