Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 12, 21:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Come si diventa elimodellisti?

Saluti a voi tutti!

Ho conosciuto da poco l'aeromodellismo e mi piace molto.
Mi stavo appassionando ma poi mi sono accorto che:

- Costa troppo.
- Il campo di volo più vicino a casa mia è frequentato solo il sabato mattina... quando io sono in catalessi per la dura settimana lavorativa.

Allora mi sono buttato sull'elimodellismo e mi sono accorto che:

- Mi piace di più
- E' piu' facile praticarlo
- Non è vero che è più costoso (se si considerano i costi di iscrizione ad un campo di volo)
- Un elicottero è molto più affascinante di un aereo perché può muoversi liberamente nelle 3 direzioni
- E' molto gratificante costruire il proprio e unico elicottero perché è la risultante di una combinazione unica di parti scelte dall'hobbista.

Pensavo di cominciare autocostruendomi lentamente un clone del trex 450.
Ma ci sono delle cose che non mi sono chiare:

1) Che cosa comandano i sei canali di un elicottero a sei canali? Su cosa concretamente il pilota va ad agire per far muovere il proprio elimodello?

2) Che cosa contraddistingue i modelli "3D"? Ci vogliono parti particolari (servi particolari, pale particolari etc...) o è tutta questione della bravura del pilota?

3) Un elicottero "normale" può volare 3D? Un elicottero 3D può volare normale?

4) Quanto è difficile fare 'ste cose qua?

Copter X 450 PRO v3 3D test - YouTube

5) E queste qua?

Alan Szabo Jr. Align TREX 450 SPORT - YouTube

sto vedendo dei comuni mortali o costoro stanno agli elicotteri come Valentino Rossi sta alle moto?

6) Come faccio a sapere quali servi sono necessari per il mio modello? La scelta dei servi e del giroscopio influisce sul comportamento del modello?

7) Il pignone del motore: quale devo comprare per divertirmi e sfruttare tutta la potenza (vorrei prendere un motore sopra i 4000 kv)?

8) Se la cinghia di trasmissione mi si rompe quanto tempo ci vuole per trovarne un'altra?

9) Intuitivamente l'atterraggio di un elicottero si direbbe cosa semplice ma mi dicono che così non è. E' vero?

10) Intuitivamente l'hovering (farlo stare fermo in aria) di un elicottero si direbbe cosa semplice ma mi dicono che così non è. E' vero?

11) Quante probabilità ci sono di comprare tutto e non avere nessun problema al primo assemblaggio?

12) Come si collegano batteria, giroscopio, ricevente, servi, esc e motore? Non ho trovato nessuna guida!

13) Mi sto facendo troppi problemi? Tanto vale buttarsi e cominciare a spendere subito?
Oppure senza farsi questi problemi sarebbe come prelevare i soldi al bancomat e buttarli direttamente nel cassonetto di fronte?

Vi ho tempestato di domande lo so e pertanto vi ringrazio in anticipo di cuore per avermi letto!!!!
wolit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 21:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
a parte che..ti fermo subito sul fatto che l'eli sia meno costoso dell'aeromodellismo anzi...ogni volta che crashi sono dolori
per le altre domande..bhe Google may help you..
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Si... ma io non ho nessunissima intenzione di fare crash.
Un po' come comprare una macchina... consideri gli incidenti?

L'elicottero può stare fermo in aria... come può essere più pericoloso di una aereo?
Avete provato a fare atterrare un aereo su una pista? Quante volte all'anno sostituisci i carrelli? Già immagino la trafila: alla fine il polistirolo si sbriciola e non puoi più mettere i carrelli nuovi... a parte che solo sborsare soldi per un pezzo di polistirolo è piuttosto deprimente... senza considerare che al campo di volo ti spillano sempre almeno 200 euro annui; anche se non ci vai.
L'elicottero poi lo fai decollare tranquillamente nel giardino di casa tua domenica mattina.
wolit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:32   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Si... ma io non ho nessunissima intenzione di fare crash.
Un po' come comprare una macchina... consideri gli incidenti?

L'elicottero può stare fermo in aria... come può essere più pericoloso di una aereo?
Avete provato a fare atterrare un aereo su una pista? Quante volte all'anno sostituisci i carrelli? Già immagino la trafila: alla fine il polistirolo si sbriciola e non puoi più mettere i carrelli nuovi... a parte che solo sborsare soldi per un pezzo di polistirolo è piuttosto deprimente... senza considerare che al campo di volo ti spillano sempre almeno 200 euro annui; anche se non ci vai.
L'elicottero poi lo fai decollare tranquillamente nel giardino di casa tua domenica mattina.
Benveuto tra noi wolit.
...........mi sa che ti sei fatto un'idea sbagliata dell'eliimodellsimo....che sia diventato meno costoso rispetto ad una ventina di anni addietro, posso darti ragione, che sia più facile rispetto all'aeromodellismo non mi trovi d'accordo.
Una cosa è certa.... è una disciplina molto più adrenalinica rispetto all'aeromodellismo e con tutto rispetto per l'aeromodellismo, anche se nell'aeromodellismo, siamo arrivati a far volare dei modelli in polistirolo a oltre 200 kmh...e li non si scherza...
Cosa intendi per "....decollare dal giardino di casa tua..."

