Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 10, 17:30   #1 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
RPM motore

Come faccio a sapere il numero di giri motore corretto per un determinato elicottero? Eè un dato che mi fornisce il costruttore?
  Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 17:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Come faccio a sapere il numero di giri motore corretto per un determinato elicottero? Eè un dato che mi fornisce il costruttore?
Quasi sempre si trova nel manuale di assemblaggio del kit.
Alltri hanno rilasciato dei programmi dove mettere determinati valori e calcolare l'fficienza e i giri rotore ecc..in base a giri motore, volt di alimentazione, numero denti corone e pignone o vari gruppi di riduzione a seconda della meccanica ecc..

Adesso però timbro e vado a casa, buona serata a tutti
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 19:10   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Dimenticavo: i giri motore come da te scritto li trovi sul manuale del motore che acquisti o in dotazione al modello.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 22:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Come faccio a sapere il numero di giri motore corretto per un determinato elicottero? Eè un dato che mi fornisce il costruttore?
manuale d'uso come già spiegato

per il calcolo:

Motor pinion calculator
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 22:58   #5 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Forse sono io che non mi sono spiegato o sono io che non capisco. Tralasciamo per il momento il motore e la meccanica.
Dunque il rotore principale deve girare a n g/min (che io non so) e tale velocità deve essere sufficiente in modo tale che inclinando le pale di un certo angolo, queste riescano a generare una, chiamiamola portanza, che fa sollevare l'elicottero. Chiaramente aumentando l'inclinazione delle pale, la portanza aumenterà, mantenendo (motore permettendo) i giri motore costanti. Questa velocità, che non può essere intrinseca solo solo del motore, ma penso quantificata in base alle caratteristiche dell'elicottero, è un dato che fornisce il costruttore dell'eli?
Esempio: (valori a casaccio!!!) faccio girare il rotore a 2000 g/min e con un'inclinazione delle pale di 3° l'elicottero si alza. Se invece di 2000 lo faccio girare a 2200 si alzerà con meno inclinazione e via dicendo. Giusto? ecco con che criterio si sceglie questa velocità??
  Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 23:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Forse sono io che non mi sono spiegato o sono io che non capisco. Tralasciamo per il momento il motore e la meccanica.
Dunque il rotore principale deve girare a n g/min (che io non so) e tale velocità deve essere sufficiente in modo tale che inclinando le pale di un certo angolo, queste riescano a generare una, chiamiamola portanza, che fa sollevare l'elicottero. Chiaramente aumentando l'inclinazione delle pale, la portanza aumenterà, mantenendo (motore permettendo) i giri motore costanti. Questa velocità, che non può essere intrinseca solo solo del motore, ma penso quantificata in base alle caratteristiche dell'elicottero, è un dato che fornisce il costruttore dell'eli?
Esempio: (valori a casaccio!!!) faccio girare il rotore a 2000 g/min e con un'inclinazione delle pale di 3° l'elicottero si alza. Se invece di 2000 lo faccio girare a 2200 si alzerà con meno inclinazione e via dicendo. Giusto? ecco con che criterio si sceglie questa velocità??
i motori brushless che si usano hanno un rendimento calcolato, ognuno il suo, poi il "cervello" del motore è l' ESC, che gli dice che cosa fare, a sua volta comandato dal nostro cervello (curve passo e gas)

spesso il miglior rendimento ed anche minor surriscaldamento si hanno a regimi medio-alti, mentre in hovering può essere peggio

se tu metti +1° di passo puoi far girare quanto vuoi quel rotore ma non credo che l'eli si alzi... è chiaro che il +1° ti serve per non passare da 0° a +10° in un amen di variazione di gas...

diciamo che il motore ha un certo tot di energia: ogni quanto di questa energia la puoi spendere in tanti giri e meno passo o pochi giri e tanto passo: cambia il comportamento dell'eli e il rendimento del motore

ci sono indicazioni di massima del costruttore poi ogni pilota adatta le caratteristiche e le potenzialità al tipo di volo, ai suoi gusti, alle indicazioni fornite dall'esperienza di altri

la resistenza contro cui "lavora" il motore è grossolanamente in relazione al numero dei giri x il passo

in termini matematici non so dirti

anche il numero dei denti di pignone e corona (come in tutti i "cambi" dei veicoli, incluse le biciclette) influiscono ovviamente sul comportamento e rendimento di quel dato motore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 10, 23:41   #7 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok adesso ho le idee un pò più chiare. Diciamo che dovrei far lavorare il mio motore a un numero di giri che mi permetta di sfruttare a pieno le sue potenzialità.
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 00:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Ok adesso ho le idee un pò più chiare. Diciamo che dovrei far lavorare il mio motore a un numero di giri che mi permetta di sfruttare a pieno le sue potenzialità.
sì, e per ogni motore contano le prove sul campo e soprattutto come devi volare il tuo modello...

