Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 11, 13:13   #21 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Se uno segue pedissequamente le istruzioni sarà anche facile da settare, però capire a cosa servono e su cosa influiscono tutti quei parametri che si possono variare è già più complicato.
Il flybarless quando tutto va bene da sicuramente dei vantaggi in termini di stabilità, aiuta molto quando cè del vento ecc..., ma quando insorgono problemi spesso non perdona.
La prima volta in assoluto che ho alzato un eli fbl è andato tutto bene fino a quando non ho inserito l'idle up; la coda ha incominciato a vibrare per un piccolo problema meccanico e l'eli si è messo da solo a coltello, l'ho corretto e si è messo a coltello dal lato opposto, per fortuna ero ad un'altezza di sicurezza e sono riuscito a rimetterlo in normal prima che fosse troppo tardi; un principiante nel migliore dei casi lo avrebbe sfasciato per terra.
La flybar meccanica fa delle correzioni un po' meno efficaci, però allo stesso tempo è meno invasiva, non fa sorprese (ammesso che non si stacchi qualche pezzo!), insomma si può dire che è più sincera!
Per quanto riguarda il decollo, paradossalmente il sistema flybarless da più problemi ad un pilota esperto, abituato a correggere l'assetto ancor prima che i pattini si sollevino, col risultato che il sistema ribalta l'elicottero appena si stacca da terra. Il principiante invece, non avendo la minima idea di quello che sta facendo, da solo gas senza toccare nient'altro, e il decollo viene benissimo!
Comunque sia oggi come oggi io ad un principiante consiglierei ancora la flybar meccanica, perchè a mio avviso da meno preoccupazioni e permette un migliore feeling col modello, non essendoci una mediazione artificiale fra dito e piatto ciclico.
Poi se uno vuole cominciare direttamente con un eli fbl è liberissimo di farlo, anche perchè sono convinto che presto la flybar meccanica scomparirà (non credo proprio che il flybarless sia solo la moda del momento) per cui in futuro non ci saranno più problemi di scelta e discussioni sull'argomento.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 14:59   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Bravissimo Raviator !!!
Sarebbe da mettere in rilievo come spiegazione
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 15:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di pan73

Data registr.: 07-02-2010
flybar o non

Grazie per le molteplici spiegazioni , mi aspettavo qualche risposta ma non credevo

ce ne fossero cosi' tante, ma soprattutto speravo non ci fossero i soliti malintesi tra

voi piu' o meno esperti che gentilmente correte a supporto di principianti come me'

Forse e' meglio spiegare alcune cose o meglio da dove nasce l'esigenza di sapere

le differenze delle due meccaniche a confronto.E' vero sono un principiante ma cmq

faccio gia del volato quindi non ho' nessun problema a fare hovering in tutti i modi

otto cerchi ecc ecc, volendo farmi un 500 per poi mettere in fuso optavo per rex

500 o gaui 425 fes che ho trovato ad un prezzo interessante da qui nasce il tutto.

Quindi per uno che ama le riproduzioni , che non vuole saperne nulla del 3d , e che

non e' proprio a zero cosa sarebbe meglio acquistare?Grazie a presto .
pan73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 11, 16:48   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Quindi per uno che ama le riproduzioni , che non vuole saperne nulla del 3d , e che non e' proprio a zero cosa sarebbe meglio acquistare?Grazie a presto .
ALT! se parliamo di riproduzioni, specie se sei interessato a teste multipala (tripala, quadripala, pentapala) la centralina flybarless diventa (abbastanza) obbligatoria.
Perchè queste teste multipala (che sono certamente piu' stabili dei normali rotori bipala) non hanno per contro nessun sistema di stabilizzazione per il vento (azione che normalmente svolge la stessa flybar).
Con una centralina flybarless inoltre si può variare l'angolo d'anticipo del piatto per avere i link in linea con le manine ottenendo un effetto ancora piu' realistico; e la maggior parte delle teste multipala che ho visto hanno la possibilità di regolare quest'angolo.
Attenzione che lo deve poter permettere anche la centralina (non tutte lo permettono) e - ad esempio - il Microbeast con firmware V2 richiede l'uso del PC e della sua chiavetta USB per settare questo parametro.
Vecchio 15 novembre 11, 19:40   #25 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pan73 Visualizza messaggio
Grazie per le molteplici spiegazioni , mi aspettavo qualche risposta ma non credevo

ce ne fossero cosi' tante, ma soprattutto speravo non ci fossero i soliti malintesi tra

voi piu' o meno esperti che gentilmente correte a supporto di principianti come me'

Forse e' meglio spiegare alcune cose o meglio da dove nasce l'esigenza di sapere

le differenze delle due meccaniche a confronto.E' vero sono un principiante ma cmq

faccio gia del volato quindi non ho' nessun problema a fare hovering in tutti i modi

otto cerchi ecc ecc, volendo farmi un 500 per poi mettere in fuso optavo per rex

500 o gaui 425 fes che ho trovato ad un prezzo interessante da qui nasce il tutto.

Quindi per uno che ama le riproduzioni , che non vuole saperne nulla del 3d , e che

non e' proprio a zero cosa sarebbe meglio acquistare?Grazie a presto .
Cavolo, diccelo che i dubbi erano per una riproduzione, non ci saremmo scannati!!