p.s. io sono passato all'elimodellismo dopo 30 anni di aeromodellismo

saluti

Ultima modifica di laser02 : 04 aprile 12 alle ore 22:36
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Intendo che ti basta poco spazio per farlo volare perché, a meno che non lo si faccia di proposito, l'eli non si muove velocemente, o no?
Lo puoi far decollare addirittura al chiuso. O sbaglio?
Invece per l'aereo o trovi uno spazio aperto enorme e privo di ostacoli o nix.
E poi rischi sempre di perderlo di vista se si allontana troppo... specialmente se è troppo piccolo.

Grazie in ogni caso per i consigli.
wolit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Si... ma io non ho nessunissima intenzione di fare crash.
Un po' come comprare una macchina... consideri gli incidenti?

L'elicottero può stare fermo in aria... come può essere più pericoloso di una aereo?
Avete provato a fare atterrare un aereo su una pista? Quante volte all'anno sostituisci i carrelli? Già immagino la trafila: alla fine il polistirolo si sbriciola e non puoi più mettere i carrelli nuovi... a parte che solo sborsare soldi per un pezzo di polistirolo è piuttosto deprimente... senza considerare che al campo di volo ti spillano sempre almeno 200 euro annui; anche se non ci vai.
L'elicottero poi lo fai decollare tranquillamente nel giardino di casa tua domenica mattina.
Ciao,
Diciamo che ci sarebbero molte cose da dire. Se si fa per parlare posso partecipare alla conversazione.
Credo che l'elicottero RC sia la macchina più complessa da costruire (tolti forse quadricotteri e compagnia multipla...) e da pilotare. Da qui le grandi soddisfazioni quando vedi per la prima volta il tuo bambino staccarsi dalla sua ombra.

Sempre da qui la grande disperazione quando lo vedi riprendere contatto con l'ombra nel modo sbagliato.

Se pensi che non sia pericoloso, aspetta di a) sentire girare il rotore anche solo di un classe 450; b) sentire il botto che fa un modello da 300g che si schianta in un campo.

Su questo forum ho letto una volta che l'impatto delle pale di un 450 che fanno circa 2500 giri al minuto equivale a un peso di 100 grammi lanciato a 300 all'ora. Cito a memoria (poca) e potrei sbagliare i numeri, ma credo che ti dia un'idea.
Un aereo telecomandato è in fondo un grosso giocattolo per adulti. Un elicottero è una macchina pericolosa e va rispettata e tenuta a distanza dagli esseri viventi almeno quanto una sega a nastro.

Il costo può non essere elevatissimo, se sai fare acquisti oculati e te la cavi con saldatore e brugole. Ci sono comunque dei minimi sotto i quali non si può scendere. Una buona radio, per esempio. Poi è vero che magari non vai al campo volo, però se ci vai impari meglio e prima, e eviti di affettare il vicino di casa.

È vero che puoi decollare nel giardino di casa, ma appena vai oltre l'hovering vorrai non avere nessun oggetto rigido a meno di 50 metri da te e dal modello.

È vero che un elicottero sta fermo e un aereo non lo fa. Non credo che nessun pilota, vero o modellista, abbia mai pensato che questo sia un vantaggio.
L'elicottero non sta fermo. Va tenuto fermo, e la differenza è davvero tutta lì.

Boh ho già scritto molto più di quello che credevo.

Passo
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Intendo che ti basta poco spazio per farlo volare perché, a meno che non lo si faccia di proposito, l'eli non si muove velocemente, o no?
Lo puoi far decollare addirittura al chiuso. O sbaglio?
Invece per l'aereo o trovi uno spazio aperto enorme e privo di ostacoli o nix.
E poi rischi sempre di perderlo di vista se si allontana troppo... specialmente se è troppo piccolo.

Grazie in ogni caso per i consigli.


Si...... al chiuso qualche giocattolino da pochi grammi che finirà sicuramente contro i vetri, sulla coda del gatto o del cane...contro le tende della finestra, contro il tavolo.
Scherzi a parte, l'elicottero o elimodello.....serio, è il mezzo più instabile che esista.
Bisogna imparare bene ad assemblarlo, a regolarlo e a farlo volare.
Quelli postati da te comprese le acrobazie di alan zabo, le fai all'aperto, in sicurezza, dopo tanti anni di esperienza ( a meno che non nasci portato per quest'hobby) e non nel giardino di casa.....se lo tiri addosso a qualcuno ti ritrovi in mutande in poco tempo.

