Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 01:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Mi vergogno ma devo già chiedere aiuto dalla prima illustrazione di montaggio:
Per quel che riguarda la viti segnate dalla freccia rossa devo mettere il frenafiletti? Se non ho capito male vanno ovunque ci siano parti in metallo da stringere, ho pensato che per comodità non lo segnano sul manuale su ogni singola vite. Invece, dato che questo pezzo arriva premontato, ho visto che l'illustrazione del cuscinetto segnato dalla freccia bianca va bagnato dal liquido R48, ma come si estrae dalla sua sede?
gianluuu...

ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle...


li hai letti o NON li hai letti ?


forse scrivo così male ?

dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ...


Citazione:
oggi h 08:47

solo che occorre smontare con attenzione per non sovvertire l'ordine delle varie parti


è anche utile fare un riferimento sulle pinze in modo da rimettere lo spindle nello stesso ordine in cui lo hai smontato rispetto alle pinze stesse, perché a volte da un lato tiri fuori tutti i pezzi, dall'altro solo una parte, e si rischia di infilare pezzi in più da un lato e pezzi in meno dall'altro


una volta infilato lo spindle con una delle pinze, di dà un pelo di grasso ai gommini (dampers) evitando che vada nel filetto dello spindle

la vite di serraggio necessita solo di una punta di frenefiletti, e di un buon serraggio

NON fate girare il rotore prima di tre ore, per far agire bene il frenafiletti che deve "asciugare"


allora, riassumendo:

la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali

viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up)


allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...






questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 22 febbraio 12 alle ore 01:11
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 02:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GianlucaGe
 
Data registr.: 04-12-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
gianluuu...

ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle...


li hai letti o NON li hai letti ?


forse scrivo così male ?

dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ...






allora, riassumendo:

la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali

viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up)


allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta





procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...






questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
Sicuramente più chiaro! Non avevo letto con sufficiente attenzione il tuo post precedente, pensavo si riferisse ad altro... e non l'avevo capito per mia ignoranza tecnica dei nomi di tutti i vari pezzetti; per togliere i damper (gommini direi finalmente) dallo spindle, come faccio? Non credo che il modo miglior sia far leva con un cacciavite! Ho paura di rigare o segnare pezzi importanti! Fortunatamente avevo smontato tutto e rimontato tutto in ordine, ma non ho fatto le operazioni complete di pulizia, domani rifaro tutto. Ma posso proprio mettere, una volta smontato, a bagno d'alcol lo spindle? O è meglio che mi limito con batuffoli di cotone e coton fioc da orecchie a pulire i vari organi?
__________________
Spektrum DX6i - T-Rex Sport V2 Windrider Fox
GianlucaGe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 02:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da GianlucaGe Visualizza messaggio
Sicuramente più chiaro! Non avevo letto con sufficiente attenzione il tuo post precedente, pensavo si riferisse ad altro... e non l'avevo capito per mia ignoranza tecnica dei nomi di tutti i vari pezzetti; per togliere i damper (gommini direi finalmente) dallo spindle, come faccio? Non credo che il modo miglior sia far leva con un cacciavite! Ho paura di rigare o segnare pezzi importanti! Fortunatamente avevo smontato tutto e rimontato tutto in ordine, ma non ho fatto le operazioni complete di pulizia, domani rifaro tutto. Ma posso proprio mettere, una volta smontato, a bagno d'alcol lo spindle? O è meglio che mi limito con batuffoli di cotone e coton fioc da orecchie a pulire i vari organi?
ovviamente scherzavo, non avevo scritto nessun post così dettagliato, prima che tu chiedessi...



dunque: i damper se non escono, puoi anche lasciarli in sede, però poi la punta dello spindle, quando lo reinfili, li fa uscire...

li rimuovi facilmente con una punta tonda, va bene anche la punta di un cacciavitino a croce, se fai leva leggermente all'interno del damper, viene fuori


se smonti completamente lo spindle (ti ricordo che dal lato che la vite non si toglie facilmente si può anche lasciarla stare insieme ai cuscinetti e rondelle), allora ti conviene immergerlo in alcol, sciacquare ecc


il cotone può lasciare residui, perciò è meglio usare la vite dentro e fuori del filetto fino a che l'eventuale grasso all'interno della filettatura dello Spindle è scomparso
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 12, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Palombo
 
Data registr.: 22-11-2011
Residenza: Pavia
Messaggi: 231
Aggiornerò asap il manuale dello sportivo con questi ottimi e chiarissimi consigli sulla procedura di montaggio dello spindle
__________________
Palombo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 21:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2012
Residenza: serradifalco
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
gianluuu...

ho scritto due o tre post, da ieri, proprio sullo spindle...


li hai letti o NON li hai letti ?


forse scrivo così male ?

dimmelo, per favore... ci tengo, alla "forma" ...






allora, riassumendo:

la "cura" della testa, come forse avrai letto all'inizio del 3D, è tra le operazioni preliminari fondamentali

viene fornita assemblata (a parte la gabbia flybar) per comodità loro di non fare mille bustine di pezzi, MA va ripassata col FFL e SOPRATTUTTO SI DEVE TASSATIVAMENTE SMONTARE LO SPINDLE, estrarlo, pulirlo con alcol in modo da eliminare le frequenti tracce di grasso dei dampers (l'operaio assemblatore mette il grasso sui dampers, poi infila lo spindle, e la punta si porta dietro quasi sempre un po' di grasso, che finisce nel filetto della vite "libera", che diventa a rischio "pop" up)


allora:

lavora su un foglio di carta, in modo da contrassegnare la posizione delle pinze portapala rispetto allo spindle, ovvero a tutte le particole che estrarrai, oppure usa del nastrocarta



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


procedi così:


-quasi certamente una vite verrà via facilmente, l'altra rimarrà avvitata allo spindle


-quindi lo spindle verrà estratto da questa parte (quello della vite che resta)


-prepara un pezzetto di fil di ferro o un fermacarte aperto, o uno stuzzicadenti


-dunque ti conviene tirare fuori la vite rimossa tenendo la pinza verso il basso, in modo che rondelle, cuscinetto e reggispinta ti restino sulla vite stessa e non nella pinza, dove potrebbero rovesciarsi. Adesso fai passare le parti dalla vite al fil di ferro/fermacarte, e scrivi la posizione sul foglio, sfila e segna la pinza da cui le hai tolte, e mettila vicino ad esse, nella direzione corretta per non sbagliare quando rimonterai


-togli il "collar" che sta tra pinza e Hub (la parte centrale della testa), e appoggialo in bella vista


-adesso sfila l'altra pinza insieme allo spindle, ed estrailo: vedrai che probabilmente vengono fuori anche i pezzi


-ora puoi decidere due strade: non rimuovere la vite, e lavare solo la parte di spindle senza vite (va immerso in alcol, poi pulita la vite, infilata due tre volte e ripulita, fino a che vedi che viene fuori senza tracce di unto. Oppure rimuovere anche questa vite, usando una morsa e avvolgendo lo spindle in due pezzetti di camera d'aria per non rovinarlo. Ripeti la procedura per passare le parti cuscinettate su un perno o un chiodo o il solito fermacarte o quel che vuoi, rispettandone l'ordine preciso, e riferendoti anche alla pinza da cui sono usciti (rispettare l'ordine delle pinze e dei lati dello spindle evita il rischio di mettere più pezzi da un lato e meno da un altro, perché quasi sempre da un lato esce tutto, dall'altro resta qualcosa dentro la pinza).

Se liberi completamente lo spindle, allora lo puoi immergere nell'alcol e pulire bene l'interno filettato: se puoi, soffiaci con dell'aria compressa (ma basta immergere e scuotere, soffiare, avvitare la vite varie volte, pulendola, fino a che non ci sono più tracce di grasso)


-a questo punto metti una punta di FFL su una delle due viti esterne e la avviti nello spindle, con tutta la propria serie di particole, poi infili il tutto nella pinza corrispondente, e la parte così assemblata, previa interposizione del "collar" e del damper (non troppo unto, altrimenti ti riva grasso dentro lo spindle ... anzi, puoi mettere un filo di grasso una volta che la punta dello spindle è già entrata nel damper e nell'hub ed è spuntata dall'altro lato dell'hub stesso).


-infila anche l'altro damper e l'altro "collar"


-ora prepara l'altra batteria di pezzetti infilandoli sulla loro vite, bagnata di FFL (sempre un poco) , poi infilaci la pinza dall'alto a mo' di cappuccio, poi il tutto lo inserisci nello spindle che sbuca dall'hub, usando una chiave esagonale per impedire che lo spindle esca


-avvita le due viti insieme, e stringi bene


-RICORDA DI POSIZIONARE LE PINZE CON LA SCRITTA "ALIGN" verso l'alto, prima di chiuderle...






questa è, più o meno, l' "operazione spindle" di cui parlavo ieri
scusate ma questa operazione va fatta solo la prima volta o periodicamente? se si ogni quanto su per giù?
pieropito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 12:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pieropito Visualizza messaggio
scusate ma questa operazione va fatta solo la prima volta o periodicamente? se si ogni quanto su per giù?
solo la prima volta, poi una controllata alle viti per essere certi di aver fatto le cose per bene (come spiegato nell'integrazione all'operazione spindle), e sei a posto
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 11:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Ciao a tutti. Sto club si è un pò fermato nell'ultimo periodo. tutti impegnati a volare?
comunque sia, con il mio trex fin'ora và tutto bene, non volo più con il training kit e ci stò prendendo sempre più mano grazie anche al simulatore. Ho fatto un piccolo crash per colpa di un reverse della coda al contrario e vabbè..... pochi danni per fortuna, quando ho visto che ormai non c'era più nulla da fare ho preso e staccato il motore e l'ely ha crashato sull'erba...... una pala criccata, main shaft piegato, flybar piegata. risistemato tutto e di nuovo in volo.
Siccome attualmente ho solo 2 lipo e vorrei prenderne altre per avere più autonomia di volo, secondo voi io attualmente ho 2 lipo da 3s 2200 mah 35C.
sul nostro ely per esempio con l'elettronica originale si può prendere lipo da 2400 2500 mah?
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 03:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 22:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 01:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 23:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002