Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 10, 01:27   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
ricominciare (?)

Salve a tutti,
ho una antica esperienza di modellismo e vorrei ricominciare, mi servono quindi diversi consigli ma necessariamente saro' un po' lungo, quindi vi prego di scusarmi:

ho praticato modellismo (essenzialmente radiocomando) durante tutti gli anni '60 (si , sono vecchietto, e allora? :-) )
erano tempi "eroici" e le radio si facevano in casa, solo negli ultimi due anni si cominciava a trovare qualcosa di commerciale (la radio "controlaire" fu la prima che vidi ed era una delle prime arrivate in Italia)
Ho costruito molti modelli e molte radio, ho partecipato a tante gare e due volte ai campionati italiani (nella classe che allora si chiamava "pluricomando" perche' c'erano anche modelli con un solo canale ...) piazzandomi piuttosto bene. Quindi, per allora, non potevo considerarmi un principiante pur avendo iniziato con i pantaloni corti e avendo smesso che non avevo ancora vent'anni.

Poi ho cambiato interessi e hobby orientandomi essenzialmente verso l'elettronica (che avevo iniziato a conoscere quando, con mio padre e un amico, costruivamo trarsmettitori e ricevitori per i modelli) ma di tanto in tanto mi capitava di passare vicino a qualche campetto dove c'era gente che "volava" e mi fermavo a guardare ...
ora ho deciso di provare a ricominciare.

Prima domanda: secondo voi saro' ancora in grado di pilotare o dovro' ricominciare da zero? sara' come "andare in bicicletta" o si dimenticano completamente i riflessi del pilotaggio dopo tanti anni?

Ovviamente, per motivi pratici mi orientero' sul volo elettrico che mi sembra abbia diversi vantaggi.
Saro' avvantaggiato dal fatto che ormai da diversi anni ho lasciato la citta' e mi sono trasferito "in campagna", ho a poca distanza da casa diversi posti assolutamente deserti, spazi incolti di decine di ettari dove posso volare senza disturbare nessuno e senza essere disturbato.

veniamo alle domande serie:

1) quale modello mi consigliate che abbia le seguenti caratteristiche:
- abbastanza robusto :-)
- in cui ci sia da costruire perche' mi sentirei umiliato a comprare qualcosa di "pronto al volo"
- adatto ad essere usato come scuola pur non essendo una tartaruga, che sia quindi decentemente scattante (senza esagerare) e risponda bene e in modo preciso ai comandi, qualcosa, insomma, che dia l'impressione di essere sepre sotto controllo e che non se ne vada facilmente per conto suo, pur perdonando i tanti inevitabili errori che ci saranno

2) vorrei che usassa un motore tradizionale, non brushless (perche' temo di romperne un po' all'inizio ...) penso a uno classe "400" (o superiore se necessario) che mi sembra comodo, non troppo pesante e molto diffuso oltre che economico (penso sempre a frequenti rotture ...)

3) non avendo, "allora" mai usato gli alettoni che praticamente nessuno aveva (e tanto meno i flap ... solo timoni e motore, e gia' eravamo fortunati) sarebbe bene trovare un modello in cui, all'inizio, sia possibile avere gli alettoni bloccati pur conservando un comportamento decente in volo. Poi si vedra' quando (e se) avro' ritrovato un po' di "manico"

Non parlo di Radio perche' anni fa un conoscente che aveva abbandonato l'hobby mi regalo' "un po'" di radio :-)
diversi trasmettitori, ricevitori, servi, accessori eccetera quindi, semmai cercando di usare frequenze fra quelle attualmente consentite, per le prime esperienze sono a posto (non dimenticate che volerei in posti dove non c'e' alcuna possibilita' di disturbare nessuno, da queste parti oltre a un paio di campetti piuttosto poco frequentati non ho mai visto volare nessuno, e comunque sarei lontano decine di chilometri da questi due campi)