Poi ammesso che impari a tenere fermo i lmodello in hovering....cosa fai??... lo tieni sempre fermo davanti a te??....lo fai spostare da un lato all'altro del giardino di casa?

Per rispondere alla domanda " Un elicottero "normale" può volare 3D? Un elicottero 3D può volare normale ti dico che un elicottero vero (o normale) può fare acrobazia ma limitata ai limiti fisici del pilota e strutturali del mezzo, un elimodello nato per fare acrobazia e acrobazia 3D può volare "normale" e come vola quello vero e veloce anzi velocissimo.

Quì sul forum trovi tutti le info che vuoi, gente disponibile a dare informazioni e aiuti ma non la farei tanto facile come tu pensi che sia.

Ultima modifica di laser02 : 04 aprile 12 alle ore 23:00
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Intendo che ti basta poco spazio per farlo volare perché, a meno che non lo si faccia di proposito, l'eli non si muove velocemente, o no?
Lo puoi far decollare addirittura al chiuso. O sbaglio?

Grazie in ogni caso per i consigli.
Chiunque può far decollare un elicottero radiocomandato in una stanza. Molti una volta sola.

Scusa wolit, ti stiamo facendo paura, ma il motivo è che ti abbiamo visto troppo leggero nell'approccio a questo hobby. L'elimodellismo richiede molto impegno e rigore (dalla scelta dei componenti, al montaggio alla regolazione... al pilotaggio). Se lo prendi alla leggera rischi dadd fasciare tutto al primo tentativo di decollo e anche di farti molto male.

Detto questo, è un gioco entusiasmante ed è questo che ci trascina inesorabilmente al campo volo (o dovunque si riesca a volare in sicurezza) ogni volta che abbiamo una mezz'ora libera. Benvenuto nel club, ma leggi molto, ascolta tutti, pensa bene. Qui sul Barone troverai grande passione e sempre qualcuno pronto ad aiutarti. È stato così per tutti.

Ciao
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 04 aprile 12 alle ore 23:05
nicknack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 22:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matty609
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: milano
Messaggi: 835
Citazione:
Originalmente inviato da wolit Visualizza messaggio
Si... ma io non ho nessunissima intenzione di fare crash.
Un po' come comprare una macchina... consideri gli incidenti?

L'elicottero può stare fermo in aria... come può essere più pericoloso di una aereo?
Avete provato a fare atterrare un aereo su una pista? Quante volte all'anno sostituisci i carrelli? Già immagino la trafila: alla fine il polistirolo si sbriciola e non puoi più mettere i carrelli nuovi... a parte che solo sborsare soldi per un pezzo di polistirolo è piuttosto deprimente... senza considerare che al campo di volo ti spillano sempre almeno 200 euro annui; anche se non ci vai.
L'elicottero poi lo fai decollare tranquillamente nel giardino di casa tua domenica mattina.
ti sbagli e anche tanto...l'unico elicottero che puoi far volare nel giardino di casa sono i monorotori o coassiali 4 canali..e sopratutto sono tutti modelli micro..per quanto riguarda dalla classe 250 in su devi andare per forza in un bel pratone o campo volo..per il fatto che non crasherai mai..bhe auguri !!!
matty609 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 12, 23:00   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 24
Grazie davvero NickNack.
Mi sembra un ragionamento più che sensato.
Mi hai messo i puntini sulle i. Mi hai fatto mettere a fuoco per bene un po' di cose.

Ora che ci penso infatti il vero motivo per cui preferisco l'eli è che....
puoi fare tutto di testa tua.
Io sono uno che non ama le costrizioni. E' un po' come la motocicletta: è pericolosa ma la scelta di incollarti il rischio è tua.
Mentre per l'aereo devi per forza sottostare a delle regole imposte: o vai ad un campo o hai un campo o ti prestano un campo.

Dovete sapere poi che a casa ho una situazione particolarmente buona per l'eli perché il giardino di casa mia è sul crinale di una valle.
L'unico guaio è che se mi si rompesse al di la del limite del giardino mi precipiterebbe nella valle... ma non è molto ripida per cui non farebbe un volo troppo alto.
Potrebbero sorgere problemi se il proprietario del terreno davanti casa si infastidisse.
Ma sono sicuro che invece gli farà piacere.

Qualcuno sa rispondere anche ad alcune delle mie domande? Anche a quelle un poco
più tecniche?

Grazie ancora in anticipo!
wolit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si diventa piloti? frasca1 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 19 24 settembre 10 14:23
come si diventa moderatori? giacomoCRT Segnalazione Bug e consigli 35 10 dicembre 09 10:16
Come si diventa un'eliminatore? kikki Categoria Rc-Combat 41 08 ottobre 08 17:44
spesso diventa incontrollabile massipos Elimodellismo Principianti 2 26 ottobre 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002