Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 06, 19:47   #21 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.
ciao cadal,
ti daro adesso un consiglio che fara storcere il naso ...procurati un bel carichino per li-ion cinese,hai presente quelli che danno con le li-po?ecco,a me era capitato di scaricare troppo la mia li-po,s era appena appena gonfiata una cella,ma cosa molto peggiore,il mio carcabatteria robbe power peack 300 non ne voleva piu sapere di caricarla,poichè riconosceva solo due celle...provo a ricaricarla con il carichino cinese,e,dopo 2ore e30(!!!!!!!!)avviene il miracolo:me la da come carica,ed è carica,la cella s è sgonfiata e per di piu dopo averla riscaricata,il robbe me la rivede a 3 celle e me la carica regolarmente...sara che il mio carichino è magico?
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 06, 20:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Allora, per la cronaca nemmeno io ho mai riscontrato problemi. le mie lipo sono come quelle di Alex, "vive,vegete..e perfette".
Ma controllo lo stesso. Hai visto mai che la iella abbia scelto proprio Cadal e il sottoscritto, tra tutti... forse perchè siamo i più belli...

e poi quoto volentieri Gabrieleyaris, a volte i cb stupidi (cioè semplici) non si fanno tutti i problemi dei più blasonati... merita provare.

ciao!
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:13   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da gabrieleyaris
ciao cadal,
ti daro adesso un consiglio che fara storcere il naso ...procurati un bel carichino per li-ion cinese,hai presente quelli che danno con le li-po?ecco,a me era capitato di scaricare troppo la mia li-po,s era appena appena gonfiata una cella,ma cosa molto peggiore,il mio carcabatteria robbe power peack 300 non ne voleva piu sapere di caricarla,poichè riconosceva solo due celle...provo a ricaricarla con il carichino cinese,e,dopo 2ore e30(!!!!!!!!)avviene il miracolo:me la da come carica,ed è carica,la cella s è sgonfiata e per di piu dopo averla riscaricata,il robbe me la rivede a 3 celle e me la carica regolarmente...sara che il mio carichino è magico?
E' una buona tecnica, utilizzare un carichino cinese per ridare vita elle celle.
Ormai è prassi comune, l'ho fatto tante volte anch'io.
Quando un caricabatterie intelligente rileva la tensione delle lipo inferiore alla norma, si rifiuta di caricarle, ed a quel punto dovresti per forza buttarle nel cestino invece tu...utilizzi il carichino cinese,che al contrario di quello intelligente, non effettua nessun tipo di controllo e gli spara tensione diretta e costante, ciò riporta la cella scaricata troppo a dei livelli normali (nonostante ciò resta danneggiata e le sue performanches non saranno più quelle originarie,ricorda!), dopo di che, puoi di nuovo riutilizzare il caricatore intelligente, che questa volta,rilevando una tensione sufficiente, la caricherà regolarmente.

Io procedo così, collego la lipo sospetta al caricatore lipo...lui lampeggia facendomi capire che non ne vuole più sapere niente
allora collego la lipo al carichino cinese per 15 minuti,giusto il tempo di far risalire la tensione alla cella
poi la stacco e la ricollego al caricatore lipo..e sta volta inizia la carica. fino in fondo, e senza problemi!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 06, 23:18   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
E' una buona tecnica, utilizzare un carichino cinese per ridare vita elle celle. (cut)
Scusate, ma se i caricabatterie "intelligenti" sono stati espressamente pensati per rifiutarsi di mettere sotto tensione una batteria che ha raggiunto un voltaggio basso, un motivo ci sarà?

O no?
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 00:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2006
Messaggi: 46
confermo tutto...senza saperlo casualmente ho ricaricato una lipo, completamente andata con il caricatore esky, con quello del df5....da quel momento ha rifunzionato anche se come dice alex nn si fa piu' quei 20 minuti puliti di volo ma cmq 15 abbondanti si....meglio che buttarla!
burale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 06, 03:53   #26 (permalink)  Top
Rivenditore - g.o.importsolution
 
L'avatar di gabrieleyaris
 
Data registr.: 30-11-2005
Messaggi: 642
Citazione:
Originalmente inviato da burale
confermo tutto...senza saperlo casualmente ho ricaricato una lipo, completamente andata con il caricatore esky, con quello del df5....da quel momento ha rifunzionato anche se come dice alex nn si fa piu' quei 20 minuti puliti di volo ma cmq 15 abbondanti si....meglio che buttarla!
beh,che dire..in fondo non si puo avere tutto dalla vita
gabrieleyaris non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 06, 19:18   #27 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Scoperta e rettifica

