Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 12, 08:59   #3371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
sai com'è.. è che quando lo vedi dal vivo, in mano ad uno come Pescante fai fatica non invaghirti di una macchina così.. ma quella che ha, sappiamo bene esser diversa da "quella di serie".. ma alla fine se uno può perchè non prenderlo.
io intanto mi accontento di "clonarlo" sul mio 450

cmq ritornando al discorso di Aleo (gli ho dato io una mano a settarlo ,a ora è diventanto abbastanza autonomo), lui si riferisce al passo ciclico.
Sappiamo bene la differenza tra questo e il collettivo.
Il punto è che mediamente deve essere intorno ai 7.5° per avere una buona e veloce governabilità, e a seconda della radio lo si "imposta" con i finecorsa o swashmix.
il discorso delle percentuali dello swashmix sono "personali". a seconda di come uno setta meccanicamente il modello (es. lughezza dei linkage etc..), possono avere o meno percentuali differenti, il risultato è quello che conta.
nel suo caso per impostare 10° di collettivo e livellare il piatto dalla sua corsa min alla max, è stato necessario agire sia sullo swash che sui finecorsa, in modo tale che il piatto rimanesse sempre livellato in tutte le condizioni.

cmq Aleo se la cava benissimo per essere un principiante, bravo e tra un pò si comincia con l'acrobatico
ciao nevio. ieri sera ho guardato sto discorso dello swashmix al 100%. diminuendolo mi cambia la corsa del piatto e anche l'escursione delle pale. praticamente allora dovrei agire sui linkage come dici tu. io il mio l'avevo montato così seguendo le misure riportate a manuale sulle distanza dei limkage e alla fine abbiano dovuto mettere per forza 100 %
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 10:00   #3372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Scusate ragazzi, posso buttarla, diciamo, lì?
Non confondiamo lo swashMix, igli endPoint (TrAdj) e i D/R (DualRate); ognuno serve per scopi ben precisi:
1. SwashMix ti permette di variare l'escursione totale di ogni singolo servo del piatto (corsa totale del piatto sull'albero del rotore)
2. Gli endPoint (TR/ADJ) servono per regolare la corsa del piatto in alto ed in basso (piatto perfettamente perpendicolare all'asse del rotore su tutta la sua corsa).
3. I D/R servono per amplificare o ridurre le corse dei servi ed, in particolar modo, si usano per regolare il passo del ciclico agendo su Aile e Pitch.
Dico bene Rug?
devi esser convinto di quello che dici tu non gli altri...

1)Lo swashmix, lo dice la parola stessa, agisce sulla miscelazione del piatto. Chiaramente come affermi varia l'escursione del piatto stesso su tutta la sua corsa, e serve principalmente a livellare il piatto e settare il collettivo massimo e minimo. Se ti hanno insegnato che serve ad altro.. spiegami a cosa gentilmente.

2) Gli endpoint, che personalmente tengo sempre al 100%, o finecorsa al limite servono per correggere l'andamento del piatto sulla corsa massima e minima, nel caso non fosse livellato. E' altresì vero che vengono utilizzati anche per la regolazione del passo ciclico dell'elevatore e alettone.

3) i DR di solito non vengono usati per amplificare come dici tu. Vengono usati tutto al più per "diminuire". Questo perchè se hai settato tutto come ho scritto al punto 1 e 2 non serve amplificare un bel nulla, perchè hai già le corse massime e minime che ti servono, viceversa intervervieni meccanicamente.
Vedi, nessuno ti vieta in teoria di usare il DR per il ciclico, ma il problema è che non sempre aumentando/diminuendo la corsa (non finecorsa) dei servi ti ritrovi coi gradi voluti sulle diverse posizioni degli stick..
Ti consiglierei di usarlo solo per addolcire il modello se sei all'inizio, fino ad arrivare ad usarlo al 100%.

In una decina di modelli settati ad oggi, grandi e piccoli, ho lavorato così. Al primo decollo stavano stabili e inchiodati senza batter ciglio e non c'è stato bisogno di intervenire sui settaggi.

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ciao nevio. ieri sera ho guardato sto discorso dello swashmix al 100%. diminuendolo mi cambia la corsa del piatto e anche l'escursione delle pale. praticamente allora dovrei agire sui linkage come dici tu. io il mio l'avevo montato così seguendo le misure riportate a manuale sulle distanza dei limkage e alla fine abbiano dovuto mettere per forza 100 %
Ciao aleo, si è come dico io, infatti il mio era proprio il tuo "case study"
Cmq tienili pure al 100%, viceversa c'è da allungare i linkage. Se poi metti su una bella FBL DFC con albero più corto.. beh allora iniziamo a diminuirlo.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.