Del modello abbiamo parlato, per le radio dovrei essere a posto: secondo voi ho dimenticato di chiedere qualcosa di essenziale? :-)

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e, magari, vorra' anche rispondere
saluti
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 08:30   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Bentornato .
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
1) quale modello mi consigliate che abbia le seguenti caratteristiche:
Intendi costruire da zero, da kit, o ti basta assemblare? E, immagino, in balsa. Se la maneggiavi già, non penso tu abbia voglia di passare alle schiume... Se comunque vuoi provare a lavorare col depron, dai un'occhiata ai progetti che trovi nel post in rilievo quassù.
Da zero, un aereo fattibile e "dei tuoi tempi" è il Das Ugly, trovi giusto in questi giorni un thread di un principiante qua: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ma-carino.html (ci sono anche i progetti).
Dell'Albyone che trovi descritto nei link (e che hanno fatto in molti) esiste anche la versione in balsa, e mi pare che possa volare anche con alettoni bloccati. Qui il thread ufficiale: http://www.baronerosso.it/forum/aero...-la-balsa.html .

Di kit in legno per principianti non ho notizie (nessuno cerca di vendere kit in legno ai principianti ), ma probabilmente un qualsiasi ala alta con un po' di diedro può andare (un utente qua sul forum ha fatto il Beguine, per esempio).
Un aereo ARF ma con struttura tradizionale in legno è quello entusiasticamente descritto da batman qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-tornato.html
Se no, i soliti consigliati in Elapor della Multiplex hanno sempre qualcosa da assemblare, diciamo un paio d'ore di lavoro. Ma se hai già volato forse qualcosina ti è rimasto, nei neuroni.
Sulla questione degli alettoni, non mi preoccuperei troppo.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
2) vorrei che usassa un motore tradizionale, non brushless (perche' temo di romperne un po' all'inizio ...) penso a uno classe "400" (o superiore se necessario) che mi sembra comodo, non troppo pesante e molto diffuso oltre che economico (penso sempre a frequenti rotture ...)
non vale la pena. Intanto, i motori sono molto difficili da rompere, mentre le spazzole si consumano; e ormai, in dimensioni ragionevoli, spazzole + regolatore costa più di brushless + regolatore. E' vero che un 400 lo puoi trovare a 5 euro, ma già se devi ridurlo spendi come un brushless o più.


(E così magari aggiorno il post con i link per principianti...)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 08:42   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
campo di volo e... le risposte arriveranno da sole.
  Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 17:00   #4 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519

con questo forum non riesco a quotare passo per passo ma solo in blocco (colpa mia sicuramente) quindi ti rispondo per punti

-grazie, bentrovato

- da zero o da kit "essenziale", non una cosa su cui non c'e' quasi nulla di lavoro MIO, altrimenti mi diverto poco
(nota: andando in giro per la rete scopro che ci sono una marea di articoli, formule, tabelle e fogli di calcolo: oggi progettare - e certamente meglio di come si potesse fare in media tanti anni fa - e' diventato decisamente piu' semplice e veloce )

-Balsa e compensati ne maneggiavo ... assieme ai listelli di tiglio erano praticamente gli unici materiali da usare, ma perche' non provare altro? non ho preclusioni "religiose" per le plastiche e per le schiume e scopro (dai link che mi hai passato, e poi navigando) cose che neanche immaginavo: la descrizione dell'ala dell'Albyone con centine e longherone in espanso, e copertura in foglio di schiuma, mi ha aperto un mondo perche' immaginavo quel tipo di ali in modo ben piu' rozzo, ricavate per tagio a caldo da un blocco.
Ecco: quella e' una tecnica che mi e' piaciuta e che desidero provare (e quel modello mi sembra proprio adatto, me lo confermi o prendo una cantonata?)