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Un consiglio a tutti i possessori di ely birotore, non vi fidate di quello che si dice in giro che la batteria lipo , quando l'ely non ce la fa più a stare per aria, non è scarica pericolosamente ,<_< in questa modo ho distrutto la lipo originale del Walkera #5-4 (7,4 volt 800 mha), NON si è gonfiata, era fredda quando l'ho tolta dall'ely, ma NON si riesce più a caricare col Triton. E' defunta .
Aquesto punto ho montato un Liposaver e questo comincia a lampeggiare ben prima che l'ely non si regga più in aria.
Meditate gente, meditate.
Allora, ho scoperto l'arcano della prematura dipartita della lipo!!
La batteria originale (dopo averla smontata ed aperta) ha un piccolo segreto: fra i poli della stessa vi è un nicro stampato con resistenza integrati e transistor,ed è questa manciata di componenti che , bruciatosi anzi cotto un pò lo stampato (non ne conosco la causa, forse sovraccarico??) che impedisce l'erogazione della piena potenza alla batteria stessa, infatti col tester segna i canonici 7v e rotti, ma appena si mette un carico (due led con una resistenza) segna 0 volt.
Asportati i due circuiti (uno per cella) la batteria ha ripreso a funzionare con rinnovato vigore!!!!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:49   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gilgamesh
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Marina di Carrara
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Allora, ho scoperto l'arcano della prematura dipartita della lipo!!
La batteria originale (dopo averla smontata ed aperta) ha un piccolo segreto: fra i poli della stessa vi è un nicro stampato con resistenza integrati e transistor,ed è questa manciata di componenti che , bruciatosi anzi cotto un pò lo stampato (non ne conosco la causa, forse sovraccarico??) che impedisce l'erogazione della piena potenza alla batteria stessa, infatti col tester segna i canonici 7v e rotti, ma appena si mette un carico (due led con una resistenza) segna 0 volt.
Asportati i due circuiti (uno per cella) la batteria ha ripreso a funzionare con rinnovato vigore!!!!
CADAL !!! dimmi che non ci stai prendendo per i fondelli...
questa è la notizia del mese!!!!
Hai scoperto la prima LiPo intelligente, ma ti rendi conto?
Questa cosa DEVE essere approfondita, che razza di circuito hanno inserito nella lipo?
Abbiamo discusso un mucchio sul caricabatterie del Walkera 5#4, dicendo che era pericoloso perchè gli mancava completamente l'elettronica di controllo e sicurezza, ricordi?
Ora dovremo riaprire il caso, perchè si, l'alimentatore era uno schifo e senza elettronica, ma.... l'elettronica c'era ed era nella lipo!!!!!
A me sembra un'assurdità, ma a quanto pare le sorprese cinesi non hanno limiti!!!
Che circuito era quello che hai trovato nella lipo? un bilanciatore? un cut-off? dai, dicci dicci.
Ho anch'io un walkera 5#4, ma non ho mai sospettato niente: dal di fuori la lipo è come tutte le altre!

Facci sapere,
Gu.
gilgamesh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 09:58   #29 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Onestamente non ho approfondito la cosa più di tanto , prima di tutto poichè il circuito in questione era "cotto" e l'unica cosa "visibile" erano tre resistenze, un transistor e la sagoma di due integrati, secondo perchè caricando le batterie con il Triton non mi sono posto il problema.
Certo è che eliminando quello stampatino la lipo funziona perfettamente.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 06, 10:11   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Non fate confusioni..

I carica batterie cinesi sono una sorta di alimentatore quindi, in condizioni di batteria defunta fanno quello che con un comune alimentatore viene eseguito per tentare di recuperare batterie, dai una tensione sicuramente inferiore alla massima sopportabile dalla cella, limiti la corrente per evitare brutte sorprese e poi vedi se si riprende un pò

I carica batterie buoni hanno circuiti che evitano di far caricare batterie non funzionanti e quindi potenzialmente pericolose

Il cut off di una lipo deve essere rigoroso quindi, quanto detto da Cadal deve, ripeto deve, esser tenuto in seria considerazione in quanto se atterrate quando ormai la tensione è scesa troppo in basso la vostra batteria vi manderà a quel paese

Il circuito scoperto da Cadal all'interno della lipo (simile a quello presente in quelle dei telefoni e pc portatili che in alcuni casi sono veri e propri carica batterie) potrebbe esser una qualche protezione da sovraccarica in quanto non sembra staccare alimentazione quando la batteria è scarica

I carichini cinesi alla luce di questo benedetto circuito possono esser utilizzati solo con queste batterie, le altre le uccidono..

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
altezza doppio rotore MAURIZIO1963 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 febbraio 07 20:42
Eliccottero con doppio rotore girellino Elimodellismo Motore Elettrico 9 13 novembre 05 23:07
Doppio rotore e Passo variabile Odi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 18 luglio 05 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002