Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 10, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
Carburazione eli

Salve, vi chiedo consiglio sulla carburazione perche non trovo nulla inerente al mio modello di ely. Ho un Protech 450 con motore a scoppio da 2,1 cc e non riesco a fare la giusta carburazione...

Ho preso l'ely un paio di mesi fa usato, e l'ho rimesso nella condizioni descritte dal manuale, sostituendo tutto cio che mi insospettiva di poter vibrare o essere storto, pale nuove, e poi ho fatto una carburazione sul banco. Una volta sul campo, ho notato che l'ely prende bene i giri ma quando supero la meta del gas e tende ad alzarsi perde giri e non decolla... allora provai a smagrire leggermente e per un paio di pieni ha funzionato bene. Oggi con lo stesso setting rifaceva la stessa cosa e anche smagrendo non migliorava.
Ho notato anche che ha ripreso a fare una goccia di nitro dalla vite del max (problema che sembrava risolto l'altra volta). Ho sempre notato uno scarso fumo dallo scarico, mentre tende a gocciare molto olio arancione. Quindi non riesco a capire se e' magra o grassa la carburazione!!

Ho la regolazione sia dei medi che del max, e oggi a differenza della scorsa volta era piu caldo, circa 26 gradi e ho messo una candela nuova piu fredda n°5. L'altra era 4 e c'erano circa 18 gradi. Ho notato anche delle bollicine d'aria nel tubo benz. Ho problemi anche al minimo perche o si spegne o attacca la frizione. Non ho idea su quanto abbia girato il motore, ma la compressione mi sembra buona.
Scusate la lunghezza, come posso muovermi? E' poco che faccio elimodellismo, ma di motori 2 tempi, un po me ne intendo.. Grazie..
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 10, 04:36   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
E' normale che non ci sia filtro dell'aria su un motore da elicottero?
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 10, 23:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
c'e' qualcuno qui che va ai campi di volo di tassignano (Lucca) e Bientina (Pisa)?
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 10, 01:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ciao, prima cosa
Scollega le pale !!
in seguito possiamo lavorare sul motore, come prima indicazione dovresti dire che modello è, quanti spilli ci sono al carburatore e che tipo di miscela usi relativamente alla percentuale di nitro
dopo le info preliminari, viene il bello, dobbiamo smontarlo
è buona norma per un motore usato, su cui ci sono problemi, giusto per avere un punto di partenza, è inoltre d'obbligo pulire e controllare il carburatore, a che ci siamo scendi il motore e lo apriamo per benino
ci sentiamo domani, i 2.1 cc sono il mio forte, li uso da 10 anni
spero di poterti essere utile
a domani
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 19:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ciao, prima cosa
Scollega le pale !!
in seguito possiamo lavorare sul motore, come prima indicazione dovresti dire che modello è, quanti spilli ci sono al carburatore e che tipo di miscela usi relativamente alla percentuale di nitro
dopo le info preliminari, viene il bello, dobbiamo smontarlo
è buona norma per un motore usato, su cui ci sono problemi, giusto per avere un punto di partenza, è inoltre d'obbligo pulire e controllare il carburatore, a che ci siamo scendi il motore e lo apriamo per benino
ci sentiamo domani, i 2.1 cc sono il mio forte, li uso da 10 anni
spero di poterti essere utile
a domani
grazie dell'intervento... non ci speravo piu... il modello e' un protech 450 ic, con motore 2.1 e carburatore a 2 spilli + vite del minimo. la miscela e' al 16 % per automodelli. Per ora ho risolto solo la perdita di nitro sostituendo l'oring che e' dentro lo spillo del max.

Ultimamente ero riuscito a farlo girare al banco, ma sul campo non riesco a farlo piu partire. L'ultima volta a forza di usare l'avviatore ho scaldato l'innesto che ha strutto la ventolina di plastica per il raffreddamento.
Ho visto nei video che partono con mezzo giro, e io non riesco neanche dopo 10 minuti... ho notato che non da segni di scoppio se non tappo col dito lo scarico... al banco avevo smagrito e girava meglio sbrodolando meno... ma a partire sembra che non arrivi benza... la candela n°5 sara troppo calda? per questo clima?
Avevo smontato e pulito il carbu, e il motore ho solo tolto la testa e visionato la situazione..
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 20:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
eh devi controllare lo stato della candela ovvero del filamento forse è spezzato
se non parte possibilmente è per quello, o l' accendicandela che non funziona
devi fargli arrivare la mix usando l'avviatore e tappando la marmitta, dopo di che con l'accendicandela dovrebbe partire
per sicurezza apri un po il massimo e il minimo
se non parte, purtroppo si dovrebbe smontare tutto per verificare lo stato dei componenti
smonta il carburatore e soffia da ogni apertura verificando che esca aria dalle altre, inoltre controlla che il servo del gas funzioni in modo corretto, ovvero che tiene la posizione al minimo, senza chiudere troppo il tamburo, che riesce ad aprire completamente il tamburo con stick al massimo
verifica lo stato dei tubicini, quello del filtro, e serra ber bene tutto, magari c'è qualche o-ring rovinato, o la testa non ben serrata, il carburatore non completamente a battuta etc

