Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 10, 20:45   #6 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da iolpe Visualizza messaggio
grazie per i vostri consigli.

So che puo essere azzardato passare a un 450 pero non ho possibilita di fare addestramento anche volendo e nemmeno persono esperte nel raggio di 200km quindi con pazienza e con laiuto di persono piu esperte come voi vorrei piano piano riuscire a far volare questo eli.....il lama v3 stava un po stretto

Per il simulatore ho gia ordinato da elishop phoenix e questo mi darà una mano...

Nella mia radio non ce idel 1 e 2 ma solo idel up a sinistra e hold a destra

non capisco una cosa, attivanod idle aumenta di giri il rotore, si usa per il volo 3d ma com'è possibile che stia a testa in giu senza cadere al suolo? inverte i comandi, il senso delle pale?
troppe domande, fai...

1a cosa: se la radio ti permette di assegnare le funzioni, metti la funzione HOLD a sinistra e l' IDLE-UP a destra, perché è la disposizione più comune

poi:la posizione IDLE-up è come uno la imposta, cioè come imposta la curva del gas e quella del PITCH (quella del passo delle pale, cioè dell'angolo che le pale formano con la direzione di volo): ad ogni percebtuale di gas corrisponde un certo valore di passo e viceversa.
Normalmente si possono creare curve sulla base di cinque valori (punti) o anche più (non so quanti massimo, non conosco tutte le radio).

Va da sé che essendo l'IDLE-UP (o 3D o "STUNT") finalizzato a volo rovescio o assetti particolari dove per sostenere il modello occorre abbastanza motore, avrà una curva del gas e una del PITCH piuttosto diverse da quella normale (anche perché la testa del rotore viene generalmente traslata in tutta la sua interezza di un certo tot, quindi non potrà avere le stesse caratteristiche -e non deve affatto averle- di quando l'eli vola normale.

In breve e facendo un esempio:
la curva del gas in normale è generalmente lineare o comunque con andamento progressivamente crescente (aumento i giri e aumenta il passo di..pari passo... dovendo vincere la maggior resistenza che le pale offrono quando si inclinano di più...), laddove una tipica curva del gas 3D è a V, cioè max a zero gas, 60>>80% a metà gas e di nuovo 100% a tutto gas...

Il passo corrispondente potrebbe essere, nei tre punti di gas sopra detti pari a -10°. 0° e +10°

questo perché?

perché quei -10° in volo rovescio diventano specularmente +10° e i +10° diventano -10°

Quindi se tu (e tra breve te lo mostro) inserisci l'idle con gas a zero e hai una coppia di curve come ho descritto, ti trovi col rotore al massimo di giri ma con un passo negativo di 10°, per cui l'eli viene letteralmente SCHIACCIATO a terra