| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-04-2010
|
salve sono nuovo del forum ho un problema con un honey bee 2 ho un po' di esperienza prima con coassiali poi con cb 180d con questo modello mai volato è nuovo ![]() appena uscito dalla scatola provavo i vari comandi quando mi sono accorto che il disco che è trascinato dal motore main oscilla facendo vibrare l eli a basso n° di giri.. aumentando svanisce non ho tanta esperienza per cui vi chiedo..si puo' aggiustare ? o va bene anche cosi' ? la batteria come si fissa ? c'è un velcro e in figura si vede che va arrotolata sulla lipo...ma poi come la fisso ? e inoltre..serve sempre rimuovere la canopy ? allego filmato che è + esaudiente grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2010 Residenza: Nogara, VR
|
No no, secondo me non va bene; cerchiamo di aggiustare i nostri modelli in maniera maniacale e ridurremo al minimo eventuali problemi. Anche se sembra non dare problemi a elevati giri, è proprio lì che avvengono le usure maggiori dei materiali; si sente bene a bassi giri che gli sforzi e gli attriti fatti dalla corona sono diversi, quindi corona sbilanciata e probabile usura sul lato che sforza di più. Prova a smontarla e a vedere dove può essere la causa. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
la batteria si fissa così (nelle foto c'è un King3 ma è la stessa cosa) ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ricorda che è importante BILANCIARE IL PESO... il Bee di suo è CABRATO... un pelo troppo YouTube - King3 CG adjustment.avi YouTube - Honey Bee CG.avi per quanto riguarda la ruota dentata, è difficile capire via web se è una vibrazione normale oppure no PRIMA COSA: controlla il serraggio delle viti del motore, sono due e le vedi attraverso la ruota, al di sotto dell'elicottero
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie a tutti bella rug la spiegazione della lipo ![]() allora ,,..ho smontato l albero motore per estrarre la corona, non ho trovato difetti evidenti è proprio la plastica non perfettamente in asse ora ho rimontato tutto...senza pale montate non vibra.. (solo con le pads ) ma come le monto vibra..e tanto..... saltella addirritura la coda ho notatato che ora le pale fanno una doppia immagine...come si fa' il tracking ? sul manuale è spiegato di tenere la pala vicino all' attacco e torcerla all' estremita' in un senso..o.. nell' altro ![]() non ho afferrato il concetto !!! poi come deduco da che parte la devo tirare ?? aspetto vs. risposte thx |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
la cinghietta di velcro passala in modo che rimanga scoperto sul sotto dell'elicottero, quella rilevatezza che si "incastra" nel foro presente sul sotto della canopy, hai capito ? Questo "accoppiamento" tiene la canopy meglio in sede e la fa arrivare agevolmente alla spina trasversale presente dietro il rotore... ![]() ![]()
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 22 aprile 10 alle ore 20:10 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() ![]() ![]() YouTube - setting flybar paddles and blade tracking però nel Bee funziona bene fare come dice il manuale, cioè torcendo le pale (devi prendere quella più bassa o quella più alta, torcerla un poco: se diminuisce la differenza, torcila di più, se aumenta, devi torcere di più l'altra pala...) è chiaro che bisogna torcere prima una delle due, ma così sui due piedi non ricordo quale, cmq sul manuale mi pare che dica se torcere quella più alta oppure quella più bassa... ciao, buon torci-mento (e...attento al torci-collo... )
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
ciao.. ho smontato e controllato tutto..come ho gia' detto è il mail shaft drive che secondo me non è perfettamente equilibrato ma che ci posso fare ??forse sostituirlo...ora ho cambiato posizione al disco in metallo che ha al centro e le oscillazioni sono diminuite.. vibra a bassissimo n° di giri poi smette ( si sente comunque un rumore ripetitivo al passaggio davanti al pignone ) se invece accelero circa al 75 % dello stick , ( lo tengo fermo sul tavolo afferrandolo dai pattini ) ritorna a vibrare ... e tanto e la coda oscilla ( è forse xè lo tengo fermo ? ) mi sa' che non vola cosi...si autodistrugge ciao |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
