Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 12:31   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-01-2012
se vuoi volare all'esterno l'unica soluzione è acquistare un classe 450 .... ovviamente è un mezzo impegnativo e bisogna imparare tanto .... ma è un mezzo completo... un vero elicottero ... il passo fisso e i micro sono giocattolini a confronto..... e cmq giocattolini da usare in casa o fuori con vento zero.
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 12:35   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lotec

Data registr.: 24-03-2012
ok ma considerate che la mia esperienza si limita ai piccoli coassiali 3ch, vorrei crescere per gradi...forse mi conviene prendere un coassiale grande a 4 canali in mode2...
Lotec non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 13:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
I coassiali sono giocattoli e secondo me anche i microeli 120, come ha sopra esposto anche Girolamo50 bisogna imparare con modelli che siano meccanicamente uguali a quelli professionali altrimenti non si impara un bel nulla.

Non è affatto un passo enorme, anzi è importante cominciare con modelli che abbiano il passo variabile, giroscopio e passo viariabile anche in coda quindi, se si imparano i concetti di base poi ci si trova bene con qualsiasi eli.
Vecchio 27 marzo 12, 13:12   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di 7.62x51

Data registr.: 09-07-2011
Concordo pienamente con iz4dik

i coassiali portano più danno che profitto, a mio avviso.
Al limite possono servire per capire le basi dell'orientamento, ma non appena si passa ad un pod&boom non si è più in grado di tenere fermo il modello. Questo perchè un coassiale sta fermo da solo; è lento, impassibile, inutile.

Meglio montare un training kit sotto l'elicottero e procedere per gradi nell'apprendimento.

IMHO
Vecchio 27 marzo 12, 13:36   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
se vuoi volare all'esterno l'unica soluzione è acquistare un classe 450 .... ovviamente è un mezzo impegnativo e bisogna imparare tanto .... ma è un mezzo completo... un vero elicottero ... il passo fisso e i micro sono giocattolini a confronto..... e cmq giocattolini da usare in casa o fuori con vento zero.
Scusa ma... esistono 450 a 4ch per imparare (sarebbero più semplici ma più stabili, da quel che ho capito). E poi, dirò un'eresia, è possibile settare un 6ch (che penso sia quello che chiamate un eli per il volo 3d perchè si comporti come un 4ch? Cioè uno prima impara a volare in maniera semplice, poi "schiaccia il pulsante" e inizia a schiantarsi "coreograficamente"...

Ciao, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 14:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da macpag Visualizza messaggio
Scusa ma... esistono 450 a 4ch per imparare (sarebbero più semplici ma più stabili, da quel che ho capito). E poi, dirò un'eresia, è possibile settare un 6ch (che penso sia quello che chiamate un eli per il volo 3d perchè si comporti come un 4ch? Cioè uno prima impara a volare in maniera semplice, poi "schiaccia il pulsante" e inizia a schiantarsi "coreograficamente"...

Ciao, Paolo
nixs

la maggior parte dei 4 canali ha un'escursione del piatto assai limitata nel ciclico, e/o l flybar a 45°, tutte cose che lo rendono "facile" ma che rappresentano al tempo stesso suoi evidenti limiti

sai qual'è la realtà delle cose e il vero "problema" ?

che un furbo mercato ha abbassato le prestazioni degli elicotteri e alterato la sua natura, per renderli pilotabili da migliaia di persone che altrimenti MAI si sarebbero accinte a pilotarne uno, vuoi per i costi, vuoi per l'impegno richiesto (sempre più un problema dei nostri giorni, quella di avere pazienza ed applicarsi con metodo, nonché andare a "lezione", dico in tutti i campi del tempo libero e non)

Gli elicotteri RC sono una cosa, e richiedono invariabilmente "X" cose, sia tecniche che di pilotaggio

tutto il resto è mistificazione, "fuffa"

un buon compromesso potrebbe essere l' Honey Bee FP V2, però sinceramente e per mia esperienza se uno ha qualcuno che gli dà un occhio e tre dritte, fa meglio a prendersi un buon 450 usato e iniziare con quello
Vecchio 27 marzo 12, 14:12   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di iz4dik

Data registr.: 30-05-2007
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a iz4dik
Allora MACPAG il tuo messaggio è un pò contorto da decifrare, non è questione di canali CH ma di meccanica ed elettronica, un eli a passo variabile che richiede in più di solito il ch6 per il passo oltre al ch4 per il Gyro ed il ch5 per la regolazione del Gain del Gyro non è tanto diverso da un 4ch perchè i canali in più sono miscelati e gestiti dalla radio.

Mi spiego meglio lo stick del GAS in sostanza comanda sia il motore ch3 dando più corrente al regolatore e contemporaneamente aumenta l'escursione del passo agendo sui canali 1-2-6 ma ciò avviene automaticamente da radio.

Poi ormai quasi tutte le radio discrete hanno sia il D/R (dual-rate) che gli EXP (esponenziali) che permettono di ammorbidire ed addolcire i movimenti dei servi e quindi dell'eli in generale, nulla di più comodo.
Vecchio 27 marzo 12, 14:17   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da iz4dik Visualizza messaggio
Allora MACPAG il tuo messaggio è un pò contorto da decifrare, non è questione di canali CH ma di meccanica ed elettronica, un eli a passo variabile che richiede in più di solito il ch6 per il passo oltre al ch4 per il Gyro ed il ch5 per la regolazione del Gain del Gyro non è tanto diverso da un 4ch perchè i canali in più sono miscelati e gestiti dalla radio.

Mi spiego meglio lo stick del GAS in sostanza comanda sia il motore ch3 dando più corrente al regolatore e contemporaneamente aumenta l'escursione del passo agendo sui canali 1-2-6 ma ciò avviene automaticamente da radio.

Poi ormai quasi tutte le radio discrete hanno sia il D/R (dual-rate) che gli EXP (esponenziali) che permettono di ammorbidire ed addolcire i movimenti dei servi e quindi dell'eli in generale, nulla di più comodo.
resta sempre una bella differenza tra un cp e un passo fisso "doc"

non demonizziamo ma neppure creiamo false aspettative o idee...
Vecchio 27 marzo 12, 14:31   #19 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 20-01-2012
io personalmente ho iniziato prima a pilotare gli aeromodelli , e poi sono passato direttamente al 450 , ovviamente con tanto simulatore e studio sul settaggio , montaggio ecc ecc .... iniziare con i 450 è possibile ... bisogna avere tanta pasienza, passione e sopratutto un pilota piu' esperto disposto ad aiutare il nuovo arrivato.
ci vuole tempo..... non si impara a pilotare un elicottero in 5 minuti.....

i coassiali sono giocattoli, semplicissimi da pilotare e creano, a mio giudizio soltanto false illusioni.....
molto credono di pilotare un 450 come un normale coassiale , e sopratutto che sia altrettanto semplice... purtroppo non è cosi'.

prima o poi dovrai fare il grande passo, quindi , fallo subito eviterai di spendere soldini in giocattoli che di fatto non sono elicotteri.
Ovviamente fai il grande passo con tutte le cautele del caso , affidarsi ad un pilota esperto resta una sicurezza .
Prendi anche un radiocomando 6ch programmabile serio che ti servira' nel tempo.
Insomma calcola almeno una cifra iniziale di 300-350 euro
magari prendi un hk 450 usato, vola bene e i ricambi costano niente ....
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 12, 16:42   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nixs

...

sai qual'è la realtà delle cose e il vero "problema" ?

che un furbo mercato ha abbassato le prestazioni degli elicotteri e alterato la sua natura, per renderli pilotabili da migliaia di persone che altrimenti MAI si sarebbero accinte a pilotarne uno, vuoi per i costi, vuoi per l'impegno richiesto (sempre più un problema dei nostri giorni, quella di avere pazienza ed applicarsi con metodo, nonché andare a "lezione", dico in tutti i campi del tempo libero e non)

Gli elicotteri RC sono una cosa, e richiedono invariabilmente "X" cose, sia tecniche che di pilotaggio

tutto il resto è mistificazione, "fuffa"
Interessante e condivisibile.

Però... è anche vero che la "democratizzazione" (seppur per via commerciale) può aver avvicinato a questo mondo un sacco di neofiti che altrimenti manco ci avrebbero provato.

Molti (moltissimi) avranno comprato l'elicotterino o l'elicotterone giocattolo (gli stand più affollati a Verona) per poi lasciar perdere. Qualcuno, molti meno, alla prima rottura avranno chiesto lumi al negozio di modellismo e, verificato che l'hobby è costoso, poco "immediato" e impegnativo, avranno lasciato perdere. Altri, ancora meno, saranno capitati magari qua e stanno cercando d'imparare.

Pochissimi sopravvivono ma qualcuno cerca, magari confusamente, d'imparare e magari ci riesce. Se vedo i miei messaggi, dal primo - cosa comprare? - all'ultimo c'è una notevole differenza. Qualcosa l'ho imparato (la pazienza, per esempio) e qualcosa, molto meno - in verità - l'ho capito (certamente fidarsi dei vostri consigli).

Insomma, in un mondo ideale (o in un mondo di qualche anno fa),"ad astra" si arriva "per aspera" ora le vie sono magari diverse e meno frustranti. Tanto là si deve arrivare. Alle difficoltà, alle soddisfazioni...

Ciao, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks