Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 12, 14:54   #6 (permalink)  Top
schuldiner
User
 
L'avatar di schuldiner
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Ferrara - Porto Tolle (Rovigo)
Messaggi: 359
Citazione:
Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
Scusate qualcosa non mi torna. Lo spindle deve giocare dentro il reggispinta? Come può farlo dopo essere passato dentro due cuscinetti? La manina deve giocare sul reggispinta? come può visto che è solidale ai cuscinetti. Per smaller bore e largher bore io ho sempre inteso la fresatura all'interno della rondella, non il foro di passaggio dello spindle. Ho sempre pensato che la cunetta larga nella rondella servisse per compensare la differenza di sporgenza della sfera del cuscinetto, mi spiego: la gabbia dove sono alloggiate le sfere è solo da un lato di conseguenza la sfera da quella parte sporgerà di meno, ed ecco che la rondella ha una cunetta più piccola per evitare lo sfregamento. Se ho sbagliato fucilatemi, ma aiutatemi a fare chiarezza.
Infatti il mio dubbio parte proprio da questo concetto, la fresatura all'interno della rondella perchè inizialemente mi è sembrato di capire la stessa cosa.
Ma più ci guardo e più mi sembrano uguali stè fresature, facendo pure delle prove a chiudere con la mano i 3 pezzi mi sembra che per qualsiasi orientamento delle sferette la cosa non cambi più di tanto.
Dalla figura del manuale align non capisco niente, a parte il fatto che c'è un particolare dove dice che la parte piatta delle sferette va verso l'esterno cioè dalla parte delle pale.
Su Youtube c'è un tipo che spiega come montare il clone HK 450 e quando smonta le manine sembra faccia riferimento al foro interno dove dice che è leggermente più grande dell'altro, ed in effetti una differenza c'è perchè quando provi ad infilarlo nello spindle uno balla di più dell'altro (lo stessa cosa la fa sempre vedere nel filmato).
In più ieri che sono rimasto sveglio fino alle 3 di notte a provare a rimontare e smontare, a volte rimontando tutto (credo correttamente, ma ho sempre il dubbio) quando andavo a stringere, la manina diventava abbastanza dura (non bloccata), mentre l'altra che non ho smontato scorreva molto liberamente. Rimontando in entrambi i versi la cosa non si risolveva poi lubrificando le sferette con del wd40 sembra che ora sia fluida, ma sinceramente non ci capisco più niente.
Allora la "rondella" (scusate se continuo a chiamarla rondella ) con il foro più grande è quella con la fresatura più profonda o meno profonda, e soprattutto deve essere la prima che entra o l'ultima? Perchè almeno così sono sicuro che le sto mettendo nell'ordine giusto, perchè guardando le cose a occhio mi rimane sempre il dubbio, ma avrò montato tutto correttamente??Boooooo

Scusate il papiro di roba quasi indecifrabile che ho scritto
__________________
Goblin 700 Competition, Goblin 380

Ultima modifica di schuldiner : 06 luglio 12 alle ore 14:57
schuldiner non è collegato   Rispondi citando