Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 12, 01:12   #2101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Egregi signori, una domanda per i più esperti:
Di che manutenzione abbisogna il motore del v2? Olio nei cuscinetti (che peraltro non sono facilmente raggiungibili) o cos'altro?
Grazie
ogni tanto controlla il serraggio delle viti


alcuni mettono olio nei cuscinetti, altri dicono di non mettere nulla, che altrimenti si impastano

la Scorpion nei suoi manualetti dice di lubrificare i cuscinetti ogni 5-6 voli (gulp) con olio specifico



io ho notato che laddove ho messo olio, sembra peggio, e cmq i secondi cuscinetti che ho su stanno durando oltre il tempo che sono durati gli ex a cui avevo messo un po' d'olio

la conclusione è che ognuno fa come crede, e che non prevale nessuna delle due cose, anzi non si riesce a capire come sta la faccenda
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 16:18   #2102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Serraggio tubo di coda

Qualche tempo fa alcuni si sono lamentati del tubo di coda che non rimaneva al suo posto facendo continuamente allentare la cinghia, nonchè delle viti di serraggio poco robuste.

Ho riesaminato il problema sul mio Rex e ho scoperto che i due semigusci arrivano subito "a pacco": stringendo di più non si fa altro che rovinare le viti, e il tubo non viene serrato a dovere.

Non volendo smontare tutto, ho risolto così:
- ho applicato un poco di nastro adesivo sul tubo per aumentarne la dimensione
- ho sostituito 4 viti "di burro" con altre 4 brugole Walkera a testa cilindrica

Qualcuno ha risolto diversamente?
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 16:59   #2103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Qualche tempo fa alcuni si sono lamentati del tubo di coda che non rimaneva al suo posto facendo continuamente allentare la cinghia, nonchè delle viti di serraggio poco robuste.

Ho riesaminato il problema sul mio Rex e ho scoperto che i due semigusci arrivano subito "a pacco": stringendo di più non si fa altro che rovinare le viti, e il tubo non viene serrato a dovere.

Non volendo smontare tutto, ho risolto così:
- ho applicato un poco di nastro adesivo sul tubo per aumentarne la dimensione
- ho sostituito 4 viti "di burro" con altre 4 brugole Walkera a testa cilindrica

Qualcuno ha risolto diversamente?
Bravo aldo per aver sottolineato il problema.
Allora, io (per ora) ho risolto sostituendo le viti di burro con altre M2 x5 in alluminio, ma credo che la miglior cosa sia quella di inspessire il tubo di coda con del nastro come hai fatto tu.
Un'altra soluzione è quella di togliere i tubicini esagonali che stanno dentro i due semigusci ed utilizzare delle viti M2 x 22 che escano cioè dal lato opposto. A questo punto andrebbero strette con dei dadini M2 autobloccanti. Su youtube ho visto qualcuno che ha adottato tale soluzione.
Secondo me le viti di serie vanno assolutamente evitate perchè tendono a spanarsi subito creando un guaio non da poco per estrarle...
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:07   #2104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Root85
 
Data registr.: 15-01-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Bravo aldo per aver sottolineato il problema.
Allora, io (per ora) ho risolto sostituendo le viti di burro con altre M2 x5 in alluminio, ma credo che la miglior cosa sia quella di inspessire il tubo di coda con del nastro come hai fatto tu.
Un'altra soluzione è quella di togliere i tubicini esagonali che stanno dentro i due semigusci ed utilizzare delle viti M2 x 22 che escano cioè dal lato opposto. A questo punto andrebbero strette con dei dadini M2 autobloccanti. Su youtube ho visto qualcuno che ha adottato tale soluzione.
Secondo me le viti di serie vanno assolutamente evitate perchè tendono a spanarsi subito creando un guaio non da poco per estrarle...
Quoto... Io ho messo 4 brugole passanti da 3mm di diametro con dado normale + controdado autobloccante... Col cavolo che scappa la coda ora!
__________________
Spektrum DX18QQ - SAB Goblin 380 - SAB Goblin Speed
Root85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:08   #2105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Ciao a tutti,

Per ora ho fatto un 10-15 Lipo con lo Sport in idle up. Dopo quanti voli avete riscontrato l'allentamento della cinghia?
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:18   #2106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Per ora ho fatto un 10-15 Lipo con lo Sport in idle up. Dopo quanti voli avete riscontrato l'allentamento della cinghia?
sul V2 dopo il primo crack

sullo Sport ancora no (534°)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 17:20   #2107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiogiubby
 
Data registr.: 26-09-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.671
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sul V2 dopo il primo crack

sullo Sport ancora no (534°)
Spero che il mio si comporti allo stesso modo Anche se dubito che arriverà a 500 voli senza crash...
__________________
Blade 450 3D REX 450 Sport V1 / Pro V2 FBL REX 600E Pro FBL REX 700E Raptor X50 Titan Nitro
fabiogiubby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 18:23   #2108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aldo!
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 1.209
Tutti mi avete (giustamente) risposto che le viti fanno schifo e si devono sostituire, ma io volevo sottolineare il fatto che i due semigusci (le due "chiappe") che dovrebbero serrare il tubo, invece si toccano fra loro e non serrano un bel niente (un tubo, appunto )
Se me ne fossi accorto prima del montaggio, li avrei smerigliati un po' per aumentare la luce, ma ora non ho proprio voglia di tirare giù tutto...
Quindi nastro adesivo e via.
__________________
T-rex 450 Sport v2 - Blade 300x - HK 250 meccanica Align - 450 autocostruito - DX6i
Aldo! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 21:19   #2109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Aldo! Visualizza messaggio
Tutti mi avete (giustamente) risposto che le viti fanno schifo e si devono sostituire, ma io volevo sottolineare il fatto che i due semigusci (le due "chiappe") che dovrebbero serrare il tubo, invece si toccano fra loro e non serrano un bel niente (un tubo, appunto )
Se me ne fossi accorto prima del montaggio, li avrei smerigliati un po' per aumentare la luce, ma ora non ho proprio voglia di tirare giù tutto...
Quindi nastro adesivo e via.
sai che cosa congetturo?

che con 'sto V2 hanno tirato un po' via, e mi sono sempre chiesto perché alla Hobby-Wing il vecchio Sport costi 40 0 50 dollari di più
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 12, 22:23   #2110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Beh a parte sto fatto del serraggio della coda non mi sembra di aver riscontrato grosse magagne...anzi! Del resto le viti scadenti sembrano essere le stesse utilizzate anche in altri modelli Align.
Credo che andrebbe approfondita la questione delle chiappe che non stringono un tubo () e postata la migliore soluzione. Aldo se pensi che sia risolvibile smussando i lati della scatola di coda proviamoci, così si aggiorna il manuale e via andare! Io ho qualche perplessità in merito, perché per me sono le barrette esagonali che passano nei fori quelle che mi lasciano maggiori perplessità.
Anche la soluzione delle viti da 3mm con dadi autobloccanti mi sembra la soluzione più rapida ed indolore...ed infatti prevede la rimozione delle barrette in questione.
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002