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Vecchio 13 marzo 06, 08:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alessino
 
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Iniziare con un doppio rotore. Consigli!

Ciao a tutti,
Ho comprato da un paio di giorni un elicottero elettrico a doppio rotore controrotante (è corretta come definizione?!?).

Per ora l'ho montato, ho bilanciato le pale e ho regolato il tracking (con il risultato visibile anche a me di una riduzione delle vibrazioni).

Ieri, dopo aver montato il kit per principianti sotto le slitte, ho iniziato a fare le prime prove di sollevamento.

A questo punto, avrei delle domande da fare: (premetto che non me ne intendo di elimodellismo, ma ho esperienza nei settaggi degli apparati più disparati, quindi lavorare di pazienza su un trimmer non mi spaventa, se ho capito la logica che guida l'operazione ).

1) quando l'eli si stacca da terra di 1cm, è normale che tenda a traslare? Ho notato che se (per pura fortuna) riesco a contrastare il movimento sul nascere, poi l'eli tende a rimanere stazionario (più o meno). Sono normali questi primi tentativi di traslazione oppure sono eliminabili anch'essi?

2) in fase di regolazione, è meglio cercare di eliminare prima la rotazione o le traslazioni? Oppure non ha senso la domanda e bisogna cercare di eliminarle entrambe contemporaneamente? (Tenete presente che sto cercando di imparare uno "schema", per capire come lavorare meglio, quindi ben vengano i pareri personali! )

3) qualcuno potrebbe descrivermi i passi principali per "capire" quando il mio eli è pronto e posso iniziare a "imparare" io? mi spiego, magari un elenco del tipo:
- prova ad alzare l'eli di 5 cm (o 1cm o 10cm) , se trasla (ruota) più di 1m (per dire) portalo giù e regola i trimmer, se trasla di meno e poi si ferma è sufficentemente settato.
oppure
- in decollo tenderà sempre a traslare, fermalo in volo e solo in quel momento inizia a valutare

Mi rendo conto che queste cose saranno state dette e scritte centinaia di volte, però vi garantisco che ho usato il cerca prima di postare perchè, come vedete, qualche dubbio mi è rimasto ancora!

Ringrazio tantissimo chi vorrà rispondermi, o anche segnalarmi dove trovare delle risposte.

Ancora grazie!
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 12:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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allora
è normale che in fase di decollo trasli...(x effetto suolo...vento...turbolenze ecc...)

il fatto è che nn deve ruotare su se stesso quindi agisci sui trim per nn farlo ruotare.....

io nn ho mai fatto volare un 2pale ma vedo amici che si divertono un sacco molto piu stabile e lo fai volare nel salotto di casa per portare una tazzina di caffe alla fidanzata quando nn hai voglia di alzarti hehehe

ops...benvenuto tra noi!!!
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kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 06, 13:48   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
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XRB hirobo? BENE!

Ciao,
io non sono espertissimo in elimodelli, ma con l'hirobo ho parecchia esperienza. Dunque, l'hirobo ha un paio di particolarità, è un elicottero ad altissima performance, da quel che ho capito (non so se è vero ma credo di si) i suoi motori sono stati progettati apposta per quel modello. Dunque, tu chiedevi se sono normali le vibrazioni e le traslazioni ad 1 cm da terra. Come detto in precedenza da kitaro, ad un cm dal suolo l'hirobo risente tantissimo dell'effetto suolo. D'altronde con un eli di soli 195 grammi... Poi, se l'hai acquistato nuovo, dovrebbe essere gia settato e pronto al volo. Se devi ancora settarlo, ti consiglio di prender calma, e quando lo regoli non toccare assolutamente la vite di regolazione bianca in basso a destra, perchè quella regola qualcosa con le frequenze radio. Ora come ora non ricordo a memoria quali viti regolano quale asse (appena arrivo a casa lo scrivo). Comunque io per settarlo lo metto a terra, gli do manetta al limite del decollo e vedo dove sbanda, poi + o - correggo nel lato da correggere. Quando voli, ti consiglio di non scaricare una batteria, e appena l'hai scaricata metterne subito un'altra e volare subito, in quanto è preferibile attedere un 10 min. per fa riposare i motori (se li tocchi subito a batteria scarica, scotteranno, inoltre io rovinato un motore surriscaldandolo). Un altro "problema" dell'hirobo è il gyroscopio. Quando proverai a lanciarlo per le prime volte noterai che nonostante continui a puntare lo stick in avanti stenterà ad avanzare, questo perchè il gyro corregge la rotta stabilizzando l'elicottero. Arriverai ad un punto in cui sarai in battuta con lo stick e l'eli in hovering. Ma questo lo sentirai + in avanti.
Se vuoi caricare qualcosa sull'eli non ti consiglio di superare i 15-20 grammi, e di non volare a lungo in quanto forzeresti i motorini. Ti dico che comunque hai fatto un'ottima scelta a prendere l'hirobo, e non quello della graupner (più pesante e nervoso).
Per quanto riguarda la domanda 3:
Io l'elicottero lo alzerei ci almeno 40-50cm per non avere disturbi come effetto suolo o varie... Noterai che se l'eli è settato bene, e sei al chiuso senza correnti d'aria l'eli sara perfettamente stabile. Io decollo senza problemi utilizzando unicamente lo stick dei motori (credo si chiami pitch, sono anche io agli inizi). Per finire, l'eli con doppio rotore controrotente si dice + comunemente coassiale (hehe, questo non è importante...)

Saluti

Damiano
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Vecchio 13 marzo 06, 14:35   #4 (permalink)  Top
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1) quando l'eli si stacca da terra di 1cm, è normale che tenda a traslare?
Un elicottero coassiale non è proprio normale che trasli, infatti non ha il rotore di coda che spinge di lato...
Cmq vicino a terra ( intendo entro i 10 cm ) lo troverai molto instabile, come se fosse sopra una fontanella d'acqua.
E' possibile che aumentando il numero dei giri l'elicottero trasli in una qualsiasi direzione e magari ruoti su se stesso. Queste cose non le deve fare senza toccare il motore però, insomma quando è a mezzaria dovrebbe essere decisamente stabile, anche se non è che rimane fermo da solo come un aquilone ok?

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Originalmente inviato da Alessino
2) in fase di regolazione, è meglio cercare di eliminare prima la rotazione o le traslazioni?
Direi che elimini entrambi, magari le prime volte elimina un difetto alla volta, prova ad alzarlo e se hai risolto vai con l'altro. Cmq risolverli insieme non fa mica male!

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Originalmente inviato da Alessino
3) qualcuno potrebbe descrivermi i passi principali per "capire" quando il mio eli è pronto e posso iniziare a "imparare" io?
Allora controlla che tutti i comandi funzionino correttamente, controlla le eliche e il tracking delle stesse, trimma l'elicottero, regola il giroscopio se possibile e se non basta il trim. A quel punto dovresti riuscire a mantenere l'elicottero a mezzaria, all'inizio prova a bassa quota, appena vedi che va a sbattere contro qualcosa togli motore.
Naturalmente il minilama va provato in assenza di vento a o al chiuso... io ne ho distrutto uno perchè c'era vento e non scendeva più....
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Vecchio 13 marzo 06, 14:59   #5 (permalink)  Top
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Grazie mille, mi avete dato esattamente il tipo di risposte che cercavo!

Un'altra cosa (non posso garantire che sia l'ultima ) Sul manuale dice di provare a regolare l'elicottero tenendolo in mano e dando motore, per sentire da che parte tende a muoversi. Secondo voi ha senso o è sempre meglio farlo partire da terra?
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Vecchio 13 marzo 06, 17:10   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alessino
Grazie mille, mi avete dato esattamente il tipo di risposte che cercavo!

Un'altra cosa (non posso garantire che sia l'ultima ) Sul manuale dice di provare a regolare l'elicottero tenendolo in mano e dando motore, per sentire da che parte tende a muoversi. Secondo voi ha senso o è sempre meglio farlo partire da terra?
Lo puoi fare certamente, ma non è che si capisca proprio dove va l'elicottero...

Prova, io l'ho fatto decollare dalla mano....
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Vecchio 13 marzo 06, 20:35   #7 (permalink)  Top
Blackdam17
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Imprese fattibili con l'hirobo.

Ti dico alcuni giochetti che puoi fare con l'hirobo. Io l'ho fatto decollare da mani, piedi (una volta addiritura dalla testa, ma nell'atterraggio mi sn graffiato un orecchio). Poi una volta ho provato ad atterrare dentro un piccolo tunnel (funziona ma balla parecchio ovviamente), Ho anche provato a vedere come reagisce sfiorando il soffitto (occhio che se tocchi il soffitto parte lo stabilizzatore, mi sembra ovvio il motivo per cui lo so ).
Tra l'altro, non provare ad alzarlo per più di 10 metri, perchè prima di tutto cominci a faticare a vederlo, e secondariamente se scendi troppo in fretta va in vortex (praticamente stalla, perchè entra nella sua stessa scia, lo vedresti venir giu in autorotazione)... Poi... lascia fare alla tua fantasia!

Buoni voli!

Damiano
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Vecchio 14 marzo 06, 09:36   #8 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli!

Sinceramente Blackdam, visto il mio livello attuale quello che mi dici mi sembra fantascienza, però è quello che avevo in mente quando ho pensato all'Hirobo!!!
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Vecchio 15 marzo 06, 09:43   #9 (permalink)  Top
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Piccolo aggiornamento

Ieri sera facendo partire l'eli dalla mano, invece che da terra, sono riuscito a trimmarlo correttamente ed ora in effetti è un'altra cosa (grazie a chi mi ha dato il consiglio!). Facendolo partire dalla mano ho anche acquisito un minimo di sensibilità in più e di sicurezza, per dargli quel "colpetto" un po' più deciso per farlo staccare e fargli guadagnare quei 10 cm che permettono di evitare le traslazioni iniziali di cui parlavo.

C'è un'altra osservazione però. E' normale che a 10-15 cm da terra l'eli, anche se stabile, subisca una minima autorotazione (mi sembra oraria), che appena raggiunta una quota maggiore sparisce?

Domanda generica che conferma la mia totale ignoranza () Quando sul manuale parla di "rotazione a destra" e "rotazione a sinistra", immaginando di essere in coda al modello, io devo guardare se è il muso o la coda che va a destra?

Non facevano prima a scrivere "orario o antiorario"... oppure per destra e sinistra si intende "destrorso o sinistrorso" come per il passo degli avvitamenti, quindi devo guardare la direzione del "muso"?

Naturalmente grazie!
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 18:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gilgamesh
 
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Originalmente inviato da Alessino
Domanda generica che conferma la mia totale ignoranza () Quando sul manuale parla di "rotazione a destra" e "rotazione a sinistra", immaginando di essere in coda al modello, io devo guardare se è il muso o la coda che va a destra?
piccola regola: Immaginati dentro la cabina del minilama. seduto ai comandi. ecco, destra vuol dire andare a destra, sx a sx. semplice!
Ciao! (visto? ho dato un'occhiata...)
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