mmmh... no buono. ![]() Io procederei così: prima sistema il tracking delle pale. Se senza pale la vibrazione non si sente possono essere loro le prime responsabili. Per farlo devi segnarne una con una riga di bianchetto e farle girare quel tanto da non far sollevare il modello. Poi posa la radio abbastanza lontano da non darle accidentalmente un colpo ma abbastanza vicino da poterla raggiungere se dovessi togliere gas improvvisamente. Abbassati in modo da vedere le pale 'di taglio' (mi pare che fin qui tu l'abbia già fatto). La riga bianca ti serve a capire qual'è la pala che gira più in basso e che quindi ha meno 'passo'. Capito questo, fermi tutto, stacchi la batteria e spegni la radio. Poi prendi la pala 'bassa' come ti dicono nel manuale e la torci su se stessa in modo da aumentarne la curvatura, cioè il passo. Sembra una roba assurda ma funziona. Sono fatte di plastica... plastica ![]() Poi ricontrolli e riaggiusti finché formano un piano solo. A quel punto vedi che cosa è successo alla vibrazione. Se c'è ancora può essere colpa dell'albero (difficile se non hai ancora preso dei colpi, ma probabile se ne hai preso anche solo uno), oppure della corona e del suo dischetto di alluminio. A me è successo di trovarne uno leggermente storto. Come procedere in questi casi: A batteria staccata, ovviamente, stacca le pale e fai girare a mano l'albero ruotando la flybar piano piano. Guardando la corona di lato, se è storta vedrai che tocca il pignone del motore più in alto o più in basso durante il suo giro. Questo ancora non ti dice se sia storta la corona o l'albero. Nel dubbio ordina due ricambi e sostituisci. Se invece vuoi provare con il fai-da-te, puoi segnare con un pennarello il punto in cui la corona scorre sul pignone più alta. Guarda il disco di alluminio sulla corona: ci sono 4 vitine che lo fissano. Ce ne sarà una che è più vicina delle altre al segno che hai fatto con il pennarello. Svitala. Infila sotto al disco uno spessore di un materiale leggero e rigido (un triangolino tagliato da una cartellina di plastica è perfetto), in modo da lasciare libero lo spazio della vitina e il più possibile in corrispondenza del punto segnato. Riavvita la vite e stringila bene. Lo spessore non dovrebbe sporgere dal disco. Riprova a far girare la corona. Dovrebbe andare meglio. Se è così prova a accendere e sentire che rumore fa. Mi raccomando, il metodo fai da te può servire come surrogato in attesa dei ricambi. Niente di più. Se è l'albero che è storto, fai prima a sostituirlo subito. Per capirlo devi smontare tutto l'HB e sfilarlo dai cuscinetti. Facendolo rotolare su un piano liscio (come una lastra di vetro) sentirai che fa tac tac tac o che si ferma sempre in una certa posizione. Vuol dire che è storto. Se invece rotola via felice, è sano e hai fatto tutta la fatica per niente (ma hai imparato come smontare e rimontare l'albero e un giorno, presto, l'informazione ti sarà utile). Dimenticavo, la corona, essendo stampata in plastica, può non essere 'riuscita' perfettamente. Oltre che strota potrebbe cioè essere leggerissimamente eccentrica. Prova a mollare le viti che tengono il motore. Allontanalo dalla corona, infilaci in mezzo un foglio di carta da stampante (una striscia...) e rimetti a posto il motore spingendolo quanto più puoi sulla carta in modo che questa si incastri tra il pignone e i denti della corona. Avvita bene e poi fai girare la corona per sfilare la carta. Questo dovrebbe darti la giusta distanza corona-pignone. Se il rumore/vibrazione rimane, prova a allontanarlo un briciolo di più per compensare l'eventuale leggera eccentricità della corona. Anche in questo caso si raccomanda sostituzione della corona con una nuova, auspicabilmente rotonda. Ci ho messo parecchio , ma dovrei averti detto tutto quello che sociao nick
__________________ Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli ____________________________________________ E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i
Ultima modifica di nicknack : 23 aprile 10 alle ore 00:19 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
siccome l'Honey non è enorme e non ha le pale lunghe, puoi anche tenerlo saldamente con una mano stendendo il braccio lontano da te. Con l'altra mano potrai azionare il gas e vedere se le estremità delle pale sono un tutt'uno o se sono separate YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control (2)
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 23 aprile 10 alle ore 01:18 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |