Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 11:39   #1 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
Massima velocità

Scusate la domanda banale, come si raggiunge la massima velocità di traslazione (intendo come posizione ciclico e pitch pale)?
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 16:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale, come si raggiunge la massima velocità di traslazione (intendo come posizione ciclico e pitch pale)?
Massimo collettivo, zero ciclico, elicottero inclinato in avanti tanto quanto basta per mantenere quota costante con le suddette posizioni di collettivo e ciclico.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 17:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Massimo collettivo, zero ciclico, elicottero inclinato in avanti tanto quanto basta per mantenere quota costante con le suddette posizioni di collettivo e ciclico.
mi sfugge qualcosa..
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 18:02   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
mi sfugge qualcosa..
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti
Credo che AlexTG intendesse la posizione degli stick durante il traslato.
E' ovvio che per ottenere l'inclinazione occorre usare l'elevatore, ma una volta ottenuta l'elevatore va a zero.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
mi sfugge qualcosa..
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti
Andiamo per gradi:
1) il collettivo spinge nella direzione dell'albero principale
2) il ciclico fa ruotare l'elicottero attorno al suo baricentro
3) per avere la massima spinta di traslazione, l'energia non va usata per far ruotare l'elicottero su sè stesso (quindi niente ciclico) ma dev'essere usata per due scopi:
A ) tenere su l'elicottero, contrastando la forza di gravità
B ) far accelerare l'elicottero nella direzione di traslazione.

Quindi, per la A e la B, occorre una forza con due componenti, una verticale e una orizzontale. Avendo azzerato il ciclico e dato che il collettivo spinge nella direzione dell'albero, l'albero dev'essere inclinato nella direzione di moto, quindi in avanti.

Questa è la situazione di regime ideale per avere la massima velocità di traslazione, risposta alla domanda iniziale.
Per arrivare a questa situazione, ovviamente dovrai dare un po' di ciclico in avanti, ma poi lo azzeri (se mantieni ciclico, l'elicottero fa una capriola).
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 18:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Andiamo per gradi:
1) il collettivo spinge nella direzione dell'albero principale
2) il ciclico fa ruotare l'elicottero attorno al suo baricentro
3) per avere la massima spinta di traslazione, l'energia non va usata per far ruotare l'elicottero su sè stesso (quindi niente ciclico) ma dev'essere usata per due scopi:
A ) tenere su l'elicottero, contrastando la forza di gravità
B ) far accelerare l'elicottero nella direzione di traslazione.

Quindi, per la A e la B, occorre una forza con due componenti, una verticale e una orizzontale. Avendo azzerato il ciclico e dato che il collettivo spinge nella direzione dell'albero, l'albero dev'essere inclinato nella direzione di moto, quindi in avanti.

Questa è la situazione di regime ideale per avere la massima velocità di traslazione, risposta alla domanda iniziale.
Per arrivare a questa situazione, ovviamente dovrai dare un po' di ciclico in avanti, ma poi lo azzeri (se mantieni ciclico, l'elicottero fa una capriola).
esatto, e vorrei sottolineare che forse non ci avete mai fatto caso, ma ogni volta che date stick (ciclico) in una direzione, in realtà immediatamente dopo correggete sempre in senso contrario (dovete), altrimenti l'elicottero continua progressivamente ad eseguire il primo impulso che gli avete dato, incrementando i gradi di assetto (relativamente all' essere essi positivi o negativi...)

fino appunto al ribaltamento non riportando lo stick verso il centro

l'azione del dito acquisisce gli automatismi necessari, ma al ralenty tale azione è scomponibile in vari momenti
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 20:37   #7 (permalink)  Top
mafrafree
Guest
 
Messaggi: n/a
ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)
  Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Castel
 
Data registr.: 10-08-2009
Residenza: forlì
Messaggi: 423
sono completamente daccrdo con voi (anche perchè mi sa che non ho capito bene) ma dato che l'aeromodello più veloce è stato cronometrato a qualcosa come 500 km/h, un'eli rc a quanto può arrivare? giusto per fare 2 chiacchiere
__________________
wk 5g6 wk#38 solo pro v ii tuning by Marrrco! che figata! kds 450 s ( vola ma ci devo fare la mano )
Castel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-04-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 266
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)

questo signore ha un helicommand che riporta l'eli in hovering quando gli stick sono al centro... infatti riesce a tenere l'elicottero in hovering senza mani sulla radio (operazione impossibile se non per pochi secondi senza un sistema di stabilizzazione)...
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 20:46   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da mafrafree Visualizza messaggio
ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)
Per me il tipo ha sotto un qualcosa come helicommand 3D o altro....dai retta!!
Per me vi state ponendo domande inutili....parere personale.


Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help velocità massima modello rc raffaelepicardi Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 28 07 settembre 09 18:58
velocità massima con i pylon greg89 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 14 febbraio 08 20:48
Il problema a velocità massima Cuj0z Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 04 settembre 06 14:30
Velocità Massima RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 168 13 maggio 06 22:58
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002