Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 14, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Il mio Sport V2, questo

Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i KX015081-DX6i - www.live-hobby.de

ha un problema: da un po' di tempo non fa altro che bruciarmi i servi del piatto, anzi sempre lo stesso servo e cioè quello del pitch.
Posso escludere che si tratti di un indurimento meccanico (ho perfino cambiato la testa completa) e inoltre misurando la tensione con cui la rx alimenta il servo appare correttamente essere 5,5 volt.
Non so più quale possa essere la causa, e sono stufo di cambiare servo ogni 4-5 voli!
PS i servi in questione sono gli Hitec HS5065MG, da 30 euro l'uno. In media, un volo di 4 minuti mi costa una decina di euro...
Avete qualche consiglio, a parte buttare via tutto e passare ai trenini elettrici?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 17:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Il mio Sport V2, questo

Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i Align T-Rex 450 Sport V2 Super Combo & DX6i & LiPo # KX015081-DX6i KX015081-DX6i - www.live-hobby.de

ha un problema: da un po' di tempo non fa altro che bruciarmi i servi del piatto, anzi sempre lo stesso servo e cioè quello del pitch.
Posso escludere che si tratti di un indurimento meccanico (ho perfino cambiato la testa completa) e inoltre misurando la tensione con cui la rx alimenta il servo appare correttamente essere 5,5 volt.
Non so più quale possa essere la causa, e sono stufo di cambiare servo ogni 4-5 voli!
PS i servi in questione sono gli Hitec HS5065MG, da 30 euro l'uno. In media, un volo di 4 minuti mi costa una decina di euro...
Avete qualche consiglio, a parte buttare via tutto e passare ai trenini elettrici?
Mi viene in mente solo un finecorsa, un qualcosa di meccanico che si punta quando dai collettivo positivo e comandi il ciclico in avanti o indietro.
Hai provato a vedere da fermo, con il motore scollegato se tocca qualcosa? Controlla il link tra servo e swash che non strisci sulla guida soprastante.
Il set meccanico è a posto? Squadrette orizzontali con il collettivo a 0° e lo swash a metà corsa?
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 19:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Mi viene in mente solo un finecorsa, un qualcosa di meccanico che si punta quando dai collettivo positivo e comandi il ciclico in avanti o indietro.
Hai provato a vedere da fermo, con il motore scollegato se tocca qualcosa? Controlla il link tra servo e swash che non strisci sulla guida soprastante.
Il set meccanico è a posto? Squadrette orizzontali con il collettivo a 0° e lo swash a metà corsa?
La meccanica l'ho controllata e ricontrollata: 12 gradi positivi e 12 negativi senza nessun intoppo e comunque in volo non li sfrutto mai tutti.
Ora che lo rimonto controllerò nuovamente, dando tutto passo e tutto ciclico in tutte le direzioni: confesso però che non ho capito bene contro cosa potrebbe strisciare il link che va dal servo al piatto, puoi essere più preciso?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 14, 20:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
La meccanica l'ho controllata e ricontrollata: 12 gradi positivi e 12 negativi senza nessun intoppo e comunque in volo non li sfrutto mai tutti.
Ora che lo rimonto controllerò nuovamente, dando tutto passo e tutto ciclico in tutte le direzioni: confesso però che non ho capito bene contro cosa potrebbe strisciare il link che va dal servo al piatto, puoi essere più preciso?
Il link del servo ele, montato sul posteriore. Può capitare che dando tutto picchia vada a toccare la guida che si chiama antirotativo, mi pare, insomma questo :
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 09:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Citazione:
Originalmente inviato da Rottweiler.Ve Visualizza messaggio
Il link del servo ele, montato sul posteriore. Può capitare che dando tutto picchia vada a toccare la guida che si chiama antirotativo, mi pare, insomma questo :
Ah ma il servo che mi cuoce sempre è il pitch, cioè nel mio caso l'anteriore sinistro.
L'elevatore per fortuna gode ancora ottima salute...

Temo che il mio problema sia di natura elettronica, ma non sono un esperto e non so cosa potrei controllare.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 12:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rottweiler.Ve
 
Data registr.: 27-08-2005
Residenza: Mestre (VE)
Messaggi: 800
Immagini: 1
Potrebbe essere sì di natura elettronica. Prova a sostituire la rx .............se hai la Spektrum non costano un gran che. Io volo regolarmente con una AR 6100 ed una 6100R, al limite ci sono le Orange: ti togli lo sfizio con una spesa modestissima
__________________
Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL
------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" ---------------------------
Rottweiler.Ve non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002