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Forse sono io che non mi sono spiegato o sono io che non capisco. Tralasciamo per il momento il motore e la meccanica.
Dunque il rotore principale deve girare a n g/min (che io non so) e tale velocità deve essere sufficiente in modo tale che inclinando le pale di un certo angolo, queste riescano a generare una, chiamiamola portanza, che fa sollevare l'elicottero. Chiaramente aumentando l'inclinazione delle pale, la portanza aumenterà, mantenendo (motore permettendo) i giri motore costanti. Questa velocità, che non può essere intrinseca solo solo del motore, ma penso quantificata in base alle caratteristiche dell'elicottero, è un dato che fornisce il costruttore dell'eli?
Esempio: (valori a casaccio!!!) faccio girare il rotore a 2000 g/min e con un'inclinazione delle pale di 3° l'elicottero si alza. Se invece di 2000 lo faccio girare a 2200 si alzerà con meno inclinazione e via dicendo. Giusto? ecco con che criterio si sceglie questa velocità??
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