Ciao,
io non sono espertissimo in elimodelli, ma con l'hirobo ho parecchia esperienza. Dunque, l'hirobo ha un paio di particolarità, è un elicottero ad altissima performance, da quel che ho capito (non so se è vero ma credo di si) i suoi motori sono stati progettati apposta per quel modello. Dunque, tu chiedevi se sono normali le vibrazioni e le traslazioni ad 1 cm da terra. Come detto in precedenza da kitaro, ad un cm dal suolo l'hirobo risente tantissimo dell'effetto suolo. D'altronde con un eli di soli 195 grammi... Poi, se l'hai acquistato nuovo, dovrebbe essere gia settato e pronto al volo. Se devi ancora settarlo, ti consiglio di prender calma, e quando lo regoli non toccare assolutamente la vite di regolazione bianca in basso a destra, perchè quella regola qualcosa con le frequenze radio. Ora come ora non ricordo a memoria quali viti regolano quale asse (appena arrivo a casa lo scrivo). Comunque io per settarlo lo metto a terra, gli do manetta al limite del decollo e vedo dove sbanda, poi + o - correggo nel lato da correggere. Quando voli, ti consiglio di non scaricare una batteria, e appena l'hai scaricata metterne subito un'altra e volare subito, in quanto è preferibile attedere un 10 min. per fa riposare i motori (se li tocchi subito a batteria scarica, scotteranno, inoltre io rovinato un motore surriscaldandolo). Un altro "problema" dell'hirobo è il gyroscopio. Quando proverai a lanciarlo per le prime volte noterai che nonostante continui a puntare lo stick in avanti stenterà ad avanzare, questo perchè il gyro corregge la rotta stabilizzando l'elicottero. Arriverai ad un punto in cui sarai in battuta con lo stick e l'eli in hovering. Ma questo lo sentirai + in avanti.
Se vuoi caricare qualcosa sull'eli non ti consiglio di superare i 15-20 grammi, e di non volare a lungo in quanto forzeresti i motorini. Ti dico che comunque hai fatto un'ottima scelta a prendere l'hirobo, e non quello della graupner (più pesante e nervoso).
Per quanto riguarda la domanda 3:
Io l'elicottero lo alzerei ci almeno 40-50cm per non avere disturbi come effetto suolo o varie... Noterai che se l'eli è settato bene, e sei al chiuso senza correnti d'aria l'eli sara perfettamente stabile. Io decollo senza problemi utilizzando unicamente lo stick dei motori (credo si chiami pitch, sono anche io agli inizi). Per finire, l'eli con doppio rotore controrotente si dice + comunemente coassiale (hehe, questo non è importante...

)
Saluti
Damiano