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Vecchio 01 novembre 07, 23:49   #1 (permalink)  Top
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Unhappy JR PCM9XII.....settaggio eli

Qualcuno disposto a darmi una mano?
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Vecchio 02 novembre 07, 08:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Igor
 
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Originalmente inviato da joele98
Qualcuno disposto a darmi una mano?
Scrivi qualche dettaglio in più, magari ti potrò aiutare.

Ciao, Igor.
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Vecchio 02 novembre 07, 11:56   #3 (permalink)  Top
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Grazie Igor, farò di più, proverò a scrivere cosa ho fatto io e cercherò di spiegare i mei problemi nelle varie fasi.
Saresti così gentile da dirmi dove sto sbagliando e cosa non ho considerato? Nella speranza che io riesca a spiegare bene....

-Nuovo programma, scelta del tipo di modello (aereo eli glider)...ok
-Scelta del piatto per t-rex (CCPM 120° tre servi) ....OK
-Impostazione mode di volo 2....ok

CH1 gas
CH2 AIL
CH3 ELE
CH4 RUDD
CH5 GAIN
CH6 PITCH
rx RS10 autoscan 35mhz trasmissione impostata in SPCM (perchè non in ZPCM???)

A questo punto sono passato al centraggio dei servi, ho smollato le squadrette, tutte, ho riacceso la radio e poi rimesso le squadrette tentando di rimetterle il più possibile sui 90° avendo il piatto in piano.
Ovviamente ho prima controllato il reverse dei servi e messi al punto giusto tramite il menù servo reverse.
Stranamente era tutto a posto, quasi ha rispettato le impostazioni della mia ex ff9.
Qui il primo dilemma....nel caso di piccoli aggiustamenti, ipotizzando che avrei dovuto fare tutto da zero con un modello appena asseblato, nel menù list ho la funzione SUB TRIM, TRVL ADJ e SWASH MIX.
Nel mio caso, cioè piatto a 120°, credo i piccoli aggiustamenti li avrei dovuti fare dal menù SWASH MIX, ma in verità non riesco a capire quale sia la funzione degli altri due. In futaba avevo solo il sub trim (che usavo per mettere il piatto in bolla con le squadrette al punto giusto in concomitanza di piccoli aggiustamenti dei leveraggi) e end point (che usavo per aggiustare la corsa max dei servi), nel caso del 120° usavo lo swash arf.
Anche in Jr dovrebbe essere la stessa cosa, ma non ho ben capito la differenza tra SUB trim e TRVL ADJ.

Comunque, servi al centro, squadrette perfette a 90°, piatto in bolla, ora vado ad invertire lo scorrimento del passo attraverso la funzione swash e cambio in negativo la percentuale del pitch, regolando contemporanemente le corse dei tre servi dallo stesso menù. Ottengo le tre percentuali vicine tra loro con il solo pitch in negativo AIL 50%-ELE 49% e PITCH 55% e stick al centro il passo è già a zero.....perfetto direi?!?!
Unica differenza è stato il passo massimo negativo e positivo, con le impostazioni che avevo con futaba, il passo positivo max era di 11° e stesso valore in negativo -11°. Qui ho trovato 10° -10°, ma la cosa è ininfluente, per me va benissimo lo stesso e se voglio correggerlo basterebbe aumentare un pò dal menù swash e forse qualche piccolo ritocco ai leveraggi, giusto?!?!?

Le curve (NORMAL), pitch e thro, niente di più facile da come ho visto, mi è bastato impostare 0% al point L, 50% point3 e 100% pointH, il resto è stato fatto dalla radio cambiando solo da INH al valore consigliato che ti dà la radio stessa. Ovviamente qualche piccola aggiustatina l' ho rifatta in volo.
Nella schermata delle curve ho visto che c'è un tasto per impostare EXP, lo sposti tra ON e OFF, ma non ho ben capito come funziona e come dare il giusto grado di EXP nel qual caso vorrei inserirlo. In teoria dovrebbe servire per addolcire un pò i movimenti nel caso di "principiantismo" ....a me potrebbe servire.

Poi c'è la funzione THROTTLE HOLD che sinceramente non ho proprio capito, io in normal l' ho lasciata inibita e presumo che serva per impostare poi le curve in ST1(idle up1), ST2(idle up2) e ST3(condizione di volo per autorotazione).
All' interno del menù, attivandolo, trovo: HOLD SW che dovrebbe essere lo switch dedicato e non intercambiabile (alemno da questa pagina), HOLD Pos. impostata a 0,5 di defoult, STICK 2 e DELAY INH......

