Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 11, 11:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Ricominciare con un coassiale

Salve ragazzi,
dopo una breve esperienza con un 6ch (ormai abbandonato) ho deciso di riprendere quest'hobby, ripartendo dalle "basi", quindi con un coassiale.
Pensavo di prendere un e-flite Blade mSR da usare indoor anche x divertirmi nei settaggi ecc. per poi passare a qualcosa di piu "grande". Che ne dite? Si accettano consigli
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
dopo una breve esperienza con un 6ch (ormai abbandonato) ho deciso di riprendere quest'hobby, ripartendo dalle "basi", quindi con un coassiale.
Pensavo di prendere un e-flite Blade mSR da usare indoor anche x divertirmi nei settaggi ecc. per poi passare a qualcosa di piu "grande". Che ne dite? Si accettano consigli
beh, vedendo "coassiale" mi sono preoccupato per te...

l' Msr per fortuna (nostra) non è un coassiale ma un monorotore 4 canali passo fisso e va molto bene indoor

se vuoi qualcosa un pelo più "efficace" in esterni (sempre da volare in condizioni aerologiche tranquille), preferirei il Blade 120 SR

se hai già una radio Spektrum, non hai bisogno di prendere la versione RTF ma solo la BNF
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 11:56   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Si va avanti a tutti i costi...mica indietro.
saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 13:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
beh, vedendo "coassiale" mi sono preoccupato per te...

l' Msr per fortuna (nostra) non è un coassiale ma un monorotore 4 canali passo fisso e va molto bene indoor

se vuoi qualcosa un pelo più "efficace" in esterni (sempre da volare in condizioni aerologiche tranquille), preferirei il Blade 120 SR

se hai già una radio Spektrum, non hai bisogno di prendere la versione RTF ma solo la BNF
in realtà sono indeciso se prendere un vero coassiale (mi piace molto il Blade CX2) o un monorotore... ci sono parecchie differenze come manovrabilità\facilità ?
mi serve anche la radio
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 14:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
in realtà sono indeciso se prendere un vero coassiale (mi piace molto il Blade CX2) o un monorotore... ci sono parecchie differenze come manovrabilità\facilità ?
mi serve anche la radio
notevoli differenze

per farti capire, e possibilmente aiutarti a scegliere:

il COASSIALE è un gocattolo al 100%
l' MCX2 lo vola senza problemi il figlio di tre anni di un amico (e usa la dx6i !!!)

il monorotore 4 canali è un po' meno giocattolo (la % di guadagno verso la dinamica di volo di un elimodello "vero" dipende da elicottero ad elicottero)

l'elicottero 6 canali CP è il punto di arrivo e di partenza al tempo stesso


fatta questa (troppo) sintetica disamina, io escluderei il coassiale... (sempre che tu non voglia volare in casa o in palestra senza troppo impegno mentale...)

ancora:
il monorotore, coi relativi distinguo a seconda del modello, può essere visto come un primo approccio ad un obiettivo finale che è il CP, e non perché arrivare al CP te lo ordina il dottore o lo Stato, ma perché ti offre le più ampie possibilità di divertimento e di volo

se invece ti accontenti di tenere a mezz'aria un giocattolino (o un giocattolone), allora il coassiale va bene, ed io sarò davvero l'Ultimo a criticare la tua scelta


io sono per il Consenso Informato e la Libera Scelta...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 15:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
notevoli differenze

per farti capire, e possibilmente aiutarti a scegliere:

il COASSIALE è un gocattolo al 100%
l' MCX2 lo vola senza problemi il figlio di tre anni di un amico (e usa la dx6i !!!)

il monorotore 4 canali è un po' meno giocattolo (la % di guadagno verso la dinamica di volo di un elimodello "vero" dipende da elicottero ad elicottero)

l'elicottero 6 canali CP è il punto di arrivo e di partenza al tempo stesso
Chiarissimo, ti ringrazio per la precisazione

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
fatta questa (troppo) sintetica disamina, io escluderei il coassiale... (sempre che tu non voglia volare in casa o in palestra senza troppo impegno mentale...)

ancora:
il monorotore, coi relativi distinguo a seconda del modello, può essere visto come un primo approccio ad un obiettivo finale che è il CP, e non perché arrivare al CP te lo ordina il dottore o lo Stato, ma perché ti offre le più ampie possibilità di divertimento e di volo

se invece ti accontenti di tenere a mezz'aria un giocattolino (o un giocattolone), allora il coassiale va bene, ed io sarò davvero l'Ultimo a criticare la tua scelta
questo è l'indecisione piu grande che ho al momento... non so se ora voglio un giocattolino o qualcosa di piu "serio" e impegnativo... (probabilmente nn tornerò al 6ch entro breve )
Come prezzi di quei due modelli nn c'è molta differenza vero? Il blade sta sui 150€ mentre l'mcx sui 130€... quindi tra i due il miglior rapporto prezzo\prestazioni ce l'ha il blade, corretto?
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 11, 16:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
Chiarissimo, ti ringrazio per la precisazione


