Citazione:
Originalmente inviato da wolit Si... ma io non ho nessunissima intenzione di fare crash.
Un po' come comprare una macchina... consideri gli incidenti?
L'elicottero può stare fermo in aria... come può essere più pericoloso di una aereo?
Avete provato a fare atterrare un aereo su una pista? Quante volte all'anno sostituisci i carrelli? Già immagino la trafila: alla fine il polistirolo si sbriciola e non puoi più mettere i carrelli nuovi... a parte che solo sborsare soldi per un pezzo di polistirolo è piuttosto deprimente... senza considerare che al campo di volo ti spillano sempre almeno 200 euro annui; anche se non ci vai.
L'elicottero poi lo fai decollare tranquillamente nel giardino di casa tua domenica mattina. |
Ciao,
Diciamo che ci sarebbero molte cose da dire. Se si fa per parlare posso partecipare alla conversazione.
Credo che l'elicottero RC sia la macchina più complessa da costruire (tolti forse quadricotteri e compagnia multipla...) e da pilotare. Da qui le grandi soddisfazioni quando vedi per la prima volta il tuo bambino staccarsi dalla sua ombra.
Sempre da qui la grande disperazione quando lo vedi riprendere contatto con l'ombra nel modo sbagliato.
Se pensi che non sia pericoloso, aspetta di a) sentire girare il rotore anche solo di un classe 450; b) sentire il botto che fa un modello da 300g che si schianta in un campo.
Su questo forum ho letto una volta che l'impatto delle pale di un 450 che fanno circa 2500 giri al minuto equivale a un peso di 100 grammi lanciato a 300 all'ora. Cito a memoria (poca) e potrei sbagliare i numeri, ma credo che ti dia un'idea.
Un aereo telecomandato è in fondo un grosso giocattolo per adulti. Un elicottero è una macchina pericolosa e va rispettata e tenuta a distanza dagli esseri viventi almeno quanto una sega a nastro.
Il costo può non essere elevatissimo, se sai fare acquisti oculati e te la cavi con saldatore e brugole. Ci sono comunque dei minimi sotto i quali non si può scendere. Una buona radio, per esempio. Poi è vero che magari non vai al campo volo, però se ci vai impari meglio e prima, e eviti di affettare il vicino di casa.
È vero che puoi decollare nel giardino di casa, ma appena vai oltre l'hovering vorrai non avere nessun oggetto rigido a meno di 50 metri da te e dal modello.
È vero che un elicottero sta fermo e un aereo non lo fa. Non credo che nessun pilota, vero o modellista, abbia mai pensato che questo sia un vantaggio.
L'elicottero non sta fermo. Va tenuto fermo, e la differenza è davvero tutta lì.
Boh ho già scritto molto più di quello che credevo.
Passo