- Piuttosto, da quello che ho visto (tanto, ma nulla di quanto scopriro' ... mammamia quanta roba!) noto, ma forse mi sbaglio, una "incertezza" nei nomi dei materiali usati e lo stesso sembra esserci consultando qualche catalogo on-line. Probabilmente dipende dalla confusione che a volte si fa fra nomi commerciali e nomi "propri" dei materiali stessi, mi dai un consiglio per un catalogo in Rete in cui ci sia davvero un completo assortimento di questi materiali?

- altra cosa che ho notato con stupore e' che i motori, praticamente tutti, vengono sempre indicati col ... nome commerciale, non sembra esserci una classificazione assoluta in base alla potenza resa
e' vero, la potenza e' in relazione all'assorbimento, ma siccome i motori sono di due categorie diverse, e tante varianti, non credo coincida fra spazzole e brushless, e comunque un criterio di classificazione assoluto, in base alla potenza RESA, renderebbe tutto piu' facile, non trovi?

-ancora una curiosita', sulle eliche (mi hai dato degli ottimi link per poi partire con una navigazione, e ho passato ameno due ore a scartabellare ...) non ho visto un solo accenno alla loro scelta: per un certo modello ed un certo motore viene indicato un tipo, massimo due, ma nulla che riguardi un criterio generale di calcolo seppur sempice e quindi di scelta. Essendo i motori elettrici certamente molto diversi da quelli a scoppio, i criteri (spannometrici o meno) che ancora conservo in fondo al cervello non credo mi serviranno a molto ...

- scelta del tipo di motore: hai ragione, avevo il concetto (errato) di un costo eccessivo dei brushless, ma andando a cercare scopro ora che ci sono dei brushless di costo molto contenuto (ma altri dal costo decisamente superiore: e' solo questione di qualita'?)
Semmai da scoprire sara' la loro durata: e' vero che non ci sono spazzole che si consumano ma penso che cuscinetti e altre parti, a quei regimi di giri e sotto quella potenza, non siano certo eterni... allora un motore a spazzole economico, da sostituire senza problemi, potrebbe tornare conveniente.
Ma questo, credo, dovro' scoprirlo con l'esperienza

Ti ringrazio davvero della disponibilita' e della pazienza, ne approfitero' ancora e tornero' qui a chiedere ...

Per finire: che tu sappia in Rete si trovano raccolte di schemi elettrici di trasmettitori e ricevitori (anni '80 e '90, Futaba, Sanwa, eccetera) per poter mettere le mani con cognizione di causa in quelle tante radio che ho?
Funzionano, per la maggior parte, ma da elettronico appassionato come posso astenermi dal verificarlo strumentalmente, riallineare, controllare e ovviamente riparare eventuali guasti? )
Si fa pure senza schema, ma avendolo si risparmia un bel po' di tempo ...

grazie ancora, a presto
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 19:13   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

con questo forum non riesco a quotare passo per passo ma solo in blocco (colpa mia sicuramente) quindi ti rispondo per punti
io lo faccio a mano, copiando e incollando gli pseudo-tag...
Premetto che ha anche ragione Simone, se vai in campo di volo può essere che una mano la trovi, soprattutto per volare (anche se la mia esperienza è che per volare sì, per fortuna, ma gente che costruisce ce n'è di più qua che in campo... anche un anziano mi ha detto che per lui costruire è stata sempre una triste necessità).

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- da zero o da kit "essenziale", non una cosa su cui non c'e' quasi nulla di lavoro MIO, altrimenti mi diverto poco
...

