Discussione: help honey bee 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 10, 00:15   #9 (permalink)  Top
nicknack
User
 
L'avatar di nicknack
 
Data registr.: 06-05-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 629
Immagini: 4
mmmh... no buono.

Io procederei così:
prima sistema il tracking delle pale. Se senza pale la vibrazione non si sente possono essere loro le prime responsabili.
Per farlo devi segnarne una con una riga di bianchetto e farle girare quel tanto da non far sollevare il modello. Poi posa la radio abbastanza lontano da non darle accidentalmente un colpo ma abbastanza vicino da poterla raggiungere se dovessi togliere gas improvvisamente. Abbassati in modo da vedere le pale 'di taglio' (mi pare che fin qui tu l'abbia già fatto). La riga bianca ti serve a capire qual'è la pala che gira più in basso e che quindi ha meno 'passo'.
Capito questo, fermi tutto, stacchi la batteria e spegni la radio.
Poi prendi la pala 'bassa' come ti dicono nel manuale e la torci su se stessa in modo da aumentarne la curvatura, cioè il passo. Sembra una roba assurda ma funziona. Sono fatte di plastica... plastica

Poi ricontrolli e riaggiusti finché formano un piano solo.
A quel punto vedi che cosa è successo alla vibrazione.

Se c'è ancora può essere colpa dell'albero (difficile se non hai ancora preso dei colpi, ma probabile se ne hai preso anche solo uno), oppure della corona e del suo dischetto di alluminio. A me è successo di trovarne uno leggermente storto.
Come procedere in questi casi:
A batteria staccata, ovviamente, stacca le pale e fai girare a mano l'albero ruotando la flybar piano piano.
Guardando la corona di lato, se è storta vedrai che tocca il pignone del motore più in alto o più in basso durante il suo giro.

Questo ancora non ti dice se sia storta la corona o l'albero.
Nel dubbio ordina due ricambi e sostituisci.

Se invece vuoi provare con il fai-da-te, puoi segnare con un pennarello il punto in cui la corona scorre sul pignone più alta. Guarda il disco di alluminio sulla corona: ci sono 4 vitine che lo fissano. Ce ne sarà una che è più vicina delle altre al segno che hai fatto con il pennarello. Svitala.
Infila sotto al disco uno spessore di un materiale leggero e rigido (un triangolino tagliato da una cartellina di plastica è perfetto), in modo da lasciare libero lo spazio della vitina e il più possibile in corrispondenza del punto segnato.
Riavvita la vite e stringila bene. Lo spessore non dovrebbe sporgere dal disco.
Riprova a far girare la corona. Dovrebbe andare meglio. Se è così prova a accendere e sentire che rumore fa.

Mi raccomando, il metodo fai da te può servire come surrogato in attesa dei ricambi. Niente di più.

Se è l'albero che è storto, fai prima a sostituirlo subito. Per capirlo devi smontare tutto l'HB e sfilarlo dai cuscinetti. Facendolo rotolare su un piano liscio (come una lastra di vetro) sentirai che fa tac tac tac o che si ferma sempre in una certa posizione. Vuol dire che è storto. Se invece rotola via felice, è sano e hai fatto tutta la fatica per niente (ma hai imparato come smontare e rimontare l'albero e un giorno, presto, l'informazione ti sarà utile).

Dimenticavo, la corona, essendo stampata in plastica, può non essere 'riuscita' perfettamente. Oltre che strota potrebbe cioè essere leggerissimamente eccentrica. Prova a mollare le viti che tengono il motore. Allontanalo dalla corona, infilaci in mezzo un foglio di carta da stampante (una striscia...) e rimetti a posto il motore spingendolo quanto più puoi sulla carta in modo che questa si incastri tra il pignone e i denti della corona.
Avvita bene e poi fai girare la corona per sfilare la carta. Questo dovrebbe darti la giusta distanza corona-pignone. Se il rumore/vibrazione rimane, prova a allontanarlo un briciolo di più per compensare l'eventuale leggera eccentricità della corona. Anche in questo caso si raccomanda sostituzione della corona con una nuova, auspicabilmente rotonda.

Ci ho messo parecchio, ma dovrei averti detto tutto quello che so
ciao
nick
__________________
Cerca sempre di mantenere il numero degli atterraggi uguale a quello dei decolli
____________________________________________
E-sky Honey Bee FP - HK450GT 'InvictuS' - Blade mCPX v2 'reloaded' - DX6i

Ultima modifica di nicknack : 23 aprile 10 alle ore 00:19
nicknack non è collegato   Rispondi citando