Discussione: Massima velocità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 settembre 10, 19:13   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Andiamo per gradi:
1) il collettivo spinge nella direzione dell'albero principale
2) il ciclico fa ruotare l'elicottero attorno al suo baricentro
3) per avere la massima spinta di traslazione, l'energia non va usata per far ruotare l'elicottero su sè stesso (quindi niente ciclico) ma dev'essere usata per due scopi:
A ) tenere su l'elicottero, contrastando la forza di gravità
B ) far accelerare l'elicottero nella direzione di traslazione.

Quindi, per la A e la B, occorre una forza con due componenti, una verticale e una orizzontale. Avendo azzerato il ciclico e dato che il collettivo spinge nella direzione dell'albero, l'albero dev'essere inclinato nella direzione di moto, quindi in avanti.

Questa è la situazione di regime ideale per avere la massima velocità di traslazione, risposta alla domanda iniziale.
Per arrivare a questa situazione, ovviamente dovrai dare un po' di ciclico in avanti, ma poi lo azzeri (se mantieni ciclico, l'elicottero fa una capriola).
esatto, e vorrei sottolineare che forse non ci avete mai fatto caso, ma ogni volta che date stick (ciclico) in una direzione, in realtà immediatamente dopo correggete sempre in senso contrario (dovete), altrimenti l'elicottero continua progressivamente ad eseguire il primo impulso che gli avete dato, incrementando i gradi di assetto (relativamente all' essere essi positivi o negativi...)

fino appunto al ribaltamento non riportando lo stick verso il centro

l'azione del dito acquisisce gli automatismi necessari, ma al ralenty tale azione è scomponibile in vari momenti