questo è l'indecisione piu grande che ho al momento... non so se ora voglio un giocattolino o qualcosa di piu "serio" e impegnativo... (probabilmente nn tornerò al 6ch entro breve )
Come prezzi di quei due modelli nn c'è molta differenza vero? Il blade sta sui 150€ mentre l'mcx sui 130€... quindi tra i due il miglior rapporto prezzo\prestazioni ce l'ha il blade, corretto?
li ho provati tutti e due (ho approntato l' MCX2 per il figlio del mio amico)

prendi il Blade 120 SR, è meno facile all'inizio ma ben presto ti darà gli stimoli giusti per traghettarti verso l'idea di ritornare al 6 canali

il Blade 120 SR è complementare, il MCX "inutile", ai fini della mia idea sia di divertiemtno che di progressione didattica

beh, sei indeciso, ma la differenza tra giocattolo puro e velivolo la percepisci...

cmq, nei tuoi pensieri ci sei tu, non voglio influenzarti troppo

però ti devo dire che io ho avuto:

-Walkera Lama2-1 (eccezionale, ma brucia i motori causa 4-in-1 difettosa... se la Walkera volesse risolvere il problema, sbaraglierebbe la concorrenza, nei piccoli coassiali. Vola anche fuori meglio di qualunque coassiale 4 ch che io abbia provato)

-Walkera 5#10 (morbido e silenzioso, fuori va in stallo di coda solo se c'è l'aria che muove il fumo di una sigaretta) TASSATIVAMENTE E SOLAMENTE da stanze grandi o palestra
YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (1).avi

YouTube - Walkera 5#10 - 04.05.10 (2).avi


-Walkera Lama400D ben fatto e silenzioso, fuori riesce a volare solo in aria calma. Buono ma saltabile, e in casa troppo grosso e pericoloso !
YouTube - Lama400D 07.04.10.avi

YouTube - Lama400D 07.04.10 (2).avi

-Esky Lama V4 (devo dire non male, fuori se la cavicchia) ma la radio e l'elettronica sono di bassa qualità

YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi

YouTube - Esky Lama V4 real fun 18.03.10.avi

-Nine Eagles Free Spirit (questo lo avrei ancora se non me lo avesse sottratto un vicino di casa...) forse meglio del MCX2, anche per alcuni dettagli (led in cabina e pale e carrello visibili al buio)


di tutti, riprenderei e terrei solo il Free Spirit e/o il Lama2-1 (se fosse affidabile)

nel contempo avevo anche il CB100, che ho ancora....(e mi ha insegnato qualcosa...), guarda caso un monorotore...


ecco, perché non prendi un CB100 ?

è piccolo e vola piatto, ma fuori se la cava alla grande

YouTube - CB100 I'm little but stinging.avi

YouTube - CB100 vola o no ? 06.04.10.avi

YouTube - CB100 - challenge has begun (1) 06.04.10.avi

YouTube - CB100 la sfida continua (2) 10.04.10

YouTube - CB100 vecchio che tira dritto 11.04.10.avi


(scusa la prolissità)

insomma, l'importante è AVERE SEMPRE UN'ALTERNATIVA
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 08:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di arvin
 
Data registr.: 12-08-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 89
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
(scusa la prolissità)

insomma, l'importante è AVERE SEMPRE UN'ALTERNATIVA
... e tu me ne stai dando una valanga!!!
Sul serio, i tuoi post sono veramente grandi, mi hai fatto venir un milione di dubbi e questo è positivo perchè molte cose sfuggono e non ti fanno fare una scelta oculata.

Di tutti i modelli che hai elencato, il CB1000 è stupendo, il piu bello, forse troppo "prezioso" per riprendere a volare e poi è un po fuori budget. Il blade 120 sr è molto bello, ho visto diversi video e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Mi sono innamorato anche del blade cx3 (coassiale) molto bello esteticamente. Il blade 120 sr è perfetto anche come budget, un monorotore decente al prezzo di un buon coassiale penso sia una scelta ottima.
Mi resta un altro dubbio: la radio. Mi "accontento" di quella fornita in bundle o meglio prenderla a parte? O è irrilevante a questi livelli?
Grazie infinite
arvin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 09:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
... e tu me ne stai dando una valanga!!!
Sul serio, i tuoi post sono veramente grandi, mi hai fatto venir un milione di dubbi e questo è positivo perchè molte cose sfuggono e non ti fanno fare una scelta oculata.

Di tutti i modelli che hai elencato, il CB1000 è stupendo, il piu bello, forse troppo "prezioso" per riprendere a volare e poi è un po fuori budget. Il blade 120 sr è molto bello, ho visto diversi video e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Mi sono innamorato anche del blade cx3 (coassiale) molto bello esteticamente. Il blade 120 sr è perfetto anche come budget, un monorotore decente al prezzo di un buon coassiale penso sia una scelta ottima.
Mi resta un altro dubbio: la radio. Mi "accontento" di quella fornita in bundle o meglio prenderla a parte? O è irrilevante a questi livelli?
Grazie infinite
l'ultima domanda è da un milione di elicotteri:

mah, la radio di serie è misera, e "costa" 35 euro...

l'alternativa è una Spektrum dx6i (125 euro, 165 con la ricevente 6 canali che ovviamente per il Blade non ti serve) che ti consentirebbe moltissime regolazioni, però alla fine è sempre una radio 6 canali che un domani potrebbe essere poco

ma che ti dico, di prendere una dx8i che costa 350 euro ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 11, 09:47   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da arvin Visualizza messaggio
... e tu me ne stai dando una valanga!!!
Sul serio, i tuoi post sono veramente grandi, mi hai fatto venir un milione di dubbi e questo è positivo perchè molte cose sfuggono e non ti fanno fare una scelta oculata.

