Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 06, 18:52   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao! (visto? ho dato un'occhiata...)
Ciao

Grazie mille!
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 06, 19:13   #12 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
consiglio

Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 09:48   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore (cut)
Grazie per il consiglio!

Ti chiedo un parere, secondo te per evitare rischi, posso fidarmi del sistema automatico di spegnimento del mio ely, o se entra in funzione quello è già tardi? Cioè è una funzionalità simile al liposaver?

Grazie!
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 09:55   #14 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Alessino
Grazie per il consiglio!

Ti chiedo un parere, secondo te per evitare rischi, posso fidarmi del sistema automatico di spegnimento del mio ely, o se entra in funzione quello è già tardi? Cioè è una funzionalità simile al liposaver?

Grazie!
Non conosco quale ely tu abbia, io parlo per il Walkera #5-4 che non ha nessun sistema di spegnimento automatico.
Quindi non so come funzioni, ma per esempio nello Zoom ,dove ho un regolatore fatto apposta per le lipo, quindi con cut-off programmato, non fidandomi ho messo anche lì un Liposaver.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 10:04   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Non conosco quale ely tu abbia, io parlo per il Walkera #5-4 che non ha nessun sistema di spegnimento automatico.
Hai ragione, ho un Hirobo XRB, ovviamente radiocomandato.

Il cut-off entra regolarmente in funzione anche se l'ely è ancora in grado di sostenersi, però noto che poco prima che parta devo dare più di metà stick per tenerlo sollevato.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 13:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.
Ciao!
Mi dai una brutta notizia...

Premetto che ho 4 minilama: un esky minilama2, un DF v5#4, un DF v5#3, un DF 10. Non ho mai riscontrato un problema come il tuo.
Tu dici che non hanno un sistema di spengimento automatico: secondo me il fatto che perdano giri e che non ce la facciano più a stare in volo o a sollevarsi è di per sè un sistema per dirci che le batterie sono scariche. Quando succede tolgo le Lipo e le ricarico.

Ecco, ora tu mi dici che quando questo è successo a te le Lipo ormai erano sotto il loro valore di soglia minimo: questo mi lascia inquieto, mi fidavo della perdita di giri come avvisaglia di "pila scarica".

Hai provato a misurare la tensione della Lipo, quando l'hai tolta dall'eli?
Siamo sicuri che non l'abbia rovinata il Triton?

Ad ogni modo, e a questo punto, mi sentirei di consigliare a tutti di verificare questo comportamento dei minilama, df o esky che siano:

Metodo:
Zavorrare il minilama con un ferro da stiro, per tenerlo a terra.
Collegare un comune tester alla batteria, se trovate difficile collegarlo potete collegare i puntali del tester a due fili elettrici, collegare questi fili elettrici a due spilli e infilzare con questi i cavi della batteria. Si chiama collegamento spillato. (mò lo brevetto) (attenti ai corto circuiti con gli spilli, però...)
Far girare il minilama, cioè dare gas e far girare il motore. Col ferro da stiro non dovrebbe alzarsi e portarsi il tester aggiro nella stanza, sarebbe difficile leggere il tester al volo. con l'antenna della radio che infilza ogni soprammobile della stanza (se state guardando il tester col cavolo che guardate dove va l'antenna...)
Ok, scusate, torniamo seri.
Dunque, fate girare il motore, e controllate il tester.
Il motore dovrebbe rallentare, oppure non avere più forza, insomma comunicarvi che la batteria è scarica quando questa scende a 5,6 Volts. Se fa così andate tranquilli e potete continuare a ricaricare la batteria quando l'eli vi perde potenza.
Se invece quando perde potenza il voltaggio è più basso... beh, sappiate che il voltaggio minimo di un pacco da due celle lipo non deve mai scendere sotto i 5 Volts. attorno a questo valore la batteria è persa.

Bene, e per quelli che non hanno il ferro da stiro?
metodo 2: più semplice: quando l'eli in volo perde potenza, o non si alza più, atterrate e togliete la batteria: a quel punto leggete il voltaggio con il tester, e valgono le considerazioni di prima.

