19 maggio 10, 17:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: porto torres-SS
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| aiuto t-rex 450 primo volo
Salve, premetto che ho gia letto molte discussioni e guide su internet pero mi sono rimasti alcuni dubbi e non avendo un campo volo o piloti esperti chiedo a voi qualche risposta... Elicottero in questione: Xperience3D 450S, piatto 120°, giroscopio con blocco di coda, radio XP-6X 2.4GHz Ho giocato per diverso tempo con elicotterini cinesi poi sono passato al lama v3 molto stabile e poi al walkera 5#10 molto simili tra loro. Poi ho deciso di fare il salto alla classe 450 e ho scelgo questo modello da elishop pronto al volo settato e testato da loro, dicono che sia molto indicato ai principianti ma ho i miei seri dubbi Ho capito che devo fare parecchio simulatore, ho installa FMS so che non e il massimo ma piu in la conprero un altro simulatore ( cosa consigliate?) la domanda è questa, i settaggi della radio vengono trasmessi anche al simulatore? nel senso delle impostazioni della curva del passo se la reazione che ha il simulatore corrisponde alla reazione che avra l'elicottero?la radio e stata settata da elishop. Dopo aver letto ripetutamente il manuale della radio non ho capito bene a che servono, come e quando usare i 4 switch sopra la radio ( idel, hold, ch5 aux, rud d/r) ?? Un ultima domanda, come fare il volo 3d? non perche lo voglia provare ma il contrario voglio capire come funzione per evitarlo!! Mi scuso per le domande che saranno anche stupide ma ho 'elicottero legato al tavolino con la paura di farlo volare e prima di fare il primo volo vorrei avere tutte le informazioni che servono... grazie a tutti |
19 maggio 10, 17:51 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
è il commutatore per volo normale/3d hold taglia il gas, è un interruttore di emergenza per fermare il motore ch5 aux è il canale ausiliario, a cui di solito è collegato il gyro rud d/r è il dual rate per ridurre l'azione di uno o più servocomandi simulatore consigliato: Phoenix i comandi possono funzionare anche sul simulatore se il software lo consente. Phoemix non lo conosco, ma mi pare di aver letto che è possibile, cmq vai a leggere nella sezione dedicata ai simulatori o in qualche 3d sui simulatori "COME FARE IL VOLO 3D?" la domanda non è chiara, pregasi riformularla... ciao p.s. è bello leggere che un sacco di gente passa dal coatto al 450 e poi non lo vola... tanto c'è barone-rosso... sinceramente, la strada di volare al più presto un 450 è molto giusta e va perseguita, però non direttamente da un coatto perché se è vero che il simulatore aiuta, io sono dell'avviso che si può pilotare un 450 anche senza aver fatto un minuto di simulatore. Ho ormai capito da un pezzo su me stesso che si impara a volare facendo ore di volo con un addestratore, come avviene in tutte le discipline aeronautiche. L'improvvisazione lascia sempre grosse carenze, meglio colmarle al più presto
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 19 maggio 10 alle ore 17:58 | |
19 maggio 10, 18:02 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2009 Residenza: Parma
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1) Un buon simulatore e Phonix, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e settimanalmente escono nuovi aggiornamenti. Una volta impostata e configurata la radio nel simulatore le impostazioni sono simili a quelle reali. 2) Idle, chiamato anche idle up serve per il 3D. Esso una volta premuto fa aumentare i giri motore e quindi la velocità del rotore. L'idle 1 viene configurato spesso con una curva del gas a V mentre l'idle 2 con una curva piatta. L'hold invece è il comando che consente di usare l'autorotazione. In poche parole se lo premi il motore smette di girare ma le pale no e appunto si crea l'autorotazione. E' un tasto si sicurezza, va usato quando si fanno operazioni vicino all'eli e in casi estremi prima di un inevitabile crash al fine di limitare i danni causati da un motore che, continuando a girare a pale ferme, distruggerebbe corona ecc. 3) Con l'idle up e la tua abilità nel gestire i comandi. Se hai domande chiedi. Spero di esserti stato utile. Ciao.