scopro (dai link che mi hai passato, e poi navigando) cose che neanche immaginavo: la descrizione dell'ala dell'Albyone con centine e longherone in espanso, e copertura in foglio di schiuma, mi ha aperto un mondo perche' immaginavo quel tipo di ali in modo ben piu' rozzo, ricavate per tagio a caldo da un blocco.
Ecco: quella e' una tecnica che mi e' piaciuta e che desidero provare (e quel modello mi sembra proprio adatto, me lo confermi o prendo una cantonata?)
in un certo senso le ali tagliate a filo dal blocco di estruso sono ritenute meno rozze di quelle in depron perché puoi fare realmente il profilo che vuoi - e ce ne sono di ancora più rozze: i deproncini a tavoletta hanno l'ala piatta. Il depron ha sempre spessori molto limitati per cui lo usi sempre come foglio.
Anch'io non ho religioni, Albyone è un buon trainer, e qua l'hanno fatto in molti, soprattutto quello in depron.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- Piuttosto, da quello che ho visto (tanto, ma nulla di quanto scopriro' ... mammamia quanta roba!) noto, ma forse mi sbaglio, una "incertezza" nei nomi dei materiali usati e lo stesso sembra esserci consultando qualche catalogo on-line.
il depron è un nome commerciale per un estruso a spessore 3 o 6 mm ( o anche altri spessori, meno reperibili). Io uso anche climapor, simile. Sono cose che non trovi nei negozi di modellismo ma nei brico, colorerie, ecc (qua un elenco).


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio

e' vero, la potenza e' in relazione all'assorbimento, ma siccome i motori sono di due categorie diverse, e tante varianti, non credo coincida fra spazzole e brushless, e comunque un criterio di classificazione assoluto, in base alla potenza RESA, renderebbe tutto piu' facile, non trovi?
non trovo, perché c'è molta varietà, forse diversamente da quel che succedeva con gli spazzole (dove peraltro c'erano motori di stesse misure ma potenze diverse, tipo le versioni Race o BB . Quindi è difficile classificare, ma ogni motore dichiara potenza o assorbimento massimo, quindi trovi quel che vuoi.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
-ancora una curiosita', sulle eliche (mi hai dato degli ottimi link per poi partire con una navigazione, e ho passato ameno due ore a scartabellare ...) non ho visto un solo accenno alla loro scelta: per un certo modello ed un certo motore viene indicato un tipo, massimo due, ma nulla che riguardi un criterio generale di calcolo seppur sempice e quindi di scelta.
Tra i link, guarda quello sui sistemi propulsivi: lì c'è quasi tutto. Di solito il motore ha dei vincoli massimi per limitare l'assorbimento, poi dato un modello avrai bisogno di una certa potenza ed una certa velocità, per cui ti orienti su kV e assorbimento.


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
- scelta del tipo di motore: hai ragione, avevo il concetto (errato) di un costo eccessivo dei brushless, ma andando a cercare scopro ora che ci sono dei brushless di costo molto contenuto (ma altri dal costo decisamente superiore: e' solo questione di qualita'?)
qualità (per esempio,efficienza) e nome. Il fatto è che su un trainer non hai bisogno di un motore esagerato... quando lavori su aerei cruciali è diverso, ma aerei relativamente piccoli e calmi li tiri con poco, e se il motore non è efficientissimo, fai prima a prendere una seconda batteria per volare un po' di più.


Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Per finire: che tu sappia in Rete si trovano raccolte di schemi elettrici di trasmettitori e ricevitori (anni '80 e '90, Futaba, Sanwa, eccetera) per poter mettere le mani con cognizione di causa in quelle tante radio che ho?
so niente di queste cose, ma c'è anche il forum radiocomandi .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 21:14   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Che bello!!! Un altro rientrante!

Ciao Andrea DM e ben tornato.

Volare è come andare in bicicletta, quindi non penso troverai molti problemi. L'occhio e i pollici sanno che fare, hanno solo bisogno di togliere un po' di ruggine. Se poi hai tanto spazio disponibile (beato te) meglio.

Non mi sono presentato. Io sono quel disgraziato che un giorno si è risvegliato da un sonno durato poco più di trenta anni ed ha deciso di farsi un aereo, l'albyone2 per l'appunto! Non pensava che di lì a poco ne sarebbero state costruite decine di esemplari in tutta Italia (forse anche un centinaio). La cosa non mi inorgoglisce ma mi rende contento perchè un po' di gente ha così potuto affacciarsi a questo splendido hobby.
Se vuoi ricominciare con questo modello non posso che aumentare la contentezza. Se c'è bisogno di qualche "risveglio costruttivo" chiedi pure.

Buon lavoro e buona ripresa di voli

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 22:26   #7 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
io lo faccio a mano, copiando e incollando gli pseudo-tag...
fatto

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Premetto che ha anche ragione Simone, se vai in campo di volo può essere che una mano la trovi, soprattutto per volare (anche se la mia esperienza è che per volare sì, per fortuna, ma gente che costruisce ce n'è di più qua che in campo...
MI scuso con Simone per aver dimenticato di rispondergli direttamente, ma certamente avrei detto anche io la stessa cosa: meglio qui dove sembra proprio che di modellisti "completi" ce ne sia un buon numero ...
Per non parlare del fatto che nella mia zona ci sono solo due campi di volo, uno e sempre deserto e nell'altro, quando va bene, nel weekend ci sono tre persone ...

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
i deproncini a tavoletta hanno l'ala piatta.
se e' per questo ricordo di aver visto tanto tempo fa volare una grossa "casetta di Snoopy" con tanto di erbetta intorno, attaccata ad un motore da 10cc.
per un modello scuola, per ricominciare, non vado certo a preoccuparmi di scegliere il profilo perfetto e curato al decimo di millimetro, e quella realizzazione mi ha davvero colpito per la semplicita' unita a poco peso e sicura rigidita', mi sembra un buon modo per iniziare con le schiume ....
A meno che ... non si trovino (non ne ho visto traccia) dei "grezzi" di ali in espanso, con varie lunghezze, corde e profili (mi confermi che non esistono?) da usare come materiale base per elaborare un proprio modello

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
il depron è un nome commerciale per un estruso a spessore 3 o 6 mm ( o anche altri spessori, meno reperibili). Io uso anche climapor, simile. Sono cose che non trovi nei negozi di modellismo ma nei brico, colorerie, ecc (qua un elenco).
grazie, visto e trovati un paio di forntori a distanza accettabile

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
non trovo, perché c'è molta varietà [CUT] Quindi è difficile classificare, ma ogni motore dichiara potenza o assorbimento massimo, quindi trovi quel che vuoi
si, e' vero, andando a cercare nei cataloghi (ma non per tutti i motori) ci sono dati dettagliati, il fatto e' che vengo da un mondo dove era tutto piu' semplice: se per esempio si diceva di un motore da 5cc. ci si capiva al volo perche' si parlava comunque di uno dei tre, massimo quattro (Supertigre, COX, Webra ...) che come numero di giri e potenza resa all'asse erano sempre grosso modo uguali. Anche in questo il mondo di oggi e' piu' complicato .. ma meglio cosi': e' uno stimolo.


Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Tra i link, guarda quello sui sistemi propulsivi: lì c'è quasi tutto
visto, grazie: e' una cosa diversa che coinvolge ovviamente suoi parametri specifici, ma poi la scelta dell'elica diventa comunque possibile. basta imparare a ragionare in modo diverso.
Scartabellando ho anche trovato un paio di tabelle (probabilmente abbasanza empiriche ma colpiscono per la loro semplicita') per stabilire il tipo di motore necessario dati alcuni parametri del modello e le prestazioni attese, devo guardarle meglio.

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
ma aerei relativamente piccoli e calmi li tiri con poco, e se il motore non è efficientissimo, fai prima a prendere una seconda batteria per volare un po' di più.
esatto, all'inizio non posso certo preoccuparmi di tutto, mi basta una macchina che voli in modo decente e perdoni incertezze ed errori pur non essendo un gabbiano morto, poi vederemo ...

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
c'è anche il forum radiocomandi .
giusto, grazie e grazie ancora per tutto, alle prossime.

Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 10, 23:02   #8 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Che bello!!! Un altro rientrante!
per ora aspirante, ma mi sto guardando intorno seriamente

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Volare è come andare in bicicletta, quindi non penso troverai molti problemi. L'occhio e i pollici sanno che fare, hanno solo bisogno di togliere un po' di ruggine. Se poi hai tanto spazio disponibile (beato te) meglio.
lo spazio c'e', per la ricostruzione dei pollici e del "manico" vedremo ...

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Se vuoi ricominciare con questo modello non posso che aumentare la contentezza. Se c'è bisogno di qualche "risveglio costruttivo" chiedi pure.
per ora sto compulsando la tua vasta (per fortuna) documentazione e non escludo che prima o poi non ti arrivi un paio (di centinaia no, scherzo) di domande, per quanto riguarda la manualita' l'ho fortunatamente conservata e coltivata, e per giunta ho una insana passione per le .. colle

Ti ringrazio per esserti fatto vivo, ci si rilegge prima o poi: ho ancora sei mesi di lavoro prima della sospiratissima pensione quindi il tempo al momento non abbonda, ma poi ...
ciao
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 16:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Salve a tutti,
h volte ai campionati italiani (nella classe che allora si chiamava "pluricomando" perche' c'erano anche modelli con un solo canale ...) p
Ecco perchè li chiamavano pluri! Grazie ho imparato qualcosa di nuovo
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 10, 18:15   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho una antica esperienza di modellismo e vorrei ricominciare, mi servono quindi diversi consigli ma necessariamente saro' un po' lungo, quindi vi prego di scusarmi:

ho praticato modellismo (essenzialmente radiocomando) durante tutti gli anni '60 (si , sono vecchietto, e allora? :-) )
erano tempi "eroici" e le radio si facevano in casa, solo negli ultimi due anni si cominciava a trovare qualcosa di commerciale (la radio "controlaire" fu la prima che vidi ed era una delle prime arrivate in Italia)
Ho costruito molti modelli e molte radio, ho partecipato a tante gare e due volte ai campionati italiani (nella classe che allora si chiamava "pluricomando" perche' c'erano anche modelli con un solo canale ...) piazzandomi piuttosto bene. Quindi, per allora, non potevo considerarmi un principiante pur avendo iniziato con i pantaloni corti e avendo smesso che non avevo ancora vent'anni.

.............cut.................................. ..............................................

Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e, magari, vorra' anche rispondere
saluti
Ciao, ben tornato all' hobby più bello che c'è.

In quanto all' età stai tranquillo che avanti con gli anni e già in pensione siamo in parecchi anche se tutti ci sentiamo ancora ragazzini

Per quotare è sufficente che tu clicchi con il pulsante sinistro del mose sul bottone in basso a destra dell' intervento che ti interessa riportare.

Automaticamente si apre la pagina della risposta, che puoi inserire prima o dopo la quotatura ed anche cancellare quello che vuoi ( come ho fatto io sostituendolo con il "cut" ), scrivi la risposta e poi clicchi invio.

Se vuoi modificare o correggere qualche cosa della tua risposta hai tempo 10 minuti e puoi farlo con il tasto "edit".

Aggiungo : la legislazione sulle radio ora esiste e non è più permesso utilizzare radio non omologate e con frequenza autorizzata.

Perciò in linea di massima fai attenzione a quello che fai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !


Ultima modifica di fai4602 : 05 febbraio 10 alle ore 18:19
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei ricominciare sbronzolo Categoria Rc-Combat 3 10 aprile 13 14:05
Aiutate un vecchietto che vuol ricominciare. mr.frank Aeromodellismo Principianti 10 05 gennaio 09 19:47
ricominciare. nicthepic Aeromodellismo Principianti 5 11 novembre 08 10:06
Consiglio, Una Radio Per Ricominciare Daniele79 Radiocomandi 3 28 aprile 08 10:54
Fun Fly per ricominciare Dragone81 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 dicembre 05 21:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002