Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 10, 21:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5

Save a tutti, dopo una lunga ricerca su internet non sono ancora riuscito ad avere le idee mooooolto chiare su questi 4 termini che vedete nel titolo. Ho appena acquistato un belt cp cx 6ch e prima di fare danni voglio capire bene come funziona il telecomando.....quindi ricapitolando per quello che fin'ora sono riuscito a trovare:

Idle up= attivandolo in volo l'elicottero resta ha un determinato numero di giri anche se io metto lo stick del gas a 0;

Hov.pit= Cambia il passo delle pale quindi se lo tengo al centro e metto il gas al massimo in teoria l'elicottero non si muove da terra fino che non modifico in positivo la rotella, quindi diciamo che se metto la rotella un pò in positivo e lo faccio alzare poi una volta in aria riporto la rotella al centro l'elicottero in teoria dovrebbe rimanere in hovering;

Gyro.sw = Questo non ho capito ha cosa serve c'è scritto 1 e 0 !

CH5 = Anche quì ancora sono fermo a trovare informazioni utili.

Spero qualcuno possa aiutarci noi principianti con queste sigle.

P.S. se ho sbagliato le prime due sigle prego di correggermi con esempi pratici così capiamo meglio...

Grazie a nome di tutti i neo Elicotteristi !
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Save a tutti, dopo una lunga ricerca su internet non sono ancora riuscito ad avere le idee mooooolto chiare su questi 4 termini che vedete nel titolo. Ho appena acquistato un belt cp cx 6ch e prima di fare danni voglio capire bene come funziona il telecomando.....quindi ricapitolando per quello che fin'ora sono riuscito a trovare:

Idle up= attivandolo in volo l'elicottero resta ha un determinato numero di giri anche se io metto lo stick del gas a 0;

Hov.pit= Cambia il passo delle pale quindi se lo tengo al centro e metto il gas al massimo in teoria l'elicottero non si muove da terra fino che non modifico in positivo la rotella, quindi diciamo che se metto la rotella un pò in positivo e lo faccio alzare poi una volta in aria riporto la rotella al centro l'elicottero in teoria dovrebbe rimanere in hovering;

Gyro.sw = Questo non ho capito ha cosa serve c'è scritto 1 e 0 !

CH5 = Anche quì ancora sono fermo a trovare informazioni utili.

Spero qualcuno possa aiutarci noi principianti con queste sigle.

P.S. se ho sbagliato le prime due sigle prego di correggermi con esempi pratici così capiamo meglio...

Grazie a nome di tutti i neo Elicotteristi !

andiamo uno alla volta....

idle-up (in altre radio chiamato STUNT) è una modalità di settaggio preimpostata nella tua radio (mentre in altre radio si può modificare a piacimento) che corrisponde ad una curva del gas diversa da quella normale (N o Flight Mode Normal), e più o meno fatta così:

ogni foto corrisponde ad una posizione dello STICK del gas, e precisamente, in ordine:


stick a zero (bada bene, NON il gas, che come vedi è al 90%, ma LO STICK, DEL GAS!)
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-st-1-001.jpg


STICK AD UN QUARTO (25%)
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-st-1-002.jpg


STICK A META'
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-st-1-003.jpg


STICK A TRE QUARTI (75%)
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-st-1-004.jpg



STICK AL MASSIMO (100%)
Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-st-1-005.jpg


quindi attivando una curva del genere anche con l'elicottero a terra, le pale iniziano a girare al 90% dei giri massimi, e per tutta la curva non scendono mai sotto il 75% del massimo: è un crash assicurato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 14 settembre 10 alle ore 22:31
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 10, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Save a tutti, dopo una lunga ricerca su internet non sono ancora riuscito ad avere le idee mooooolto chiare su questi 4 termini che vedete nel titolo. Ho appena acquistato un belt cp cx 6ch e prima di fare danni voglio capire bene come funziona il telecomando.....quindi ricapitolando per quello che fin'ora sono riuscito a trovare:

Idle up= attivandolo in volo l'elicottero resta ha un determinato numero di giri anche se io metto lo stick del gas a 0;

Hov.pit= Cambia il passo delle pale quindi se lo tengo al centro e metto il gas al massimo in teoria l'elicottero non si muove da terra fino che non modifico in positivo la rotella, quindi diciamo che se metto la rotella un pò in positivo e lo faccio alzare poi una volta in aria riporto la rotella al centro l'elicottero in teoria dovrebbe rimanere in hovering;

Gyro.sw = Questo non ho capito ha cosa serve c'è scritto 1 e 0 !

CH5 = Anche quì ancora sono fermo a trovare informazioni utili.

Spero qualcuno possa aiutarci noi principianti con queste sigle.

P.S. se ho sbagliato le prime due sigle prego di correggermi con esempi pratici così capiamo meglio...

Grazie a nome di tutti i neo Elicotteristi !
Hov.pit= Cambia il passo delle pale quindi se lo tengo al centro e metto il gas al massimo in teoria l'elicottero non si muove da terra fino che non modifico in positivo la rotella, quindi diciamo che se metto la rotella un pò in positivo e lo faccio alzare poi una volta in aria riporto la rotella al centro l'elicottero in teoria dovrebbe rimanere in hovering;

questo è un errore concettuale che al pari di inserire l' Idle-Up da fermo, ti può costare un crash e anche l'incolumità fisica...

quella manopola è un potenziometro che agisce sui servocomandi del piatto variando come hai detto il passo delle pale, ma a metà il passo è già abbastanza positivo

è un sistema quanto mai primitivo e approssimativo, perché ha dei valori preimpostati e non ci puoi giocare molto: ad ogni posizione della manopola variano tutti i valori della curva del passo

nel King3 che avevo, il passo era così impostato:
con la manopola al minimo, il passo aveva questo andamento:
in Normal 0° +5° + 9°
in Idle-Up -9° -2° +8°

con la manopola alla seconda tacca, il passo era:
in Normal : +3° +8° +11°
in Idle-Up: -6° 0° +11°


quindi NON devi ragionare come hai scritto, ma prendere il tuo attrezzino

Gyro.sw/Hov.pit/Idle up/ch5-pitch-tool-big.jpg

STACCARE I CAVI DEL MOTORE

MISURARE IL PASSO (A ZERO GAS, A META' GAS E A TUTTO GAS) per ogni posiiozne della manopola
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Scusa l'ignoranza da principiante...anzi perdonami se dirò caxxate!!! nell'honey bee che ho per alzarlo da terra non devo fare altro che dare gas e l'eli si stacca da terra poi più gas do e più questo sale, quando voglio farlo scendere tolgo gas e viene giu !! ma con il belt è sempre uguale oppure questi movimenti sono dati dal passo ??? io pensavo che mettendo il gas diciamo a 3/4 l'elicottero non si muoveva fino che non modificavo il passo delle eliche con quella rotella.....a sto punto sono confuso !
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Scusa l'ignoranza da principiante...anzi perdonami se dirò caxxate!!! nell'honey bee che ho per alzarlo da terra non devo fare altro che dare gas e l'eli si stacca da terra poi più gas do e più questo sale, quando voglio farlo scendere tolgo gas e viene giu !! ma con il belt è sempre uguale oppure questi movimenti sono dati dal passo ??? io pensavo che mettendo il gas diciamo a 3/4 l'elicottero non si muoveva fino che non modificavo il passo delle eliche con quella rotella.....a sto punto sono confuso !
1a cosa: leggi la posta !


il Bee è un PASSO FISSO, quindi l' energia di sollevamento è proporzionale ai giri del motore

il Belt è un passo variabile: il passo (angolo d'incidenza o di attacco) delle pale si modifica perché si modifica la posizione della testa lungo l'albero del rotore (passo collettivo) in relazione al movimento dello stick del gas:

infatti agendo sul gas, oltre al comando per il motore, agisci anche sul mixing (swashmix) del piatto ciclico (da cui deriva l'acronimo CCPM = cyclic-collective pitch mixing), modificando il passo di TUTTE LE PALE (due, tre, quattro, cinque...). Nei nostri elicotteri possiamo impostare l'andamento di questo passo al variare del gas via radio, creando appunto le cosiddette curve gas-passo o THROTTLE CURVE e PITCH CURVE (PIT.CURVE)

se stacchi i cavi del motore, fai il collegamento e azioni il gas, vedrai la testa muoversi lungo l'asse dell'albero del rotore, mentre l'angolo delle pale cambia