Ultima modifica di neviojay : 01 dicembre 12 alle ore 10:09
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 11:59   #3373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Tanto per cambiare argomento, qualcuno di voi usa la funzione governor sull'Esc di serie?
Come va?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:27   #3374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da Palombo Visualizza messaggio
Ti giro lo schema che mi sono fatto per la mia 6200
ciao

Palombo,

Riguardo i connettori invece come vanno inseriti?
Intendo ad esempio quello del guadagno del gyro che ha un solo filo.....non succede nulla se per caso si invertono giusto?
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 18:37   #3375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sulla dx6i il Thro sempre in NOR


ti consiglio di rifare il binding con il trim del gas a zero (abbiamo avuto un serio problema di "safe", ovvero spegnendo la radio prima del modello, il motore partiva a palla. Quantomeno ti conviene fare una prova senza pale né palini e con i cavi della batteria pronti in mano per essere staccati, oppure con l'elicottero in mano e tu pronto a riaccendere la radio)


l'ESC solitamente arriva programmato, se non lo fosse ti metto la procedura a calce (la cosa migliore è togliere pale e palini e/o scostare il pignone dalla corona)


la sequenza di default dell'ESC, che è la migliore, è (beep):

1-2-1-2-3


Quindi se non è questa, devi riprogrammare l'ESC


idem se non parte il motore

però PRIMA DI FARE COSE INUTILI, dimmi che bip fa 'sto tuo regolatore



comunque, QUESTA è LA PROCEDURA

l' ESC solitamente arriva già regolato e va lasciato stare, ma almeno il minimo e il massimo del gas è bene darglielo.
Quindi se quando accendi l’elicottero hai già questa sequenza di beep: 1-2-1-2-3

Allora fai solo la prima parte della procedura che ti metto più avanti


lo schema lo trovi sul manuale:


1a sequenza: brake status (default: OFF = prima posizione = 1 beep)

2a sequenza: timing mode (default = seconda posizione = 2 beep)

3a sequenza: battery protection (default = prima posizione = 1 beep)

4a sequenza: "aircraft" [soft start OFF, ON, ON+Governor] (default = seconda posizione = 2 beep)

5a sequenza: throttle response speed (default = terza posizione = 3 beep)



questo è lo schema...


per la procedura vera e propria, copia incolla e stampa quello che scrivo qua sotto, poi leggilo due o tre volte prima di iniziare, in modo da capire bene che cosa dovrai fare (sono cose semplici, ma sapendo che cosa accade poi, ti diventa più facile):



-TOGLI LE PALE PRINCIPALI E ANCHE QUELLE DI CODA (guarda come sono messe o fai una foto, a quelle di coda, che se non sei pratico poi rischi di montarle al contrario)

-imposta la curva Normal con questi valori: 0-25-50-75-100 (scrivi i precedenti valori, poi DEVI RIMETTERLI)


-spegni la radio



-metti il gas al massimo



-accendi la radio



-adesso inizia la programmazione, il regolatore prende il massimo del gas, e senti una melodia



-abbassa ora il gas al minimo, così viene memorizzato il minimo



-inizia la SEQUENZA DI PROGRAMMAZIONE DELLE FUNZIONI che ti ho elencato all'inizio



-quando senti il primo beep (che viene ripetuto 5 volte) puoi decidere quale subfunzione scegliere nell'ambito di quella funzione, POSIZIONANDO lo stick al minimo (se c'è ce lo lasci) o al centro o al massimo (vedi SCHEMA INIZIALE: ti ho messo quello di serie della Align, che va bene)


-quindi la posizione dello stick del gas in ogni funzione imposta il tipo di funzione stessa



-ogni funzione è contrassegnata da un beep o più beep, ripetuti 5 volte, e alla fine di ogni sequenza di beep hai la solita melodia che hai sentito quando hai dato il massimo e il minimo del gas, e tale melodia ti conferma che quella sequenza è memorizzata e si passa alla successiva



-scegli dunque l'impostazione che vuoi ad ogni sequenza, e alla fine basta che tu stacchi la batteria e il gioco è fatto



-riaccendi poi la radio col gas al minimo, rifai la curva del gas, collega la batteria, e controlla che la serie dei beep sia corretta, e cioè


