Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 12, 21:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
rotore malfunzionante

Salve a tutti,
ho un elicottero scorpio safari plus+ che sono riuscito a ripristinare e a far volare. In una precedente discussione mi avete risolto un problema riguardante l'alimentazione e il consumo della batteria. Adesso mi sono accorto di un altro problema. una volta carica la batteria, faccio i collegamenti, inizio a volare ma dopo 2-3 min di volo senza problemi, succede che il rotore superiore non risponde bene ai comandi. In particolare se dò gas, ad un certo punto rallenta o a volte addirittura si ferma. E per farlo ripartire a volte uso la leva di destra (quella che serve per fare girare su se stesso l'eli). Escluderei la centralina perchè l'ho cambianta da pochissimo. l'impressione è che vada in una sorta di protezione o che faccia una specie di falso contatto. Ma non capisco perchè il problema non sorge subito ma solo dopo 2-3 min di volo. Ho provato a invertire i collegamenti del rotore di sopra con quelli di sotto nella centralina, e il problema si sposta all'altro rotore, quindi escluderei che la causa risieda nel motorino del rotore di sopra.....adesso navigo, o meglio volo, in alto mare
grazie tante
Alessandro
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 12, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
piccola rettifica al messaggio precedente: "E per farlo ripartire a volte uso la leva di destra". non è quella di destra ma quella di sinistra, e la sposto verso destra.
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 07:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
un piccolo aggiornamento: adesso il problema del rotore si manifesta anche a piena carica della batteria, quindi non ho più neanche quei 2-3 minuti di volo di cui parlavo nel primo post. Ho controllato la carica delle batterie del radiocomando e segnano 11.70 V invece di 12.
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 10:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2010
Messaggi: 106
Sembrerebbe che il motore brushed si surriscaldi perdendo potenza..
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Ciao,

che radio usi?

Potrebbe essere un corto su uno dei cavetti, il motore che si surriscaldi e va in protezione, la lipo che ha cali di tensione.

Potresti fare diverse prove:
PRima di tutto, controlla tutti i cavetti che non siano "spelati" e che i collegamenti siano fatte in modo corretto.

Dopo 2 minuti di volo atterra e verifica la temperatura motore-regolatore-batteria

Se la temperatura di uno di questi componenti è elevata c'è qualcosa che non va e va in protezione.

Hai un altra batteria? Lo fa anche con l'altra? La meccanica è ok? Il rotore gira libero o sforza se lo giri a mano?


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 12:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2012
Residenza: catania
Messaggi: 9
grazie per i suggerimenti:
- la pila non si scalda
- il cavetto del motore basso è leggermente spellato.
- ho misurato il voltaggio sulla centralina appoggiando i cavi del tester sui contatti di ciascuno dei due motori al variare del "gas" dato con il radiocomando, scollegando ovviamente questi contatti dai rispettivi motori. Ecco i risultati: su uno il voltaggio sale fino ad arrivare al valore della pila (3.7-3.8V), sull'altro invece il voltaggio sale e poi cade a zero di botto. è come se la centralina bloccasse il passaggio di corrente su un canale quando dò il gas. Agendo con la leva di sinistra (quella che fa ruotare su se stesso l'eli) il voltaggio si alza, ma quando la leva ritorna nella sua posizione di equilibrio il voltaggio si azzera.
è la centralina?? l'ho cambiata da poco!!! e adesso mi sono accorto che la vecchia centralina presenta lo stesso problema!!
è la pila?? segna il voltaggio giusto dopo la carica (circa 4 V), potrebbe non essere più in grado di erogare sufficiente corrente? (l'ho cambiata da poco!!!)
uso una lipo da 3.7 V 1200mAh
il radiocomando è uno scorpio (ma non so i dettagli)
mottarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 20:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da mottarello Visualizza messaggio
grazie per i suggerimenti:
- la pila non si scalda
- il cavetto del motore basso è leggermente spellato.
- ho misurato il voltaggio sulla centralina appoggiando i cavi del tester sui contatti di ciascuno dei due motori al variare del "gas" dato con il radiocomando, scollegando ovviamente questi contatti dai rispettivi motori. Ecco i risultati: su uno il voltaggio sale fino ad arrivare al valore della pila (3.7-3.8V), sull'altro invece il voltaggio sale e poi cade a zero di botto. è come se la centralina bloccasse il passaggio di corrente su un canale quando dò il gas. Agendo con la leva di sinistra (quella che fa ruotare su se stesso l'eli) il voltaggio si alza, ma quando la leva ritorna nella sua posizione di equilibrio il voltaggio si azzera.
è la centralina?? l'ho cambiata da poco!!! e adesso mi sono accorto che la vecchia centralina presenta lo stesso problema!!
è la pila?? segna il voltaggio giusto dopo la carica (circa 4 V), potrebbe non essere più in grado di erogare sufficiente corrente? (l'ho cambiata da poco!!!)
uso una lipo da 3.7 V 1200mAh
il radiocomando è uno scorpio (ma non so i dettagli)
La butto li...un mio amico con uno scorpio 1v24 aveva un problema con la coda...continuava a imbardate. Provato di tutto ma non c'era nulla da fare.

A un certo punto ho provato a fare il binding con la mia radio e tutto funzionava benissimo. Rimettendo la sua, problemi di coda.
Morale, si era guastato un condensatore sulla radio. Sistemato quello, l'eli tornava a funzionare benissimo.

Potresti provare un'altra radio se hai la possibilità....magari se vai in un negozio puoi provare, oppure se conosci qualcuno con uno scorpio ancora meglio....


ELICOTTERI:T-Rex 450 Sport // Walkera V200D01-Scorpio 1V24
AEREO: Trenches 3D EPP

inviato tramite iPhone4 e Tapatalk
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trimer del corretto rapporto tra rotore principale e rotore di coda !!! alfredo8989 Elimodellismo Principianti 2 26 novembre 09 17:59
Servo malfunzionante Creative Elimodellismo Principianti 0 20 maggio 07 22:49
caricabatterie malfunzionante? d@vid2000 Batterie e Caricabatterie 3 15 settembre 06 17:57
Viti testa rotore e pali rotore principale fabrisc Elimodellismo Principianti 1 05 aprile 05 15:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002