Di tutti i modelli che hai elencato, il CB1000 è stupendo, il piu bello, forse troppo "prezioso" per riprendere a volare e poi è un po fuori budget. Il blade 120 sr è molto bello, ho visto diversi video e devo dire che mi ha davvero entusiasmato. Mi sono innamorato anche del blade cx3 (coassiale) molto bello esteticamente. Il blade 120 sr è perfetto anche come budget, un monorotore decente al prezzo di un buon coassiale penso sia una scelta ottima.
Mi resta un altro dubbio: la radio. Mi "accontento" di quella fornita in bundle o meglio prenderla a parte? O è irrilevante a questi livelli?
Grazie infinite
Premessa: sono un super novizio e volo un 120SR da solo un mese per cui a livello tecnico sono sotto zero MA essendomi trovato nella tua situazione ti dico come la vedo e come l'ho capita io sperando ti possa essere utile:

Sul discorso radio si apre tutto un altro mondo. Cerco di sintetizzarlo:

In linea di principio la radio (se vuoi proseguire con questo hobby) è un investimento che dovrai fare prima o poi. PER CUI molti consigliano di fare direttamente l'investimento e non pensarci più per anni. Ovviamente quindi ti si consiglia di prendere una BUONA radio sin da subito che potrai utilizzare per i prossimi X anni.

L'unico inconveniente con questa (giustissima) linea di pensiero è il costo. Una buona radio ti costa il doppio del Blade 120... per cui se non sei sicuro di cosa vuoi fare "da grande" a livello economico diventa impegnativo. Vero che la potresti sempre rivendere usata ma sai com'è... comunque a comprare il nuovo e rivendere usato ci si smena sempre.

Io ho comprato il Blade 120 RTF (quindi con la sua radio schifosa) e ho fatto il ragionamento seguente:
1) Con 150 Euro sono pronto a volare e capire se questo hobby mi appassionerà
2) Quando e se sarò pronto per "evolvermi" su un passo variabile, il 120 SR probabilmente lo darò via e in un'ottica di rivendibilità è meglio venderlo RTF con la sua radio
3) La radio fornita fa schifo MA noi novizi abbiamo la fortuna di non aver mai provato una radio seria per cui difficile capirne veramente le differenza (in sintesi: beata ignoranza)
4) Se proprio vuoi la radio seria la puoi comprare dopo qualche mese che hai il 120 SR e usare quella. Ala fine il conto che ho fatto io è che tra BNF e RTF (cioè senza e con radio) la differenza di prezzo è modesta (boh credo 30 Euro?). Insomma ho considerato 30 Euro una cifra che potevo anche "rischiare" di buttare al vento prima di spendere una cifra ben maggiore subito per una radio seria e poi scoprire che per un motivo o per l'altro non avrei continuato a volare con gli elicotteri.

La cosa DA NON FARE è quella di comprare una radio che non sia ottima per risparmiare qualcosina.
Cioè secondo me o ti tieni quella di serie o ti compri una radio SERIA in ottica futura. Ma se devi prendere una radio di bassa qualità e pagarla 100-150 Euro...secondo me è la cosa peggiore che tu possa fare perchè poi se vorrai andare avanti la dovrai cambiare comunque. Ergo hai buttato via ben più dei 30 Euro che costa la radio originale.

Detto questo non ti credere che (soprattutto agli inizi) il 120SR voli meglio con una radio da 400 Euro che con la sua originale. O meglio con i pollici tuoi (e miei) il problema NON è di certo al radio....
In sostanza con la sua radio il Blade vola benissimo.
Sarà anche limitata ma all'inizio sei più limitato tu della radio di serie...

Ovviamente questo non è un consiglio assoluto ma il ragionamento che ho fatto io quando ho deciso di comprarlo con la sua radio originale.
Spero possa esserti utile a decidere per il meglio (meglio per te ovviamente, che non è detto coincida con quello che è stato meglio PER ME).

Ultima modifica di STENO : 31 gennaio 11 alle ore 09:51
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricominciare a volare. Rupan Aeromodellismo Principianti 10 21 aprile 10 18:52
ricominciare nardicofly Aeromodellismo Principianti 2 09 febbraio 10 11:58
ricominciare (?) andrea_dm Aeromodellismo Principianti 18 08 febbraio 10 18:53
ricominciare. nicthepic Aeromodellismo Principianti 5 11 novembre 08 10:06
Fun Fly per ricominciare Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 dicembre 05 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002