Funzione REVO MIX, questa dovrebbe servire per impostare un mixaggio tra pitch rotore e palini di coda per gestire la controcoppia, nel caso di utilizzo di gyro adeguato la funzione va inibita. Non ho però il modo di metterla in INH, ho quindi lasciato i valori a zero e credo di essere apposto, unica cosa, al fianco della dicitura REVO MIX ho una lettera, la "D", che varia in "U" quando dò passo positivo al max.

Impostazione del gy401, qui ho seri dubbi.....
Entrando nel menù GYRO SENS, si va subito ad attivare la funzione e trovo la scelta tra RUDD D/R e AUTO.
Scegliendo la prima mi rimangono da impostare le due percentuali di sensibilità del gyro e dovrei essere a posto?!?!?! Le posso intercambiare con con lo switc dedicato RUDDER DR AUX4, mentre la funzione AVCS e NORMAL del gyro la vado ad impostare attraverso lo switc GEAR.
Qui credo che ci sia bisogno di andare ad assegnare qualcosa nel sistem menù alla pagina DEVICE SEL. Io ho smanettato un pochino ma non sono sicuro di aver fatto il giusto. In sostanza dopo mille tentativi ho ottenuto che con lo switc gear attivo e disattivo la funzione AVCS e NORMAL del gyro, mentre con lo switc RUDD D/R cambio le sensibilità.
Non so cosa ho combinato, ma accendendo in normal ho settato bene la coda, poi ho spento e riacceso in AVCS (come da manule futaba) e il gyro funziona....sembra correttamente. Rimango perplesso sulle due sensibilità, non sò se il 401 abbia o meno questa possibilità, cioè di avere una doppia impostazione, ma effettivamente è la radio che sceglie.
Comunque nel menù DEVICE sel ho impostato GEAR SW nel canale gear e nel riquadro GYR non ho potuto fare nulla perchè la funzione è bloccata.
Onestamente credo di aver fatto tanto casino e qui due paroline in più da parte tua mi aiuterebbero , il menù device sel non l' ho proprio capito.
Tornando al menù GYRO SENS, ho anche la possibilità di impostare la funzione AUTO e qui vado in palla proprio.
Questo è il mio punto più dolente.

Poi abbiamo una serie di PROG.MIX, 6 per essere precisi, ma non ho utlizzato nulla e non saprei come farlo.

Ultima cosa del mio settaggio, la funzione throttle cut....Vado nel menù THRO TRIM dove trovo due impostazioni, thro cut appunto e memory trim.
Io volevo impostare il thro cut come in futaba e cioè, regolando la battuta attraverso end point in modo da lasciare il motore al minimo con stick a zero.
A questo punto attivando la funzione thro cut dovrei spegnere il motore attraverso il tasto trainer, ma pur variando le impostazioni nei valori pos e neg il servo si muove sempre dal lato sbagliato, insomma, accellera.
Da quanto ho potuto capire posso solo variare l' escursione, ma sempre dallo stesso lato.
A questo punto ho attivato il memory trim e per spegnere uso il trim del gas spostandolo fino a zero, poi un clic dal lato opposto e tutto si rirpistina.
Per me va bene lo stesso, ma proprio non esiste il modo di invertire la corsa del servo del gas attraverso il trho cut e quindi con lo switch trainer??



OK, Credo di aver chiesto quasi tutto, comunque questi sono i mei dubbi e se sarai così gentile da darmi gli input necessari forse riuscirò ad imparare un pò questa radio.
La mia paura era proprio questa nel passare a JR, non ho molta esperienza e quella poca me l' ero fatta con futaba ..


Grazie Igor, un saluto,
Leo.
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Vecchio 02 novembre 07, 14:45   #4 (permalink)  Top
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rx RS10 autoscan 35mhz trasmissione impostata in SPCM (perchè non in ZPCM???)
Ciao Leo, ti do il mio piccolissimo contributo:
la modulazione in ZPCM ti serve solo per le vecchie rx in PCM, ovviamente solo JR e Graupner/JR, che lavorano con 512 passi invece di 1024 delle attuali riceventi JR (e Graupner) in SPCM.
So di non averti detto sostanzialmente nulla di ciò che ti interessa realmente, non me ne volere per questo......
Ciaoooo!!
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Vecchio 02 novembre 07, 17:30   #5 (permalink)  Top
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Tutto fa brodo....grazie Augusto, sei sempre gentilissimo.
Se poi salta fuori un manuale in Italiano.....allora sei veramente un grande
A presto e grazie,
Leo.
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Vecchio 02 novembre 07, 20:16   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da joele98

