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nicthepic 10 novembre 08 18:00

ricominciare.
 
pur sapendo pascolare per i cieli, carburare bene un glow ( e anche il tagliaerba), far atterrare un u-can-do senza rompere il carrello , mi trovo in una strana condizione:
ho scoperto che il mio pollice destro , quello che comanda alettoni e elevatore, quando va in opposizione si mette a tremare (trattasi del cosidetto "tremore essenziale" genetico, non di delirium tremens da alcool:P),
spesso quindi il tremore si trasferisce al modello, con discrete "interferenze" nel volo, specie se abbinate alla tensione nervosa.
Il sinistro invece sembra andare meglio.
percio' dopo aver volato in mode 2 per anni, devo ricominciare ad imparare il mode 1, perlomeno il cabra stara' piu' fermo!
ora, qualcuno sa indicarmi le problematiche che andrò ad affrontare?
gli automatismi neuronali che ho creato negli anni ( il famoso "panic mode") passeranno al nuovo mode oppure dovro' ricrearne di nuovi?
e, visto che sto imparando a lanciare gli f3k, e non sono mancino, avere sottomano il profondita' migliorera' la situazione o causera' problemi di lancio?:D

msette 10 novembre 08 18:51

Io volo in mode 1 ma qualche rara volta mi è capitato di utilizzare il mode 2; la cosa non mi viene tuttora istintiva ma è stata fattibile con qualche limitazione: tempi di risposta più lunghi in quanto mi sono dovuto concentrare non solo sul volo ma anche sui pollicioni. La grande differenza, pilotando in un altro mode, è stata quella di ritardare lievemente le varie manovre in quanto mentalmente tendo a controllare con quale mano effettuo i movimenti (scambio tra cabra e motore)anzicchè eseguirli d'istinto; tutto il resto rimane invariato. Per me che non ho in programma di cambiare mode, resta il grosso inconveniente che, se devo effettuare manovre improvvise ad un pelo dal terreno probabilmente scasso perchè l'istinto mi porterebbe ad utilizzare i comandi in mode 1 che per me è usuale e prevalente. Ma nel tuo caso, poichè cambiando definitivamente non eseguirai più manovre con l'altro mode, dopo un pò di allenamento dovresti essere in grado, più che di ricreare, di trasferire i vecchi automatismi. Tieni conto che, chi vola sugli aerei, solitamente impara a pilotare tenendo con la destra il volantino (o la cloche) e usa la sinistra per la manetta, ma se l'aereo ha il posto di pilotaggio a due posti affiancati, chi svolge le funzioni di comandante deve saper usare il volantino con la sinistra in quanto le manette dei motori sono al centro della console.
Ciao

fermat55 11 novembre 08 09:07

Io proverei prima ad utilizzare il pulpito e tenere gli stick con pollice-indice (tipo penna), come fanno gli elicotteristi. Il trapasso mi sembra meno traumatico che cambiare da mode.... a mode qualcosaltro.

fermat55

leader22 11 novembre 08 09:30

ma invece di cambiare mode, provare a mettere un pò di esponenziale???

cecco 11 novembre 08 09:39

Occhio in F3K durante il lancio il cabra è meglio che non lo tocchi (l'unica volta che l'ho fatto un altro po mi pianto il modello nella schiena:D) quindi in mode 1 pollice sx ben lontano dal cabra (io ci pigio il pulsante che mi da cabra e deriva dx quanto basta poi a meta salita mollo il pulsante e a velocità umane riprendo il controllo del cabra......

Ciao

Francesco

gattodistrada 11 novembre 08 10:06

io piloto sia in mode 1 che 2, e devo dire che gli automatismi, arrivano, ma comunque ci vuole un bel po' di pratica, e soprattutto bisogna abbandonare completamente l'altro mode, altrimenti il nuovo mode resterà sempre e solo il secondo modo di volare... senza mai prendere tutti gli automatismi..... anche se comunque si arriva ad ottenere un ottimo controllo. :D


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