Io preferirei il primo metodo, misurare il voltaggio sotto erogazione è più accurato del misurare un voltaggio a vuoto. e potete staccare il gas se vedete che la Lipo sta scendendo troppo.

Inutile dire che se il voltaggio scende troppo, cioè se la circuiteria del minilama interviene quando la lipo ormai ha voltaggio pericolosamente basso, è d'obbligo fare come ha fatto Cadal: installare un Liposaver. Che tra l'altro non fa mai male.

Ciao!!
Gu.


Per Cadal: vista la popò di pulce che mi hai messo nell'orecchio, e al lavoro che devo fare per controllare tutto l'hangar, a te gli spilli non sono concessi: devi usare 2 aghi da sarta e infilarci un buon filo elettrico da 4mmq.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 14:30   #17 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh
Ciao!
Mi dai una brutta notizia...

Bene, e per quelli che non hanno il ferro da stiro?
metodo 2: più semplice: quando l'eli in volo perde potenza, o non si alza più, atterrate e togliete la batteria: a quel punto leggete il voltaggio con il tester, e valgono le considerazioni di prima.

.

Ciao!!
Gu.

Con questo sistema non vedi niente poichè come stacchi la batteria dalla centralina anche se è sotto la soglia di sicurezza, non lo vedi perchè immediatamente(tolto il carico) il voltaggio risale e di parecchio!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 06, 14:48   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Con questo sistema non vedi niente poichè come stacchi la batteria dalla centralina anche se è sotto la soglia di sicurezza, non lo vedi perchè immediatamente(tolto il carico) il voltaggio risale e di parecchio!!
già, esatto... ma quanti non hanno un ferro da stiro in casa?

Se uno in casa ha un ferro da stiro deve usare il primo metodo!

e poi l'avevo detto anch'io: "misurare il voltaggio sotto erogazione è più accurato del misurare un voltaggio a vuoto " ... mi sarei preso la briga di pubblicizzare il mio metodo spillante, se non fosse stato necessario?

Comunque ho rilanciato la pulce in altri orecchi, e questo mi sembra utile: la tua scoperta merita una meditazione, come dici tu, ma il fenomeno merita la verifica di tutti i nostri frullatorini. no?

Ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 08:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gilgamesh

Ecco, ora tu mi dici che quando questo è successo a te le Lipo ormai erano sotto il loro valore di soglia minimo: questo mi lascia inquieto, mi fidavo della perdita di giri come avvisaglia di "pila scarica".
Io ti riporto l'esperienza di almeno 20 persone che hanno usato ed usano regolarmente il walkera 5-4 senza riscontrare nessun tipo di problema.
Loro mettono in carica la batteria,quando vedono che l'elicottero non ha più la forza di alzarsi. Le loro piccole lipo sono ancora vive,vegete..e perfette...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 19:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Io ti riporto l'esperienza di almeno 20 persone che hanno usato ed usano regolarmente il walkera 5-4 senza riscontrare nessun tipo di problema.
Loro mettono in carica la batteria,quando vedono che l'elicottero non ha più la forza di alzarsi. Le loro piccole lipo sono ancora vive,vegete..e perfette...
Quoto, sia con il lama2 che con il DF5 V4 volo senza liposaver.

H 4 batterie , tre sono da 800mAh e una da 1200mAh

Smetto di volare quando l'ely non si alza più.
Di ricariche ne avrò fatte ormai una ventina a testa e non noto problemi di sorta.

L'unica cosa che ho notato è che quando l'ely non si alza più, se lo lascio fermo per qualche minuto e poi riprovo a volare, lo stesso si alza ma poi perde quota e non vola più.
Probabilmente questo ultimo comportamento è più a rischio!
Ciò non toglie che possa capitare che alcune batterie si possano deteriorare lo stesso, proabilmente una su dieci si comporterà come la batteria di cadal.
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
altezza doppio rotore MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 febbraio 07 20:42
Eliccottero con doppio rotore girellino Elimodellismo Motore Elettrico 9 13 novembre 05 23:07
Doppio rotore e Passo variabile Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 luglio 05 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002