Qui il primo dilemma....nel caso di piccoli aggiustamenti, ipotizzando che avrei dovuto fare tutto da zero con un modello appena asseblato, nel menù list ho la funzione SUB TRIM, TRVL ADJ e SWASH MIX.
Nel mio caso, cioè piatto a 120°, credo i piccoli aggiustamenti li avrei dovuti fare dal menù SWASH MIX, ma in verità non riesco a capire quale sia la funzione degli altri due. In futaba avevo solo il sub trim (che usavo per mettere il piatto in bolla con le squadrette al punto giusto in concomitanza di piccoli aggiustamenti dei leveraggi) e end point (che usavo per aggiustare la corsa max dei servi), nel caso del 120° usavo lo swash arf.
Anche in Jr dovrebbe essere la stessa cosa, ma non ho ben capito la differenza tra SUB trim e TRVL ADJ.

allora... lo swash mix è per aumentare o diminuire la percentuale di comando per ogni voce, molto semplicemente serve a fare quello che faresti con il fine corsa (end point o ATV dipende dalle marche) con un piatto a 90° per esempio se come pitch ora al 50% hai +-10° aumentando il valore aumenterai di conseguenza la corsa del pitch e quindi del movimento sincronizzato dei tre servi, per es. le lo porti a 60% avrai un valore di +-12° lasciando inalterata la curva del passo.
Il travel adjust è l'equivalente dell'end point sulle futaba (ATV)
Il sub trim serve per fare piccole correzioni, per es. nel caso in cui il piatto non sia perfettamente livellato andrai ad agire sui vari sub trim per avere un piatto in bolla, ovviamente tutto dovrà essere meccanicamente più preciso possibile in modo da mantenere i valori di sub trim entro limiti ragionevoli. Andando troppo su con i valori di sub trim avrai per forza di cose una corsa dei servi maggiore da una parte piuttosto che dall'altra (spero di essere stato chiaro)


Qui ho trovato 10° -10°, ma la cosa è ininfluente, per me va benissimo lo stesso e se voglio correggerlo basterebbe aumentare un pò dal menù swash e forse qualche piccolo ritocco ai leveraggi, giusto?!?!?

Vedi sopra

Le curve (NORMAL), pitch e thro, niente di più facile da come ho visto, mi è bastato impostare 0% al point L, 50% point3 e 100% pointH, il resto è stato fatto dalla radio cambiando solo da INH al valore consigliato che ti dà la radio stessa. Ovviamente qualche piccola aggiustatina l' ho rifatta in volo.
Nella schermata delle curve ho visto che c'è un tasto per impostare EXP, lo sposti tra ON e OFF, ma non ho ben capito come funziona e come dare il giusto grado di EXP nel qual caso vorrei inserirlo. In teoria dovrebbe servire per addolcire un pò i movimenti nel caso di "principiantismo" ....a me potrebbe servire.

L'exp serve per "arrotondare la curva del passo o del motore, non puoi decidere tu come smussarla lo fa in automatico, ovvio che se avrai una curva dritta ci sarà poco da arrotondare e quindi non noterai alcuna differenza inserendo o meno la funzione EXP

Poi c'è la funzione THROTTLE HOLD che sinceramente non ho proprio capito, io in normal l' ho lasciata inibita e presumo che serva per impostare poi le curve in ST1(idle up1), ST2(idle up2) e ST3(condizione di volo per autorotazione).
All' interno del menù, attivandolo, trovo: HOLD SW che dovrebbe essere lo switch dedicato e non intercambiabile (alemno da questa pagina), HOLD Pos. impostata a 0,5 di defoult, STICK 2 e DELAY INH......

Il Throttle hold serve per "sganciare" il motore (portarlo al minimo indipendetemente dal comando passo) per fare le autorotazioni.

Funzione REVO MIX, questa dovrebbe servire per impostare un mixaggio tra pitch rotore e palini di coda per gestire la controcoppia,

esatto

nel caso di utilizzo di gyro adeguato la funzione va inibita.

Riesatto

Non ho però il modo di metterla in INH, ho quindi lasciato i valori a zero e credo di essere apposto,

Ok

unica cosa, al fianco della dicitura REVO MIX ho una lettera, la "D", (Down) che varia in "U" (Up) quando dò passo positivo al max.


