Discussione: RPM motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 10, 00:14   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Forse sono io che non mi sono spiegato o sono io che non capisco. Tralasciamo per il momento il motore e la meccanica.
Dunque il rotore principale deve girare a n g/min (che io non so) e tale velocità deve essere sufficiente in modo tale che inclinando le pale di un certo angolo, queste riescano a generare una, chiamiamola portanza, che fa sollevare l'elicottero. Chiaramente aumentando l'inclinazione delle pale, la portanza aumenterà, mantenendo (motore permettendo) i giri motore costanti. Questa velocità, che non può essere intrinseca solo solo del motore, ma penso quantificata in base alle caratteristiche dell'elicottero, è un dato che fornisce il costruttore dell'eli?
Esempio: (valori a casaccio!!!) faccio girare il rotore a 2000 g/min e con un'inclinazione delle pale di 3° l'elicottero si alza. Se invece di 2000 lo faccio girare a 2200 si alzerà con meno inclinazione e via dicendo. Giusto? ecco con che criterio si sceglie questa velocità??
i motori brushless che si usano hanno un rendimento calcolato, ognuno il suo, poi il "cervello" del motore è l' ESC, che gli dice che cosa fare, a sua volta comandato dal nostro cervello (curve passo e gas)

spesso il miglior rendimento ed anche minor surriscaldamento si hanno a regimi medio-alti, mentre in hovering può essere peggio

se tu metti +1° di passo puoi far girare quanto vuoi quel rotore ma non credo che l'eli si alzi... è chiaro che il +1° ti serve per non passare da 0° a +10° in un amen di variazione di gas...

diciamo che il motore ha un certo tot di energia: ogni quanto di questa energia la puoi spendere in tanti giri e meno passo o pochi giri e tanto passo: cambia il comportamento dell'eli e il rendimento del motore

ci sono indicazioni di massima del costruttore poi ogni pilota adatta le caratteristiche e le potenzialità al tipo di volo, ai suoi gusti, alle indicazioni fornite dall'esperienza di altri

la resistenza contro cui "lavora" il motore è grossolanamente in relazione al numero dei giri x il passo

in termini matematici non so dirti

anche il numero dei denti di pignone e corona (come in tutti i "cambi" dei veicoli, incluse le biciclette) influiscono ovviamente sul comportamento e rendimento di quel dato motore