Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 19:00   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
ricominciare.

pur sapendo pascolare per i cieli, carburare bene un glow ( e anche il tagliaerba), far atterrare un u-can-do senza rompere il carrello , mi trovo in una strana condizione:
ho scoperto che il mio pollice destro , quello che comanda alettoni e elevatore, quando va in opposizione si mette a tremare (trattasi del cosidetto "tremore essenziale" genetico, non di delirium tremens da alcool),
spesso quindi il tremore si trasferisce al modello, con discrete "interferenze" nel volo, specie se abbinate alla tensione nervosa.
Il sinistro invece sembra andare meglio.
percio' dopo aver volato in mode 2 per anni, devo ricominciare ad imparare il mode 1, perlomeno il cabra stara' piu' fermo!
ora, qualcuno sa indicarmi le problematiche che andrò ad affrontare?
gli automatismi neuronali che ho creato negli anni ( il famoso "panic mode") passeranno al nuovo mode oppure dovro' ricrearne di nuovi?
e, visto che sto imparando a lanciare gli f3k, e non sono mancino, avere sottomano il profondita' migliorera' la situazione o causera' problemi di lancio?
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 19:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Io volo in mode 1 ma qualche rara volta mi è capitato di utilizzare il mode 2; la cosa non mi viene tuttora istintiva ma è stata fattibile con qualche limitazione: tempi di risposta più lunghi in quanto mi sono dovuto concentrare non solo sul volo ma anche sui pollicioni. La grande differenza, pilotando in un altro mode, è stata quella di ritardare lievemente le varie manovre in quanto mentalmente tendo a controllare con quale mano effettuo i movimenti (scambio tra cabra e motore)anzicchè eseguirli d'istinto; tutto il resto rimane invariato. Per me che non ho in programma di cambiare mode, resta il grosso inconveniente che, se devo effettuare manovre improvvise ad un pelo dal terreno probabilmente scasso perchè l'istinto mi porterebbe ad utilizzare i comandi in mode 1 che per me è usuale e prevalente. Ma nel tuo caso, poichè cambiando definitivamente non eseguirai più manovre con l'altro mode, dopo un pò di allenamento dovresti essere in grado, più che di ricreare, di trasferire i vecchi automatismi. Tieni conto che, chi vola sugli aerei, solitamente impara a pilotare tenendo con la destra il volantino (o la cloche) e usa la sinistra per la manetta, ma se l'aereo ha il posto di pilotaggio a due posti affiancati, chi svolge le funzioni di comandante deve saper usare il volantino con la sinistra in quanto le manette dei motori sono al centro della console.
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:07   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: padova
Messaggi: 292
Io proverei prima ad utilizzare il pulpito e tenere gli stick con pollice-indice (tipo penna), come fanno gli elicotteristi. Il trapasso mi sembra meno traumatico che cambiare da mode.... a mode qualcosaltro.

fermat55
fermat55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
ma invece di cambiare mode, provare a mettere un pò di esponenziale???
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 10:39   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Occhio in F3K durante il lancio il cabra è meglio che non lo tocchi (l'unica volta che l'ho fatto un altro po mi pianto il modello nella schiena) quindi in mode 1 pollice sx ben lontano dal cabra (io ci pigio il pulsante che mi da cabra e deriva dx quanto basta poi a meta salita mollo il pulsante e a velocità umane riprendo il controllo del cabra......

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 11:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io piloto sia in mode 1 che 2, e devo dire che gli automatismi, arrivano, ma comunque ci vuole un bel po' di pratica, e soprattutto bisogna abbandonare completamente l'altro mode, altrimenti il nuovo mode resterà sempre e solo il secondo modo di volare... senza mai prendere tutti gli automatismi..... anche se comunque si arriva ad ottenere un ottimo controllo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio, Una Radio Per Ricominciare Daniele79 Radiocomandi 3 28 aprile 08 11:54
Fun Fly per ricominciare Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 dicembre 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002