Citazione:
Originalmente inviato da r3dd3vil Scusa l'ignoranza da principiante...anzi perdonami se dirò caxxate!!! nell'honey bee che ho per alzarlo da terra non devo fare altro che dare gas e l'eli si stacca da terra poi più gas do e più questo sale, quando voglio farlo scendere tolgo gas e viene giu !! ma con il belt è sempre uguale oppure questi movimenti sono dati dal passo ??? io pensavo che mettendo il gas diciamo a 3/4 l'elicottero non si muoveva fino che non modificavo il passo delle eliche con quella rotella.....a sto punto sono confuso  ! |
1a cosa: leggi la posta !
il Bee è un PASSO FISSO, quindi l' energia di sollevamento è proporzionale ai giri del motore
il Belt è un passo variabile: il passo (angolo d'incidenza o di attacco) delle pale si modifica perché si modifica la posizione della testa lungo l'albero del rotore (passo collettivo) in relazione al movimento dello stick del gas:
infatti agendo sul gas, oltre al comando per il motore, agisci anche sul mixing (swashmix) del piatto ciclico (da cui deriva l'acronimo CCPM = cyclic-collective pitch mixing), modificando il passo di TUTTE LE PALE (due, tre, quattro, cinque...). Nei nostri elicotteri possiamo impostare l'andamento di questo passo al variare del gas via radio, creando appunto le cosiddette curve gas-passo o THROTTLE CURVE e PITCH CURVE (PIT.CURVE)
se stacchi i cavi del motore, fai il collegamento e azioni il gas, vedrai la testa muoversi lungo l'asse dell'albero del rotore, mentre l'angolo delle pale cambia
se poi ruoti la manopola V1 di cui si parlava, vedrai che l'angolo delle pale aumenta o diminuisce (aumenta andando verso il + della manopola)