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Vecchio 14 aprile 12, 15:58   #1 (permalink)  Top
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pioggia e primi test

Finalmente ho concluso il montaggio ed il setting del mio rexxino, grazie ai consigli del forum e alla costante presenza telematica di rugrug senza il quale sarei ancora in alto mare....

Oggi montato il kit trainer ma qui a Roma piove incessantemente, quindi ho potuto fare solo piccoli test di volo facendolo alzare di qualche cm e riportandolo giù :-)....azz che strizza che ho ragazzi!!!!
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Vecchio 14 aprile 12, 18:35   #2 (permalink)  Top
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Ha smesso di piovere, sono riuscito a scaricare un paio di lipo hihih che goduria ma....

Se metto in normal l'hely gira in senso antiorario (le squadrette sono a 90)
se sistemo la cosa con il trim, si stabilizza, ma quando poi passo in AVCS mi inizia a ruotare e allora sono costretto a togliere di nuovo il trim per stabilizzarlo in AVCS.

Noto una vibrazione nella coda che suppongo sià dovuta alla correzzione del gyro per stabilizzare questa condizione anomala.

Dove sbaglio? cosa devo correggere?
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Vecchio 14 aprile 12, 18:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Madblade
 
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Ha smesso di piovere, sono riuscito a scaricare un paio di lipo hihih che goduria ma....

Se metto in normal l'hely gira in senso antiorario (le squadrette sono a 90)
se sistemo la cosa con il trim, si stabilizza, ma quando poi passo in AVCS mi inizia a ruotare e allora sono costretto a togliere di nuovo il trim per stabilizzarlo in AVCS.

Noto una vibrazione nella coda che suppongo sià dovuta alla correzzione del gyro per stabilizzare questa condizione anomala.

Dove sbaglio? cosa devo correggere?
Se gira in senso antiorario è sicuro che hai poca anticoppia.
Che il servo di coda abbia la squadrette a 90 gradi di per se non è sufficiente, devi pure verificare che sia centrato il passo dei palini quando sei in normal (corrisponde con il centro del perno di coda).
Comunque il fatto che non funzioni correttamente in avcs però mi fa pensare ad un problema della percentuale di gain. A quanto hai messo il gyro? Dovresti stare tra il 64 max 70% Inoltre controlla (se non lo avevi fatto prima) il riverse del gyro (non del rudder, attenzione, ma del gyro).
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Vecchio 14 aprile 12, 20:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Ha smesso di piovere, sono riuscito a scaricare un paio di lipo hihih che goduria ma....

Se metto in normal l'hely gira in senso antiorario (le squadrette sono a 90)
se sistemo la cosa con il trim, si stabilizza, ma quando poi passo in AVCS mi inizia a ruotare e allora sono costretto a togliere di nuovo il trim per stabilizzarlo in AVCS.

Noto una vibrazione nella coda che suppongo sià dovuta alla correzzione del gyro per stabilizzare questa condizione anomala.

Dove sbaglio? cosa devo correggere?
hai quasi certamente il reverse del gyro al contrario, oppure altro, però ANDIAMO PER ORDINE, ovvero per esclusione



PRIMO CONTROLLO


-accendi la radio

-metti in hold

-imposta l'Avcs (gyro maggiore del 55%, diciamo che va bene da 66% a 75% = il Led deve essere verde)

-mettiti dietro l'elico e solleva la coda



guarda se fa come nel video (seconda parte !)


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Vecchio 14 aprile 12, 20:17   #5 (permalink)  Top
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il reverse del gyro è corretto, probabilmente, lo slider non era esattamente centrato pur avendo la squadretta a 90.
Ho allungato di un paio di giri il tirante, ora lo slider mi sembra centrale.
A questo punto ho settato di nuovo i limit, dovrei fare una prova in volo se riesco prima che faccia buio.
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Vecchio 14 aprile 12, 20:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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il reverse del gyro è corretto, probabilmente, lo slider non era esattamente centrato pur avendo la squadretta a 90.
Ho allungato di un paio di giri il tirante, ora lo slider mi sembra centrale.
A questo punto ho settato di nuovo i limit, dovrei fare una prova in volo se riesco prima che faccia buio.
allora adesso devi passare al controllo di:


rotazione rotore principale: SENSO CW (orario)


rotazione rotore di coda: CCW (antiorario), visto dal lato destro






poi:


pale di coda


pinze delle pale di coda



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Vecchio 14 aprile 12, 21:16   #7 (permalink)  Top
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allora adesso devi passare al controllo di:


rotazione rotore principale: SENSO CW (orario)


rotazione rotore di coda: CCW (antiorario), visto dal lato destro






poi:


pale di coda


pinze delle pale di coda



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

E' tutto corretto, ma al solito:
AVCS la coda rimane ferma
NORMAL ruota lentamente in senso antiorario.

Se da NORMAL TRIMMO l'hely rimane stabile
Se torno in AVCS con il rudder trimmato l'ely mi gira.

Non capisco la relazione fra le 2 cose, perche se lo metto fermo attraverso i trim in normal poi ruota in avcs e viceversa??
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Vecchio 14 aprile 12, 21:24   #8 (permalink)  Top
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E' tutto corretto, ma al solito:
AVCS la coda rimane ferma
NORMAL ruota lentamente in senso antiorario.

Se da NORMAL TRIMMO l'hely rimane stabile
Se torno in AVCS con il rudder trimmato l'ely mi gira.

Non capisco la relazione fra le 2 cose, perche se lo metto fermo attraverso i trim in normal poi ruota in avcs e viceversa??
avevo capito che ruotava in senso antiorario !


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Se metto in normal l'hely gira in senso antiorario (le squadrette sono a 90)
se sistemo la cosa con il trim, si stabilizza, ma quando poi passo in AVCS mi inizia a ruotare e allora sono costretto a togliere di nuovo il trim per stabilizzarlo in AVCS.

Noto una vibrazione nella coda che suppongo sià dovuta alla correzzione del gyro per stabilizzare questa condizione anomala.

Dove sbaglio? cosa devo correggere?

cmq se ti ruota solo in Normal (rate) devi fare lo zero


sai come ?
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