Saluti a voi tutti!
Ho conosciuto da poco l'aeromodellismo e mi piace molto.
Mi stavo appassionando ma poi mi sono accorto che:
- Costa troppo.
- Il campo di volo più vicino a casa mia è frequentato solo il sabato mattina... quando io sono in catalessi per la dura settimana lavorativa.
Allora mi sono buttato sull'elimodellismo e mi sono accorto che:
- Mi piace di più
- E' piu' facile praticarlo
- Non è vero che è più costoso (se si considerano i costi di iscrizione ad un campo di volo)
- Un elicottero è molto più affascinante di un aereo perché può muoversi liberamente nelle 3 direzioni
- E' molto gratificante costruire il proprio e unico elicottero perché è la risultante di una combinazione unica di parti scelte dall'hobbista.
Pensavo di cominciare autocostruendomi lentamente un clone del trex 450.
Ma ci sono delle cose che non mi sono chiare:
1) Che cosa comandano i sei canali di un elicottero a sei canali? Su cosa concretamente il pilota va ad agire per far muovere il proprio elimodello?
2) Che cosa contraddistingue i modelli "3D"? Ci vogliono parti particolari (servi particolari, pale particolari etc...) o è tutta questione della bravura del pilota?
3) Un elicottero "normale" può volare 3D? Un elicottero 3D può volare normale?
4) Quanto è difficile fare 'ste cose qua?
Copter X 450 PRO v3 3D test - YouTube
5) E queste qua?
Alan Szabo Jr. Align TREX 450 SPORT - YouTube
sto vedendo dei comuni mortali o costoro stanno agli elicotteri come Valentino Rossi sta alle moto?
6) Come faccio a sapere quali servi sono necessari per il mio modello? La scelta dei servi e del giroscopio influisce sul comportamento del modello?
7) Il pignone del motore: quale devo comprare per divertirmi e sfruttare tutta la potenza (vorrei prendere un motore sopra i 4000 kv)?
8) Se la cinghia di trasmissione mi si rompe quanto tempo ci vuole per trovarne un'altra?
9) Intuitivamente l'atterraggio di un elicottero si direbbe cosa semplice ma mi dicono che così non è. E' vero?
10) Intuitivamente l'hovering (farlo stare fermo in aria) di un elicottero si direbbe cosa semplice ma mi dicono che così non è. E' vero?
11) Quante probabilità ci sono di comprare tutto e non avere nessun problema al primo assemblaggio?
12) Come si collegano batteria, giroscopio, ricevente, servi, esc e motore? Non ho trovato nessuna guida!
13) Mi sto facendo troppi problemi? Tanto vale buttarsi e cominciare a spendere subito?
Oppure senza farsi questi problemi sarebbe come prelevare i soldi al bancomat e buttarli direttamente nel cassonetto di fronte?
Vi ho tempestato di domande lo so e pertanto vi ringrazio in anticipo di cuore per avermi letto!!!!