p.s qualche persona esperta nelle vicinanze potrebbe aiutarti??
a parole è davvero difficile
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 15:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2008
Residenza: Pescia
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
eh devi controllare lo stato della candela ovvero del filamento forse è spezzato
se non parte possibilmente è per quello, o l' accendicandela che non funziona
devi fargli arrivare la mix usando l'avviatore e tappando la marmitta, dopo di che con l'accendicandela dovrebbe partire
per sicurezza apri un po il massimo e il minimo
se non parte, purtroppo si dovrebbe smontare tutto per verificare lo stato dei componenti
smonta il carburatore e soffia da ogni apertura verificando che esca aria dalle altre, inoltre controlla che il servo del gas funzioni in modo corretto, ovvero che tiene la posizione al minimo, senza chiudere troppo il tamburo, che riesce ad aprire completamente il tamburo con stick al massimo
verifica lo stato dei tubicini, quello del filtro, e serra ber bene tutto, magari c'è qualche o-ring rovinato, o la testa non ben serrata, il carburatore non completamente a battuta etc

p.s qualche persona esperta nelle vicinanze potrebbe aiutarti??
a parole è davvero difficile
la candela e' una 5 nuova e l'accendicandela non e' perche me lo fa anche con l'alimentatore. Anche a me sembra che i getti siano un po chiusi per la partenza, anche se al banco una volta in moto andavano bene...
Unn'altra stranezza e' che non c'e' il filtro e non c'e' neanche lo spazio per metterlo, e' normale??? Ne avevo fatto uno artigianale tempo fa e mi partiva meglio, ma secondo il manuale non c'e' filtro... e quando andava sbrodolava molto olio e dovevo tenere i getti piu aperti.
Per il servo ti posso assicurare che va bene. Ho perso molto tempo a regolare l'EPA e ora sembra a posto, e comunque ho provato l'avviamento in un po tutte le posizioni del gas... sembra che quando chiudo tutta la manetta accenni a scoppiettare come quando tappo lo scarico col dito, ma se poi do un po di gas il rumore diventa morto, come quando non arriva benzina.

Ora provo a riaprire un po i getti, ma dimmi una cosa te che hai esperienza:

quando andava faceva poco fumo, ma molto olio e non sapevo se ingrassare o meno... e il motore accelerava bene fino a meta manetta, poi sentendo lo sforzo, perdeva giri tanto da non riuscire ad alzarsi... e smagrendo un po riusciva a decollare... se non fuma ma butta olio e' magro o e' grasso??
Mirkovic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 15:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Ciao

Se posso aiutarti vorrei dirti che se sei sicuro che il carburatore non abbia trapelazioni d'aria (hai cambiato tutti gli o-ring), la candela è a posto, piuttosto che provare a caso girando le viti del minimo e massimo è meglio che provi a carburarlo a bocca.
In sostanza stacca il tubo della miscela dal carburatore, quindi metti uno spezzone di tubo di circa 20-30 cm. Si sicuro che lo spillo del massimo sia aperto almeno 2 giri. A questo punto porta il carburatore nella posizione di minimo (farfalla aperta circa 1,5 mm) e aspira o soffia leggermente nel tubo con la bocca. In questa posizione dovrai sentire una piccola quantità di aria che passa, se ne senti troppa chiudi lo spillo del minimo se non ne senti passare apri gradualmente svitando. Regolato il flusso di aria a minimo, passa al massimo. Apri tutto il carburatore e dovrai sentire una quantità di aria maggiore che passa attraverso il tubo. Li stessa cosa se ne senti troppa chiudi se ne senti troppo poca apri, ma con due giri di spillo dovresti stare li.
così almeno sei sicuro che all'accensione lui si tiri almeno la miscela e dovrebbe partire. Potrebbe essere a questo punto un pò grasso o magro ma è ovvio che poi va carburato magari da un modellista un po esperto.
Spero di esserti stato d'aiuto per quel che sono le mie conoscenze.

P.S. 20 anni fa amici credevano che avessi un giravite magico per carburare i motori.
LOL

Ciao, Ale
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 15:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alino74
 
Data registr.: 29-03-2010
Residenza: Palermo e dintorni
Messaggi: 1.302
Scusa un'altra cosa.
Io lascierei stare la miscela per auto e prenderei una 15 o 20 nitro per elicotteri con 20 di olio. Lascia meno residui della car e il motore degli eli ha dei regimi che mal si sposano ai lubrificanti per car.

Ciao, Ale
Alino74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 15:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
se non fuma e butta olio, o qualcosa non va, o sei molto grasso
ti spiego, la miscela che usi è da auto e quando un automodello gira a pieno regime col suo motore in rettilineo il fumo che si vede è davvero un filino
non è come i video degli elicotteri che vedi che sparano un fumo pazzesco
con questa miscela il fumo deve essere quasi invisibile in movimento e un filo da fermo, se sputa olio sei molto grasso
a meno di problemi di tenuta o infiltrazioni d'aria che solo tu puoi valutare
prova la carburazione a bocca, magari qualcosa negli spilli è intasato e prova a smagrire anche prima di accendere, annota però le posizioni originali degli spilli, contando i giri da tutti chiusi
ciaooo
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carburazione marcot289 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 02 giugno 09 21:21
carburazione )alessio( Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 31 luglio 07 23:31
Carburazione RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 16 aprile 06 21:37
Carburazione Joso Elimodellismo Principianti 4 13 aprile 06 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002