basta che tu faccia un confronto tra due schemi e "senti" già ad orecchio come gira il motore e come va l'elicottero

te ne butto giù un paio (es. imposti in normal il primo e in idle1 il secondo: puoi passare dall'uno all'altro col selettore, meglio atterrando, switchando e poi ripartendo). Da qui volendo puoi partire per fare confronti e calcoli più precisi su schemi consigliati con relativo numero di giri (misurabili, volendo...)

NORMAL (curiosamente ho ritrovato questo schema su un manuale Futaba, e mi ha fatto piacere perché io di solito volo così e ci sono arrivato con alcune prove/confronti...)
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°


vedrai che in questo secondo caso il motore gira di più a parità di posizione dello stick del gas, poiché le pale incontrano minor resistenza, ma il tot di energia erogata dal motore dipende dal % di gas che gli dai, quindi a parità di gas si ha parità di energia... quel che cambia è come la spendi, ma in realtà il motore lavora meglio in un modo piuttsoto che nell'altro, quindi il redniemtno non è proprio uguale (infatti mi risulta che il riscaldamento sia diverso)

è un po' come impostare la coppia in un motore automobilistico...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 09:38   #9 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:

Normal
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2° +1° +4° +7,5° +10°

idle1
gas 0% 40% 65% 85% 100%
passo: -2,5° 0° +2,5° +5° +10°
Scusa se ne approfitto, le due curve che hai citato hanno il seguente significato?

Stick a 0 : gas 0 e passo -2,5
Stick in posizioni intemedie??
Stick al max: gas 100 e passo a + 10°
  Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 10, 09:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Scusa se ne approfitto, le due curve che hai citato hanno il seguente significato?

Stick a 0 : gas 0 e passo -2,5
Stick in posizioni intemedie??
Stick al max: gas 100 e passo a + 10°
sì sono CURVE su 5 punti, ovvero su queste posizioni dello stick del gas

zero gas

1/4 di gas

1/2 di gas

3/4 di gas

4/4 di gas


sulle prime ci si confonde con le percentuali...e la posizione dello stick

la posizione dello stick può essere ad es. su tre punti
zero - metà - tutto gas

o su 5 punti
zero - 1/4 - metà - 3/4 - tutto gas

o su molti più punti (ci sono radio che fanno anche curve di 14 punti e oltre)


ad OGNI POSIZIONE DELLO STICK tu puoi attribuire una certa percentuale di motore....e anche un valore di passo prestabilito

se guardi una curva per fare F3C o 3D, vedrai che nella posizione di stick a zero hai magari 90% di motore (è chiaro che va inserita in volo...)


allo stesso modo del gas (% di giri totali del motore), ad ogni posizione dello stick tu puoi attribuire il passo che desideri

questo è il grande vantaggio di un eli ccpm e della sua radio con curve gas-passo costruibili a piacimento

chiaro?

in questa foto vedi una curva del gas su 5 punti

RPM motore-wk2801-007.jpg

L (low) corrisponde a zero stick
1 ad un quarto
2 a mezzo stick
3 a 3/4
H (high) a tutto gas

nello specifico a 25% di gas (posizione dello stick!!!) corrisponde 40% di motore, hai capito?
e a metà stick, 65% di motore

è la curva del gas 0% 40% 65% 85% 100% che ti ho riportato nel mio post precedente...


in quest'altra invece vedi la CURVA DEL PASSO (la percentuale è correlata all'escursione del piatto nel senso 0% di passo = massimi gradi negativi, e 100% di passo = massimi gradi positivi)
nel dettaglio, in questo heli il 42% di passo mi pare che corrisponda ad un passo di meno due gradi
RPM motore-wk2801-008.jpg



se vuoi più tardi posso postarti una sequenza completa delle curve che ti ho suggerito
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore RPM TK20 .21 xX_SpeeD_Xx Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 30 agosto 10 10:26
sensore RPM illez Circuiti Elettronici 8 01 novembre 09 23:32
motore 2800 rpm/v davidetuscolo86 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 settembre 08 17:16
Motore Brushless 980 RPM/V 280 W cristian74 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 marzo 08 11:29
RPM/A/VOLT = Kg? alberto2 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 gennaio 06 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002