Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 11, 22:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
Question Passo collettivo asimmettrico...

Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' e a leggere tutta la guida di firedragon ma non ho trovato la risposta giusta.
Ho cambiato dei servi cinesi sul piatto con gli hitec hs65mg e ho rifatto il setting del modello. Avendo stick al centro mi ritrovo:

* squadrette 90°, aggiustate con subtrim;
* swash-mix a +50% e servi che si muovono correttamente;
* piatto livellato da inizio a fine;
* tutti i leveraggi perfettamente paralleli.

con questa configurazione ho +7 gradi e -11 gradi...come posso fare ad avere un escursione -11/+11 ?? Ho provato ad alzare la percentuale dello swash-mix ma poi i servi nelle posizioni limite iniziano a sforzare. Nella guida diceva di utilizzare gli end point (EPA) per livellare il piatto lungo tutta la sua corsa e così ho fatto per il solo servo che ne aveva necessità. Devo usare gli EPA per eliminare lo sforzo nelle posizioni limite?? non riesco a capire perchè la volta precedente avevo fatto sempre tutto da solo e non avevo avuto tutte ste difficoltà con le posizioni limite...

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.


P.S: la radio è una Optic6
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 22:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' e a leggere tutta la guida di firedragon ma non ho trovato la risposta giusta.
Ho cambiato dei servi cinesi sul piatto con gli hitec hs65mg e ho rifatto il setting del modello. Avendo stick al centro mi ritrovo:

* squadrette 90°, aggiustate con subtrim;
* swash-mix a +50% e servi che si muovono correttamente;
* piatto livellato da inizio a fine;
* tutti i leveraggi perfettamente paralleli.

con questa configurazione ho +7 gradi e -11 gradi...come posso fare ad avere un escursione -11/+11 ?? Ho provato ad alzare la percentuale dello swash-mix ma poi i servi nelle posizioni limite iniziano a sforzare. Nella guida diceva di utilizzare gli end point (EPA) per livellare il piatto lungo tutta la sua corsa e così ho fatto per il solo servo che ne aveva necessità. Devo usare gli EPA per eliminare lo sforzo nelle posizioni limite?? non riesco a capire perchè la volta precedente avevo fatto sempre tutto da solo e non avevo avuto tutte ste difficoltà con le posizioni limite...

Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.


P.S: la radio è una Optic6
prego anticipatamente chi chiederà...


gli EPA solitamente non si usano (per il rudd talora sì)

la volta precedente NON SO che percorso logico hai seguito... evidentemente hai seguito delle istruzioni ma non hai imparato i concetti


allora:

posto che sia tutto dritto (spindle, manine, ecc), e seguìta la procedura per il setup meccanico (quindi piatto al centro della corsa lungo l'alberorotore con passo 50%), si inizia dalla PALA CORRETTA O MENO SCORRETTA...

allora: se hai -11° e +7°, l'escursione da Minimo a Massimo (MiniMax) è 18°

in 18° ci sta -9° e +9°, che va bene al pari di -10° +10°


per portare la pala da -11° a -9° (di conseguenza il +7° diventerà +9°) occorre "alzarla", e per "alzarla" devi agire sui leveraggi laterali o su quelli delle manine (se sono regolabili = negli utlimi Rex sono fissi): se allungare o accorciare il tirante lo vedi tu: due giri completi dovrebbero riequlibrare le cose

una volta sistemata una pala, fai lo stesso con l'altra
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
prego anticipatamente chi chiederà...


gli EPA solitamente non si usano (per il rudd talora sì)

la volta precedente NON SO che percorso logico hai seguito... evidentemente hai seguito delle istruzioni ma non hai imparato i concetti


allora:

posto che sia tutto dritto (spindle, manine, ecc), e seguìta la procedura per il setup meccanico (quindi piatto al centro della corsa lungo l'alberorotore con passo 50%), si inizia dalla PALA CORRETTA O MENO SCORRETTA...