1 beep

2 beep

1 beep

2 beep

3 beep

Scusa Rug,

Ho verificato oggi l'elettronica del mio Sport il mio Esc sembra faccia una sequenza leggermente diversa....tipo 1-2-2-2-3.....
Ora verificò sul manuale....tu stai comunque parlando del primo sport,non del V2,giusto?
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 19:00   #3376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleo1981
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Tra cittadella e piazzola sul brenta (Padova)
Messaggi: 1.153
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Tanto per cambiare argomento, qualcuno di voi usa la funzione governor sull'Esc di serie?
Come va?
mai provato ma sarebbe interessante fare un test
aleo1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 21:56   #3377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
ho visto, il gobbo come prezzi, non dico il doppio in più ma siamo molto vicini rispetto ad un rex 600. anche come ricambi il rex sicuramente costa meno. é anche vero che il gobbo così a vista è ben fatto senza pregiudicare il rex, la coda è tutta in carbonio, se salta però costa di più di quella di un rex 600 questo è poco ma sicuro.
poi vabbè l'elettronica per entrambi se si prende solo kit è un discorso a parte da non conteggiare.
o uno o l'altro, non vedo "compromessi" (meno male che sono così diversi! l'omologazione in certi settori mi deprime)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 21:58   #3378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da lagartija71 Visualizza messaggio
Scusa Rug,

Ho verificato oggi l'elettronica del mio Sport il mio Esc sembra faccia una sequenza leggermente diversa....tipo 1-2-2-2-3.....
Ora verificò sul manuale....tu stai comunque parlando del primo sport,non del V2,giusto?
no, sto parlando di TUTTI i regolatori marchiati Align, cioè:

- i 35A (RCE-BL35X e RCE-BL35P), che ancora vengono forniti con i 450

- il 60A, che era nei Combo Rex500 ESP (RCE-BL60G)

- il 70A (RCE-BL70G) fornito con il 500E, 500E Pro, 500 EFL Pro, 550E, 550E V2, 550E V2 3GX

- il 75A (RCE-BL75G) che era insieme ai 600CF

- il 100A (RCE-BL100G), fornito con i 600 ESP


tutti hanno le stesse funzioni e si programmano nello stesso modo



tu sei hai la sequenza 1-2-2-2-3, hai la funzione "battery protection" impostata in Middle Cutoff Voltage Protection anziché in High Cutoff Voltage Protection

come puoi vedere dallo schema qua sotto

__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 22:13   #3379 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 246
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
no, sto parlando di TUTTI i regolatori marchiati Align, cioè:

- i 35A (RCE-BL35X e RCE-BL35P), che ancora vengono forniti con i 450

- il 60A, che era nei Combo Rex500 ESP (RCE-BL60G)

- il 70A (RCE-BL70G) fornito con il 500E, 500E Pro, 500 EFL Pro, 550E, 550E V2, 550E V2 3GX

- il 75A (RCE-BL75G) che era insieme ai 600CF

- il 100A (RCE-BL100G), fornito con i 600 ESP


tutti hanno le stesse funzioni e si programmano nello stesso modo



tu sei hai la sequenza 1-2-2-2-3, hai la funzione "battery protection" impostata in Middle Cutoff Voltage Protection anziché in High Cutoff Voltage Protection

come puoi vedere dallo schema qua sotto



Grazie Rug,

Provvedo al cambiamento.....1-2-1-2-3...thanks
lagartija71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 12, 22:15   #3380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Tanto per cambiare argomento, qualcuno di voi usa la funzione governor sull'Esc di serie?
Come va?
qui del "club" non mi risulta nessuno

io a questa domanda ho regolarmente risposto (molto diplomaticamente, e per chi va oltre le righe con una punta di sardonicità):

sono state segnalate alcune irregolarità di funzionamento del motore, cmq provate, poi mi dite ... ma volate bassini ...

mi pare che una delle ultime testimonianze sia stata quella di dani76it: potresti sentire lui ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 01 dicembre 12 alle ore 22:18
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club T-rex 450 "XL" "S" ed "SE" miki.t Elimodellismo Club Modelli 3472 21 agosto 13 02:46
Problema "manine" portapale T-Rex 450 Sport dani76it Elimodellismo Principianti 8 17 novembre 11 21:05
"My video" Align T-rex 450 sport cappes82 Elimodellismo Principianti 5 09 settembre 11 00:12
Abbatti l'albero e "frega" l'aliante: è un nuovo sport? pitlor Aeromodellismo Alianti 20 07 ottobre 07 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002