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mafrafree 27 settembre 10 12:39

Massima velocità
 
Scusate la domanda banale, come si raggiunge la massima velocità di traslazione (intendo come posizione ciclico e pitch pale)?

AlexTG 27 settembre 10 17:49

Citazione:

Originalmente inviato da mafrafree (Messaggio 2240475)
Scusate la domanda banale, come si raggiunge la massima velocità di traslazione (intendo come posizione ciclico e pitch pale)?

Massimo collettivo, zero ciclico, elicottero inclinato in avanti tanto quanto basta per mantenere quota costante con le suddette posizioni di collettivo e ciclico.

I-MACS 27 settembre 10 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2241072)
Massimo collettivo, zero ciclico, elicottero inclinato in avanti tanto quanto basta per mantenere quota costante con le suddette posizioni di collettivo e ciclico.

mi sfugge qualcosa..:uhm:
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???:blink:
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti

liftbag 27 settembre 10 19:02

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2241149)
mi sfugge qualcosa..:uhm:
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???:blink:
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti

Credo che AlexTG intendesse la posizione degli stick durante il traslato.
E' ovvio che per ottenere l'inclinazione occorre usare l'elevatore, ma una volta ottenuta l'elevatore va a zero.

AlexTG 27 settembre 10 19:05

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2241149)
mi sfugge qualcosa..:uhm:
domanda..come fai ad inclinarlo in avanti con zero ciclico???:blink:
in teoria tutto collettivo l'eli parte verticale verso il cielo..

per raggiungere la velocità massima DAREI ciclico avanti e collettivo su miscelati quanto basta per mantenere quota costante e velocità in aumento..fino alla velocità massima,appunto..

saluti

Andiamo per gradi:
1) il collettivo spinge nella direzione dell'albero principale
2) il ciclico fa ruotare l'elicottero attorno al suo baricentro
3) per avere la massima spinta di traslazione, l'energia non va usata per far ruotare l'elicottero su sè stesso (quindi niente ciclico) ma dev'essere usata per due scopi:
A ) tenere su l'elicottero, contrastando la forza di gravità
B ) far accelerare l'elicottero nella direzione di traslazione.

Quindi, per la A e la B, occorre una forza con due componenti, una verticale e una orizzontale. Avendo azzerato il ciclico e dato che il collettivo spinge nella direzione dell'albero, l'albero dev'essere inclinato nella direzione di moto, quindi in avanti.

Questa è la situazione di regime ideale per avere la massima velocità di traslazione, risposta alla domanda iniziale.
Per arrivare a questa situazione, ovviamente dovrai dare un po' di ciclico in avanti, ma poi lo azzeri (se mantieni ciclico, l'elicottero fa una capriola).

rugrug 27 settembre 10 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da AlexTG (Messaggio 2241195)
Andiamo per gradi:
1) il collettivo spinge nella direzione dell'albero principale
2) il ciclico fa ruotare l'elicottero attorno al suo baricentro
3) per avere la massima spinta di traslazione, l'energia non va usata per far ruotare l'elicottero su sè stesso (quindi niente ciclico) ma dev'essere usata per due scopi:
A ) tenere su l'elicottero, contrastando la forza di gravità
B ) far accelerare l'elicottero nella direzione di traslazione.

Quindi, per la A e la B, occorre una forza con due componenti, una verticale e una orizzontale. Avendo azzerato il ciclico e dato che il collettivo spinge nella direzione dell'albero, l'albero dev'essere inclinato nella direzione di moto, quindi in avanti.

Questa è la situazione di regime ideale per avere la massima velocità di traslazione, risposta alla domanda iniziale.
Per arrivare a questa situazione, ovviamente dovrai dare un po' di ciclico in avanti, ma poi lo azzeri (se mantieni ciclico, l'elicottero fa una capriola).

esatto, e vorrei sottolineare che forse non ci avete mai fatto caso, ma ogni volta che date stick (ciclico) in una direzione, in realtà immediatamente dopo correggete sempre in senso contrario (dovete), altrimenti l'elicottero continua progressivamente ad eseguire il primo impulso che gli avete dato, incrementando i gradi di assetto (relativamente all' essere essi positivi o negativi...)

fino appunto al ribaltamento non riportando lo stick verso il centro

l'azione del dito acquisisce gli automatismi necessari, ma al ralenty tale azione è scomponibile in vari momenti

mafrafree 27 settembre 10 21:37

ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)

Castel 27 settembre 10 21:41

sono completamente daccrdo con voi (anche perchè mi sa che non ho capito bene) ma dato che l'aeromodello più veloce è stato cronometrato a qualcosa come 500 km/h, un'eli rc a quanto può arrivare? giusto per fare 2 chiacchiere:)

adams79 27 settembre 10 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da mafrafree (Messaggio 2241482)
ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)


questo signore ha un helicommand che riporta l'eli in hovering quando gli stick sono al centro... infatti riesce a tenere l'elicottero in hovering senza mani sulla radio (operazione impossibile se non per pochi secondi senza un sistema di stabilizzazione)...

laser02 27 settembre 10 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da mafrafree (Messaggio 2241482)
ok perfetto e questo signore non mi sembra che corregga nel verso opposto?
(premetto che non ho ancora alzato in volo il mio T-Rex 500)



(vedere al min. 2:58)

Per me il tipo ha sotto un qualcosa come helicommand 3D o altro....dai retta!!
Per me vi state ponendo domande inutili....parere personale.


Saluti


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