allora: se hai -11° e +7°, l'escursione da Minimo a Massimo (MiniMax) è 18°

in 18° ci sta -9° e +9°, che va bene al pari di -10° +10°


per portare la pala da -11° a -9° (di conseguenza il +7° diventerà +9°) occorre "alzarla", e per "alzarla" devi agire sui leveraggi laterali o su quelli delle manine (se sono regolabili = negli utlimi Rex sono fissi): se allungare o accorciare il tirante lo vedi tu: due giri completi dovrebbero riequlibrare le cose

una volta sistemata una pala, fai lo stesso con l'altra
Ciao RugRug, innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi, mi sembra di capire che non devo proprio toccare la percentuale di swash-mix dalla radio?...per quanto riguarda i link sulle manine portapale...quest'ultime non servono per fare il tracking delle pale? perché ora come ora, le due pale sono perfettamente allineate a regime di rotazione...se tocco quelle mi scombina tutto...
Anche perchè, come dice la guida, bisogna mettere tutti i link come da manuale e così ho fatto...solo che poi per mettere i braccetti di wash-out a 90° ho dovuto toccare le lunghezze di quelli che vanno dallo swash-plate alla gabbia della flybar.
Rimetto tutti i link come da manuale e provo quanto da te dettomi.
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
Ciao RugRug, innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi, mi sembra di capire che non devo proprio toccare la percentuale di swash-mix dalla radio?...per quanto riguarda i link sulle manine portapale...quest'ultime non servono per fare il tracking delle pale? perché ora come ora, le due pale sono perfettamente allineate a regime di rotazione...se tocco quelle mi scombina tutto...
Anche perchè, come dice la guida, bisogna mettere tutti i link come da manuale e così ho fatto...solo che poi per mettere i braccetti di wash-out a 90° ho dovuto toccare le lunghezze di quelli che vanno dallo swash-plate alla gabbia della flybar.
Rimetto tutti i link come da manuale e provo quanto da te dettomi.
lo sapevi che la macedonia pur ottimo dessert è anti-dietetica?

cioè che sarebbe igiene alimentare NON mescolare mai tipi diversi di frutta?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 23:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da dany92 Visualizza messaggio
Ciao RugRug, innanzitutto grazie per la risposta!
Quindi, mi sembra di capire che non devo proprio toccare la percentuale di swash-mix dalla radio?...per quanto riguarda i link sulle manine portapale...quest'ultime non servono per fare il tracking delle pale? perché ora come ora, le due pale sono perfettamente allineate a regime di rotazione...se tocco quelle mi scombina tutto...
Anche perchè, come dice la guida, bisogna mettere tutti i link come da manuale e così ho fatto...solo che poi per mettere i braccetti di wash-out a 90° ho dovuto toccare le lunghezze di quelli che vanno dallo swash-plate alla gabbia della flybar.
Rimetto tutti i link come da manuale e provo quanto da te dettomi.


pazzienza e segui passi della guida, passo a passo e prova a capire. se non segui passi ti esce macedonia
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
Ciao a tutti,
allora oggi ho provato seguendo anche quanto dettomi da Rugrug al telefono e direi che ci siamo...ora si che è a posto...o quasi, poichè ho ancora quella solita vibrazione sullo spindle.

Grazie a tutti!
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Se hai sistemato, bene, ma in generale la procedura è questa:
- mettere i link come da manuale
- mettere sulla radio subtrim a zero, curva del passo lineare 0-25-50-75-100, posizionare lo stick del collettivo a metà
- posizionare le squadrette dei servi in modo che stiano a 90 gradi
- misurare i gradi di una pala (lungo l'asse di coda e a 90 gradi con esso): se non è a zero gradi, aggiustare con i subtrim arrivando a zero
- sempre in questa posizione di passo zero sulla prima pala, misurare la seconda pala: se non ha passo zero allora agire sul suo link per portarla a passo zero
- portare lo stick del collettivo tutto su e tutto giù: si misura così l'escursione massima del piatto. Fare in modo che vada da -12 gradi a +12 gradi, agendo sulla % di swash mix.

A questo punto si possono settare le varie curve (normal, idle o stunt, ecc.) come si vuole, avendo le escursioni buone e che permettono qualunque impostazione.

PS: se lo spindle vibra... è mica leggermente storto? Con uno spindle storto il fuori tracking è assicurato.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 21:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Se hai sistemato, bene, ma in generale la procedura è questa:
- mettere i link come da manuale
- mettere sulla radio subtrim a zero, curva del passo lineare 0-25-50-75-100, posizionare lo stick del collettivo a metà
- posizionare le squadrette dei servi in modo che stiano a 90 gradi
- misurare i gradi di una pala (lungo l'asse di coda e a 90 gradi con esso): se non è a zero gradi, aggiustare con i subtrim arrivando a zero
- sempre in questa posizione di passo zero sulla prima pala, misurare la seconda pala: se non ha passo zero allora agire sul suo link per portarla a passo zero
- portare lo stick del collettivo tutto su e tutto giù: si misura così l'escursione massima del piatto. Fare in modo che vada da -12 gradi a +12 gradi, agendo sulla % di swash mix.

A questo punto si possono settare le varie curve (normal, idle o stunt, ecc.) come si vuole, avendo le escursioni buone e che permettono qualunque impostazione.

PS: se lo spindle vibra... è mica leggermente storto? Con uno spindle storto il fuori tracking è assicurato.
scusa, perché proprio -12° e +12°?

molti 450 o non ci arrivano oppure tocca il piatto...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 21:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao e scusate se dico la mia da novellino ma alla fine non sarebbe meglio chiedere a Dany che tipo di volato fa ? o meglio anche io ho avuto tanti problemi e alla fine come Dani che stavo a uscire matto per fare un bel -11 e0 al 50% di gas e +11 al massimo del gas ebbene per fortuna che alla fine qualchuno mi ha chiarito le idee invece di farmi andare in tilt chiedendomi " ma tu fai 3D? " io rispondo No sto imparando a fare overing e il tizio mi dice allora fatti un bel passo a minimo con -4 al 50% di gas fa in modo che hai +5 e al massimo +10 o + 11 ebbene ora posso dire che dato che sto imparando a svolazzare questo tipo di passo mi è UTILISSIMO per capire che a me di un -11 o +11 non avevo che farmene ! adesso so che si scatenerà un putiferio ma io per imparare mi trovo davvero bene con -4 al minimo +5 al 50 % di gas è +11 al massimo del gas , magari fra qualche mesetto avendo padronanza dell'Ely inizierò a farmi un bel -11 0 +11 no? " n.b. ripeto parlo da novello ma che con questo settaggio per che inizzia almeno per me lo trovato di grande aiuto. Ciao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 22:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Leggete bene i passi sopra: prima si settano i -12 +12 (beh se l'eli non ce la fa allora meno ma almeno 12 si suppone li faccia) con la curva LINEARE 0-25-50-75-100.
Poi vuoi fare una curva da -5 a 11? Benissimo: sarà una roba tipo 29-40-50-70-96
Se un domani vuoi passare a una curva -11 +11 non hai che da rifare la curva passo facendola diventare qualcosa tipo 4-30-50-70-96, senza dover rimettere mano ai link, allo swash mix, ai subtrim, eccetera. Questo perchè hai settato bene l'elicottero all'inizio, avendo una escurzione POTENZIALE di -12, +12 e potendo quindi avere una escursione REALE compresa in quel range.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
domanda su passo collettivo kappa400 Elimodellismo Principianti 6 02 maggio 10 20:44
Passo Collettivo discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 31 marzo 09 15:27
hirobo, ff7 e passo collettivo alecapo Elimodellismo Principianti 1 03 luglio 08 17:51
Passo collettivo per Twister Twister Elimodellismo in Generale 2 11 aprile 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002