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 18:57   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
ihih, parere mio
if you go flybarless you can't go back
jaskie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:15   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di Darkflight

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Dipende. Io ho dato via il Microbeast a favore di un giro Spartan. Bisogna avere:
- Voglia di fare prove su prove finché non senti il modello come piace a te.
- Fidarsi ciecamente della propria capacità di montaggio e setup del modello, per evitare che il sistema a 3 assi non reagisca male.
- Affidarsi alla bontà del prodotto che sta intervenendo niente meno che su tutti e quattro i servi.
E queste sono (quasi) solo delle seghe mentali, lo ammetto . Il motivo principale è che i due sistemi li senti davvero un po' diversi nel pilotaggio. Può piacere più uno o più l'altro.
Non parlo dei rotori multi pala che è stato già detto, richiedono un sistema a 3 assi. Io continuo a usare con piacere il sistema flybar e la classica coppia di pale anche sulle semi-riproduzioni. F...lo al realismo. Richiede troppe energie mentali e tempo
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz

Ultima modifica di Darkflight : 16 novembre 11 alle ore 19:19
Darkflight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:30   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
approfondiamo il problema decollo per esperti
perchè mai il modello dovrebbe ribaltarsi se io do un po' di comando alettoni a destra come di consueto col flybar
o meglio si ribalta quando ancora è con i pattini al suolo e sente il mio comando di alettoni, o solo dopo essersi alzato ?

non so se oramai ho una certa sensibilità e mi accorgo di come corregge in decollo, ma sul mio mcpx non ho problemi, però è possibile che io vada in automatico, non so dire se correggo o parto dritto
sta di fatto che non si è mai ribaltato

p.s per il resto a parte una fase iniziale di apprendimento del sistema e di come reagisce, che può durare da pochi minuti a giorni interi a seconda della bontà dell'unità, delle capacità del pilota di intervenire su riscontro dei dati in volo etc, l'fbl è un altro volare, migliore da tutti i punti di vista, è come portare il modello del simulatore, nè più nè meno
soprattutto sui modelli piccini che soffrono di più vento, derive aerodinamiche, fase non proprio a 90° e così via

come diceva raviator la flybar è più "sincera" e perdona errori di qualsiasi tipo magari grossolani quindi più adatta a chi inizia
ma il flybarless è un altra cosa, non c'è storia

se si potesse dare in mano ad un ragazzo che inizia un modello flybarless già settato a dovere i tempi di apprendimento sarebbero rapidi e l'esperienza più piacevole
non potendo per tutti essere così
meglio flybar per chi inizia

Ultima modifica di maRRRco : 16 novembre 11 alle ore 19:38
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 11, 19:52   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di eriskio

Data registr.: 18-03-2010
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
approfondiamo il problema decollo per esperti
perchè mai il modello dovrebbe ribaltarsi se io do un po' di comando alettoni a destra come di consueto col flybar
o meglio si ribalta quando ancora è con i pattini al suolo e sente il mio comando di alettoni, o solo dopo essersi alzato ?
non so se oramai ho una certa sensibilità e mi accorgo di come corregge in decollo, ma sul mio mcpx non ho problemi, però è possibile che io vada in automatico, non so dire se correggo o parto dritto
sta di fatto che non si è mai ribaltato
Ehi, a me si è ribaltato il GAUI X5 nuovo (meno di 10 voli alle spalle) con i PATTINI ANCORA A TERRA.
Sapere che è successo è impossibile ma al mio primo accenno di dare passo, il Microbeast ha deciso di buttare il piatto tutto a sinistra.
Risultato: 150 euro di danni

Vibrazioni? biadesivo sbagliato? problema di alimentazione? inizializzazione?
Ho chiesto consiglio e ho messo in atto tutte le precauzioni possibili. Adesso sono cinque mesi che svolazzo, però ammetto che un po' di paura m'è rimasta.

E il problema non è non toccare il piatto mentre si decolla: il problema è che finchè non hai staccato i pattini da terra non sai se sei ok.
Anzi, diciamo che come precauzione, mentre fa' lo spool up (soft start) dò qualche colpo di passo e piatto, per controllare visivamente che il piatto si muova sempre correttamente, pronto a tirare l'hold se noto qualcosa di strano.
Vecchio 16 novembre 11, 20:00   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Ehi, a me si è ribaltato il GAUI X5 nuovo (meno di 10 voli alle spalle) con i PATTINI ANCORA A TERRA.
Sapere che è successo è impossibile ma al mio primo accenno di dare passo, il Microbeast ha deciso di buttare il piatto tutto a sinistra.
Risultato: 150 euro di danni

Vibrazioni? biadesivo sbagliato? problema di alimentazione? inizializzazione?
Ho chiesto consiglio e ho messo in atto tutte le precauzioni possibili. Adesso sono cinque mesi che svolazzo, però ammetto che un po' di paura m'è rimasta.

E il problema non è non toccare il piatto mentre si decolla: il problema è che finchè non hai staccato i pattini da terra non sai se sei ok.
Anzi, diciamo che come precauzione, mentre fa' lo spool up (soft start) dò qualche colpo di passo e piatto, per controllare visivamente che il piatto si muova sempre correttamente, pronto a tirare l'hold se noto qualcosa di strano.
Ok, questo come primo avvio in assoluto, non dovrebbe capitare ma ci può stare qualche imprecisione nel settaggio, nel modello, nell'elettronica etc

io in maniera più generale intendevo nella fase di decollo perchè mai dovrebbe ribaltarsi toccando un comando
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks