Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 06, 09:10   #1 (permalink)  Top
Alessino
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Iniziare con un doppio rotore. Consigli!

Ciao a tutti,
Ho comprato da un paio di giorni un elicottero elettrico a doppio rotore controrotante (è corretta come definizione?!?).

Per ora l'ho montato, ho bilanciato le pale e ho regolato il tracking (con il risultato visibile anche a me di una riduzione delle vibrazioni).

Ieri, dopo aver montato il kit per principianti sotto le slitte, ho iniziato a fare le prime prove di sollevamento.

A questo punto, avrei delle domande da fare: (premetto che non me ne intendo di elimodellismo, ma ho esperienza nei settaggi degli apparati più disparati, quindi lavorare di pazienza su un trimmer non mi spaventa, se ho capito la logica che guida l'operazione ).

1) quando l'eli si stacca da terra di 1cm, è normale che tenda a traslare? Ho notato che se (per pura fortuna) riesco a contrastare il movimento sul nascere, poi l'eli tende a rimanere stazionario (più o meno). Sono normali questi primi tentativi di traslazione oppure sono eliminabili anch'essi?

2) in fase di regolazione, è meglio cercare di eliminare prima la rotazione o le traslazioni? Oppure non ha senso la domanda e bisogna cercare di eliminarle entrambe contemporaneamente? (Tenete presente che sto cercando di imparare uno "schema", per capire come lavorare meglio, quindi ben vengano i pareri personali! )

3) qualcuno potrebbe descrivermi i passi principali per "capire" quando il mio eli è pronto e posso iniziare a "imparare" io? mi spiego, magari un elenco del tipo:
- prova ad alzare l'eli di 5 cm (o 1cm o 10cm) , se trasla (ruota) più di 1m (per dire) portalo giù e regola i trimmer, se trasla di meno e poi si ferma è sufficentemente settato.
oppure
- in decollo tenderà sempre a traslare, fermalo in volo e solo in quel momento inizia a valutare

Mi rendo conto che queste cose saranno state dette e scritte centinaia di volte, però vi garantisco che ho usato il cerca prima di postare perchè, come vedete, qualche dubbio mi è rimasto ancora!

Ringrazio tantissimo chi vorrà rispondermi, o anche segnalarmi dove trovare delle risposte.

Ancora grazie!
Alessino non è collegato   Rispondi citando