__________________ GAF Gruppo Aeromodellistico Fidentino | |
19 maggio 10, 18:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
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19 maggio 10, 18:37 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005 Residenza: porto torres-SS
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grazie per i vostri consigli. So che puo essere azzardato passare a un 450 pero non ho possibilita di fare addestramento anche volendo e nemmeno persono esperte nel raggio di 200km quindi con pazienza e con laiuto di persono piu esperte come voi vorrei piano piano riuscire a far volare questo eli.....il lama v3 stava un po stretto Per il simulatore ho gia ordinato da elishop phoenix e questo mi darà una mano... Nella mia radio non ce idel 1 e 2 ma solo idel up a sinistra e hold a destra non capisco una cosa, attivanod idle aumenta di giri il rotore, si usa per il volo 3d ma com'è possibile che stia a testa in giu senza cadere al suolo? inverte i comandi, il senso delle pale? |
19 maggio 10, 19:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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1a cosa: se la radio ti permette di assegnare le funzioni, metti la funzione HOLD a sinistra e l' IDLE-UP a destra, perché è la disposizione più comune poi:la posizione IDLE-up è come uno la imposta, cioè come imposta la curva del gas e quella del PITCH (quella del passo delle pale, cioè dell'angolo che le pale formano con la direzione di volo): ad ogni percebtuale di gas corrisponde un certo valore di passo e viceversa. Normalmente si possono creare curve sulla base di cinque valori (punti) o anche più (non so quanti massimo, non conosco tutte le radio). Va da sé che essendo l'IDLE-UP (o 3D o "STUNT") finalizzato a volo rovescio o assetti particolari dove per sostenere il modello occorre abbastanza motore, avrà una curva del gas e una del PITCH piuttosto diverse da quella normale (anche perché la testa del rotore viene generalmente traslata in tutta la sua interezza di un certo tot, quindi non potrà avere le stesse caratteristiche -e non deve affatto averle- di quando l'eli vola normale. In breve e facendo un esempio: la curva del gas in normale è generalmente lineare o comunque con andamento progressivamente crescente (aumento i giri e aumenta il passo di..pari passo... dovendo vincere la maggior resistenza che le pale offrono quando si inclinano di più...), laddove una tipica curva del gas 3D è a V, cioè max a zero gas, 60>>80% a metà gas e di nuovo 100% a tutto gas... Il passo corrispondente potrebbe essere, nei tre punti di gas sopra detti pari a -10°. 0° e +10° questo perché? perché quei -10° in volo rovescio diventano specularmente +10° e i +10° diventano -10° Quindi se tu (e tra breve te lo mostro) inserisci l'idle con gas a zero e hai una coppia di curve come ho descritto, ti trovi col rotore al massimo di giri ma con un passo negativo di 10°, per cui l'eli viene letteralmente SCHIACCIATO a terra
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19 maggio 10, 20:02 | #7 (permalink) Top |
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[quote=rugrug;2073238]troppe domande, fai... scusami se faccio domande ma ti posso assicurare che con tutta la buona volonta leggendo e frugando su internet molte cose non si capiscono... cmq ora è tutto un piu chiaro, ho trovato una guida che parla proprio del passo e delle curve ma mi mancavano le nozioni base che con elicotteri coassiali non si possono avere...cosa intendi per tra poco te lo mostro? devi postare qualche video... |
19 maggio 10, 20:10 | #8 (permalink) Top | |
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[QUOTE=iolpe;2073257] Citazione:
ti pare che obietto, e poi ti rispondo a iosa? dico solo che troppe domande poi io fiinisco le risposte... yes, ti faccio un video... dammi tempo
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19 maggio 10, 20:25 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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l'IDLE UP non rappresenta necessariamente la modalità per volare 3d, ma semplicemente una condizione di volo. Io potrei benissimo impostare una condizione normal con gas a 100% e reattività folle e magari una curva IDLE con il gas tutta a zero e utilizzarla per staccare il motore e farci le autorotazioni (non c'è niente e nessuno che lo vieti ) Per convenzione, però, si utilizza l'IDLE per volo acro (non solo 3d). Convenzione, non un obbligo. (questo che ho scritto vale per radio con curve programmabili a piacimento, non le radio in dotazione alla maggioranza di modelli RTF come Belt-CP e Esky King)
__________________ Oxy 5, Logo 600SX |
19 maggio 10, 20:45 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2010
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| poi:la posizione IDLE-up è come uno la imposta, cioè come imposta la curva del gas e quella del PITCH (quella del passo delle pale, cioè dell'angolo che le pale formano con la direzione di volo): ad ogni percebtuale di gas corrisponde un certo valore di passo e viceversa. beh, mi compiaccio che non ho scritto bestialità...
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