Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Primo elettrico

Salve a tutti ...

sono un ex aeromodellista: lasciato i campi di volo per mancanza di tempo da 6/7 anni ... mi sono dedicato intanto a giocare nel giardino di casa con automodelli... dall'estate ho preso a volare con elicotteri coassiali elettrici "tipo indoor" per intenderci... ed ora che la passiona per il volo rimonta vorre ricominciare con gli aerei ... ma il solo pensiero di alcool, olio, tarature etc. mi fa rabbrividire (il tempo non è aumentato molto ...) e mi chiedevo ... ma un aereo elettrico pronto al volo o quasi è difficile da reperire ? Naturalmente qualcosa che permetta di divertirsi, decollando da terra e permettendo un minimo di volo "acro" (anche se riesce a fare un solo loop) in modo da riprendere la mano come ai vecchi tempi !.
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:44   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
... ma un aereo elettrico pronto al volo o quasi è difficile da reperire ?
è il prodotto più diffuso.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 16:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
mi chiedevo ... ma un aereo elettrico pronto al volo o quasi è difficile da reperire ?
No, non è difficile da reperire. Basta andare in un negozio di modellismo, oppure addirittura cercare sui negozi online, senza alzare le chiappettine dalla sedia.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
No, non è difficile da reperire. Basta andare in un negozio di modellismo, oppure addirittura cercare sui negozi online, senza alzare le chiappettine dalla sedia.
forse mi sono espresos male ...

la domanda era:

è facile trovare un RTF in grado di decollare da terra e volare "decentemente" ? Mi suggerite qualche modello ?
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 17:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
forse mi sono espresos male ...

la domanda era:

è facile trovare un RTF in grado di decollare da terra e volare "decentemente" ? Mi suggerite qualche modello ?
Dipende da cosa intendi per RTF. Vuoi un pacco con aereo montato, motore, regolatore, radio, batterie e caricabatterie?
Oppure ti basta anche il solo modello montato a cui poi aggiungere autonomamente motore, batterie, radio, etc.
Nel primo caso, non è facile trovare un RTF che voli decentemente. I kit ultracompleti come quelli sono di solito dei giocattoli che non possono essere definiti aeromodelli.
Se la tua definizione di RTF è del secondo tipo, allora la risposta è sì. Il RTF si trova con molta facilità.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 17:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-10-2008
Residenza: Castellammare di Stabia (NA)
Messaggi: 229
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Dipende da cosa intendi per RTF. Vuoi un pacco con aereo montato, motore, regolatore, radio, batterie e caricabatterie?
Oppure ti basta anche il solo modello montato a cui poi aggiungere autonomamente motore, batterie, radio, etc.
Nel primo caso, non è facile trovare un RTF che voli decentemente. I kit ultracompleti come quelli sono di solito dei giocattoli che non possono essere definiti aeromodelli.
Se la tua definizione di RTF è del secondo tipo, allora la risposta è sì. Il RTF si trova con molta facilità.
Abbandoniamo l'idea del kit con radio inclusa e montata ;)

Consigli dunque un ARTF (aggancia le ali, monti l'elettronica ed il motore e voli) ?

Mi fai qualche nome ? ... vedo che per la maggiore vanno i motori classe 400 ... cerco su quella categoria ?
enzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Abbandoniamo l'idea del kit con radio inclusa e montata ;)

Consigli dunque un ARTF (aggancia le ali, monti l'elettronica ed il motore e voli) ?

Mi fai qualche nome ? ... vedo che per la maggiore vanno i motori classe 400 ... cerco su quella categoria ?
I kit ARTF si trovano in grosse quantità. Basta fare un giro in un negozio online. Io ne conosco pochi perchè mi piace costruire (la costruzione la ritengo anche parte essenziale del modellismo), comunque a fare qualche nome c'è Easy cub, l'Easy glider motorizzato, l'Arcus. Tutti modelli robusti, economici, motorizzabili con poca spesa, dal volo decente e adatti a chi deve iniziare o ricominciare a volare. Ovvio che se tu per volo decente intendi il volo di un modello da F3A o di un aliante tuttofibra da migliaia di euro, allora questi modelli ti deluderanno. Ti sconsiglio l'uso di Speed400 come motore. Attualmente si usano quasi esclusivamente brushless. Hanno un costo superiore ai motori a spazzole ma durano una vita se non li si frigge ed hanno rendimenti molto superiori.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 20:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Abbandoniamo l'idea del kit con radio inclusa e montata ;)

Consigli dunque un ARTF (aggancia le ali, monti l'elettronica ed il motore e voli) ?

Mi fai qualche nome ? ... vedo che per la maggiore vanno i motori classe 400 ... cerco su quella categoria ?

Se non cerchi un trainer ad alta alta, qui sul forum parlano molto bene del Trojan T 28 della parkzone in vendita su hely go a 129 € tutto incuso (escluso solo radio, ricevente e batteria).

Io non l'ho provato ma dai video e dalle notizie che mi pervengono sembra voli molto bene, decolli da terra, sia molto resistente e bello da vedere in volo...magari la prima volta ti fai aiutare...
ciao
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da enzolo Visualizza messaggio
Abbandoniamo l'idea del kit con radio inclusa e montata ;)

Consigli dunque un ARTF (aggancia le ali, monti l'elettronica ed il motore e voli) ?

Mi fai qualche nome ? ... vedo che per la maggiore vanno i motori classe 400 ... cerco su quella categoria ?
Anche se è un "ala bassa" ti consiglio il Mini Super Sportster della Great Planes.
MINI SUPER SPORTSTER EP pronto al volo
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 08, 10:44   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
IL MIni Super Sporster è ottimo ma lo vedo più come secondo modello. Per cominciare ti consiglierei il Minimag della MUltiplex. E' un ala alta dal pilotaggio abbastanza facile ma che se ben motorizzato, una volta presa la mano, ti permette anche le figure acrobatiche di base. IL vantaggio è che è in elapor, materiale espanso molto resistente agli urti per cui ti consente anche toccate dure nelle fasi di apprendimento, soprattutto dell'atterraggio. Se usi la funzione cerca ti verranno fuori tutte le informazioni possibili e immaginabili............su 'sto forum se n'è parlato fino alla nausea.........
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello elettrico Calliope Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 giugno 08 14:16
Il mio primo elettrico comm64 Aeromodellismo Volo Elettrico 80 07 aprile 08 08:36
Primo Hely elettrico enriconnection Elimodellismo Principianti 4 18 maggio 06 20:14
primo elicottero elettrico alberto77 Elimodellismo Principianti 3 15 marzo 06 11:04
Primo elettrico carmine1977 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 20 ottobre 05 14:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002