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Vecchio 06 marzo 10, 22:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
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settaggio eli 450

ciao a tutti, sono nuovo nella sezione elicotteri, ho appena acquistato oggi in fiera (model-expo) il mio primo eli .. un WOLF 450 (clone del T-Rex 450).

il kit era un RTF ma siccome ho già radio e ricevente (Eclipse 7) ho contrattato e mi sono fatto togliere la radio e la ricevente dal kit, così ho anche risparmiato qualcosina ..

ora però non riesco a settare i servi nei canali giusti

insomma, gli unici che so di aver piazzato in modo corretto sono il servo del rotore di coda (ch4) e il regolatore del motore su ch3 ..
i 3 servi che muovono il rotore principale non ho la più pallida idea in quale canale vadano.. ho provato più configurazioni ma nessuna ha restituito movimenti giusti con il movimento degli stick ..

un aiutino?

approposito .. anche la radio non sono sicuro che sia settata giusta .. ho 3 modalità di tipo del piatto .. 1) NORMAL 2) 120° 3) 180°
quale devo scegliere .. ripeto che l'eli è un clone (e uguale) al t-rex 450 ed è quindi un eli 3D ..


grazie dell aiuto!
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Vecchio 06 marzo 10, 23:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
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Il piatto deve essere a 120°

i canali per i servi sono 1,2,6,

non conosco la tua radio comunque se è uguale a futaba i canali 1 e 6 sono alettone e pitch , (i due servi anteriori) il ch 2 è per l'elevatore (servo posteriore)

ricorda che a collegamenti effettuati devi provare i servi staccando il motore, e provando a dare gas, il piatto si deve alzare parallelamente, muovendo lo stick del piatto, il piatto si deve inclinare nella direzione dello stick .
se ciò non accade agisci sui reverse e su swash afr .

ciao
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Vecchio 07 marzo 10, 00:05   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
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Il piatto deve essere a 120°

i canali per i servi sono 1,2,6,

non conosco la tua radio comunque se è uguale a futaba i canali 1 e 6 sono alettone e pitch , (i due servi anteriori) il ch 2 è per l'elevatore (servo posteriore)

ricorda che a collegamenti effettuati devi provare i servi staccando il motore, e provando a dare gas, il piatto si deve alzare parallelamente, muovendo lo stick del piatto, il piatto si deve inclinare nella direzione dello stick .
se ciò non accade agisci sui reverse e su swash afr .

ciao
ciao grazie!

si ok .. che il piatto si debba muovere parallelamente quando aziono lo stick del collettivo lo so .. e pure che si deve muovere il piatto nella direzione dello stick con lo stick del piatto ..

adesso provo a mettere i servi come dici tu .. però non ho idea di cosa sia lo swash afr ..
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Vecchio 07 marzo 10, 00:11   #4 (permalink)  Top
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ciao grazie!

si ok .. che il piatto si debba muovere parallelamente quando aziono lo stick del collettivo lo so .. e pure che si deve muovere il piatto nella direzione dello stick con lo stick del piatto ..

adesso provo a mettere i servi come dici tu .. però non ho idea di cosa sia lo swash afr ..
okok .. allora :

come hai detto si settare i servi tu non funzia niente

prima avevo il servo del elevatore sul 6 e gli altri due sul 1 e sul 2 .. in questo modo avevo il collettivo sullo stick del nick (quindi sullo stick per andare avanti) e sul roll invece avevo il nick .. però almeno così i movimenti erano quelli giusti ma solo sugli stick sbagliati .. adesso invece con i servi messi come i tuoi i movimenti dei servi sono scoordinati e non si riesce nemmeno a farli andare in su parallelamente .. lo swash era su 70% ma non so cosa sia ne a che valore debba essere .. qualche idea?
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Vecchio 07 marzo 10, 00:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di balicesavino
 
Data registr.: 21-03-2007
Residenza: biella
Messaggi: 90
Prima controlla di avere settato sulla radio il piatto a 120°, poi collega un servo alla volta, prima collega il servo dell'elevatore quello nella parte posteriore del modello al canale 2 (sia futaba che hitec usano canale 1 alettoni - canale 2 elevatore - canale 6 pitch) eventualmente se lavora al contrario correggi con il reverse, poi colleghi uno dei due servi anteriori al canale 1 e provi a dare comando dx-sx, se lavora al contrario usa il reverse, per ultimo fai la stessa cosa con l'ultimo servo collegato al canale 6, così dovresti riuscirci perche i servi pitch e alettoni (canale 1 e 6) possono essere scambiati. Se hai bisogno del manuale della eclipse lo puoi scaricare qui: http://www.hitecrcd.com/Manuals/Radio/eclipse.pdf Buon lavoro.
balicesavino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 01:55   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di firedragon
 
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Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

per un principiante e un casino il setaggio. prova a uno con esperienza. se capisci inglese i video sono in pagina Heli Skills and Setup 101 - LOOK here first! - HeliFreak . Pero sono anche cose che li trovi su youtube. Comunque ti servono utensili giusti.Stai atento a pale e motore!!! rispeta la sigurezza!!!
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 22:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
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okok .. allora :

come hai detto si settare i servi tu non funzia niente

prima avevo il servo del elevatore sul 6 e gli altri due sul 1 e sul 2 .. in questo modo avevo il collettivo sullo stick del nick (quindi sullo stick per andare avanti) e sul roll invece avevo il nick .. però almeno così i movimenti erano quelli giusti ma solo sugli stick sbagliati .. adesso invece con i servi messi come i tuoi i movimenti dei servi sono scoordinati e non si riesce nemmeno a farli andare in su parallelamente .. lo swash era su 70% ma non so cosa sia ne a che valore debba essere .. qualche idea?
Lo swash è fondamentale ti proverò a spiegare:

mentre con i trim, regoli ogni singolo canale, così come con i reverse inverti ogni singolo canale, e con gli epa modifichi l'escursione di ogni singlo canale,

con lo swash afr modifichi la FUNZIONE :
con il numero (nel tuo caso 70) modifichi l'escursione,
siccome hai 3 valori da settare

ail : alettoni, variando il numero varierai l'escursione degli alettoni
ele :elevatore, vari l'escursione dell'elevatore
pitch, vari l'escursione del passo ,

Infatti se provassi a mettere tutti e tre i valori a 0 ti accorgeresti che muovendo gli stick non si muoverebbe nulla (a parte la coda e il motore)

poi c'è da sapere un' altra cosa, quella che ti interessa maggiormente, cioè il segno del numero assegnato alla funzione .
infatti quel 70 che per un esempio a caso ti fa muovere l'alettone a destra quando tu muovi lo stick a sinistra se lo modifichi in -70 ti accorgerai che l'alettone si muoverà nel senso opposto e quindi giusto



così nel pitch, se dando gas positivo il passo va in negativo, cambia segno alla funzione pitch
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Vecchio 09 marzo 10, 22:50   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2010
Residenza: Bolzano
Messaggi: 376
ciao,
grazie a tutti cmq ho già risolto!

in questi giorni mi sono "fatto la cultura" di tutto quello che riguarda il settaggo heli e sono riuscito a settare per bene il mio ..

ora tutto va a meraviglia e domani vado a farlo volare un po ...

grazie ancora! ciao
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Vecchio 09 marzo 10, 23:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mike84pisa
 
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Residenza: Pisa
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Per il t rex 450 e 500 I servi del ciclico i due che stanno in modo speculare l'uno rispetto all'altro vanno nel canale 1 e 6, mentre il 2 è quello dietro che fa muovere il ciclico nella guida
mike84pisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 23:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mike84pisa
 
Data registr.: 10-01-2010
Residenza: Pisa
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Lo swash è fondamentale ti proverò a spiegare:

mentre con i trim, regoli ogni singolo canale, così come con i reverse inverti ogni singolo canale, e con gli epa modifichi l'escursione di ogni singlo canale,

con lo swash afr modifichi la FUNZIONE :
con il numero (nel tuo caso 70) modifichi l'escursione,
siccome hai 3 valori da settare

ail : alettoni, variando il numero varierai l'escursione degli alettoni
ele :elevatore, vari l'escursione dell'elevatore
pitch, vari l'escursione del passo ,

Infatti se provassi a mettere tutti e tre i valori a 0 ti accorgeresti che muovendo gli stick non si muoverebbe nulla (a parte la coda e il motore)

poi c'è da sapere un' altra cosa, quella che ti interessa maggiormente, cioè il segno del numero assegnato alla funzione .
infatti quel 70 che per un esempio a caso ti fa muovere l'alettone a destra quando tu muovi lo stick a sinistra se lo modifichi in -70 ti accorgerai che l'alettone si muoverà nel senso opposto e quindi giusto



così nel pitch, se dando gas positivo il passo va in negativo, cambia segno alla funzione pitch
continuo per chi fosse interessato: se con lo swash non ti si alzasse il ciclico come vuoi,in modo omogeneo, prova utilizando pure i reverse
mike84pisa non è collegato   Rispondi citando
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