se poi ruoti la manopola V1 di cui si parlava, vedrai che l'angolo delle pale aumenta o diminuisce (aumenta andando verso il + della manopola)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 16:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Il messaggio l'ho lettom scusa forse ho impostato male la domanda anzi sono sicuro !! Riprovo: Ieri ho acquistato il belt cp,prima avevo l'honey bee che appena acquistato l'ho accesso e ciò volato senza nessun problema essendo un passo fisso !! ora invece con questo non sono sicuro che il passo vada bene quindi prima di accenderlo volevo essere sicuro che la micelazione passo/gas andasse bene ! non vorrei che appena do gas mi schizza in aria !!
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 18:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Il messaggio l'ho lettom scusa forse ho impostato male la domanda anzi sono sicuro !! Riprovo: Ieri ho acquistato il belt cp,prima avevo l'honey bee che appena acquistato l'ho accesso e ciò volato senza nessun problema essendo un passo fisso !! ora invece con questo non sono sicuro che il passo vada bene quindi prima di accenderlo volevo essere sicuro che la micelazione passo/gas andasse bene ! non vorrei che appena do gas mi schizza in aria !!
infatti, corretto

guarda, manco a farlo apposta se ne sta parlando qua...

vuoi trasferirti?

http://www.baronerosso.it/forum/elim...lt-cp-804.html

io, alla luce della mia esperienza sul King3 (positiva, coi limiti però della radio...e del fatto che non l'ho volato tanto) e di quella di altri che ora volano elicotteri "diversi", ti consiglio di valutare l'acquisto di una nuova (o usata) radio con relativa ricevente, fare un setup "civile", poi volare e vedere come va

successivamente, anche in base a come va (ma sicuramente meglio), puoi pensare di sostituire i servocomandi e magari anche il giroscopio

uno potrebbe obiettare: tanto vale che lo venda e ne prenda uno nuovo che va meglio

e io contro-obietterei: gli piace, inoltre con la soluzione vendo-ricompro deve cacciar fuori molti molti euro (beh, ci sono cloni di trex che costano il giusto)


il "guaio" del Belt e del King, oltre alla radio, a mio avviso, è se devi metterti a riparare la testa dopo un brutto crash...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 15 settembre 10 alle ore 18:20
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 20:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
Per quanto riguarda l'elimodello non è che mi piace questo...diciamo che ho trovato un'offerta di un belt cp cx (il modello 2010 per intenderci quello con fusoliera)..quindi non mi sapeva male l'ho preso. Allora tu mi dici che non dovrei provarlo con la radio originale ?? ho già in mente di acquistare una radio adesso vedo se riesco a trovare qualcosa in giro anche usato..
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 22:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'elimodello non è che mi piace questo...diciamo che ho trovato un'offerta di un belt cp cx (il modello 2010 per intenderci quello con fusoliera)..quindi non mi sapeva male l'ho preso. Allora tu mi dici che non dovrei provarlo con la radio originale ?? ho già in mente di acquistare una radio adesso vedo se riesco a trovare qualcosa in giro anche usato..
ma no, non fraintendermi...

puoi volarlo, con la sua ET-61, ma se ci metti un'altra radio e un'altra rx stai più tranquillo e fai le curve al meglio, invece che dipendere dalle impostazioni preconfezionate dalla Esky...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 10, 22:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di r3dd3vil
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 127
a ok ok !! allora un hovering con la radio originale me lo faccio....muoio dalla voglia di provarlo !! cmq sono in ricerca di una radio sui 140-150€ spese spedizione comprese...non voglio spendere di piu per ora poi se mi prende per bene magari facciamo qualcosa di più professionale !
r3dd3vil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pit(ch) limit e pit(ch) adjust salva72 Elimodellismo Principianti 0 08 novembre 09 13:02
SIGNIFICATO GYRO.SW e HOV.PITV GIANNIMTB Radiocomandi 3 28 giugno 07 23:31
PIT/PIT LIMIT significato??! SkyJet330 Elimodellismo in Generale 0 13 maggio 07 16:28
Mx22 Hov Pitch Trim E Hov Gas Trim Paolo_S Radiocomandi 1 10 agosto 06 03:07
hov-thr e hov-pit visipa Elimodellismo Motore Elettrico 9 12 aprile 06 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002