Impostazione del gy401, qui ho seri dubbi.....
Entrando nel menù GYRO SENS, si va subito ad attivare la funzione e trovo la scelta tra RUDD D/R e AUTO.
Scegliendo la prima mi rimangono da impostare le due percentuali di sensibilità del gyro e dovrei essere a posto?!?!?! Le posso intercambiare con con lo switc dedicato RUDDER DR AUX4, mentre la funzione AVCS e NORMAL del gyro la vado ad impostare attraverso lo switc GEAR.
Qui credo che ci sia bisogno di andare ad assegnare qualcosa nel sistem menù alla pagina DEVICE SEL. Io ho smanettato un pochino ma non sono sicuro di aver fatto il giusto. In sostanza dopo mille tentativi ho ottenuto che con lo switc gear attivo e disattivo la funzione AVCS e NORMAL del gyro, mentre con lo switc RUDD D/R cambio le sensibilità.
Non so cosa ho combinato, ma accendendo in normal ho settato bene la coda, poi ho spento e riacceso in AVCS (come da manule futaba) e il gyro funziona....sembra correttamente. Rimango perplesso sulle due sensibilità, non sò se il 401 abbia o meno questa possibilità, cioè di avere una doppia impostazione, ma effettivamente è la radio che sceglie.
Comunque nel menù DEVICE sel ho impostato GEAR SW nel canale gear e nel riquadro GYR non ho potuto fare nulla perchè la funzione è bloccata.
Onestamente credo di aver fatto tanto casino e qui due paroline in più da parte tua mi aiuterebbero , il menù device sel non l' ho proprio capito.
Tornando al menù GYRO SENS, ho anche la possibilità di impostare la funzione AUTO e qui vado in palla proprio.
Questo è il mio punto più dolente.

La funzione auto assegna al canale dedicato alla sensibilità del giro lo stessointerruttore che usi per le modalità di volo, a questo punto i valori di gain impostabili diventeranno tre e non due come quando utilizzi qualsiasi altro switch. Per tutti vale la regola che al di sotto del 50% sei in modalità Normal al di sopra in AVCS

Poi abbiamo una serie di PROG.MIX, 6 per essere precisi, ma non ho utlizzato nulla e non saprei come farlo.

Per ora non credo che ti servirà

Ultima cosa del mio settaggio, la funzione throttle cut....Vado nel menù THRO TRIM dove trovo due impostazioni, thro cut appunto e memory trim.
Io volevo impostare il thro cut come in futaba e cioè, regolando la battuta attraverso end point in modo da lasciare il motore al minimo con stick a zero.
A questo punto attivando la funzione thro cut dovrei spegnere il motore attraverso il tasto trainer, ma pur variando le impostazioni nei valori pos e neg il servo si muove sempre dal lato sbagliato, insomma, accellera.
Da quanto ho potuto capire posso solo variare l' escursione, ma sempre dallo stesso lato.
A questo punto ho attivato il memory trim e per spegnere uso il trim del gas spostandolo fino a zero, poi un clic dal lato opposto e tutto si rirpistina.
Per me va bene lo stesso, ma proprio non esiste il modo di invertire la corsa del servo del gas attraverso il trho cut e quindi con lo switch trainer??

Hai controllato che il canale del gas lavori nella direzione giusta???


Leo.
Spero di averti dato una mano
Ezio
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Vecchio 03 novembre 07, 01:51   #7 (permalink)  Top
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Spero di averti dato una mano
Ezio

UNA MANO???????? SEI UN ANGELO ....SMACK SMACK SMACK...SLURP


Sei il mio salvatore, sono in debito di un grande favore.....


Alcune precisazioni....se posso approfittare oltre.
In linea di massima credo di aver fatto quasi tutto nel modo giusto, ma rimango ancora perplesso sull' impostazione del gyro.
Se ho ben capito nella tua spiegazione, nel menù GYRO SENS dovrei impostare la funzione RUDD D/R ( la funzione auto servirà quando vorrò impostare le condizioni di volo in idle up 1 e 2) e poi inserire le due percentuali di sensibilità, attribuendo alla posizione dello stick i due valori, uno al di sotto del 50% e l' latro al di sopra.
Così facendo il gyro non funziona.
Il problema è che devo comunque attivarlo attraverso lo switch nella dx della radio, denominato GEAR.
Solo in questo modo il gyro si posiziona nella funzione di normal (con led rosso intermittente) e avcs (con led rosso fisso).
Quindi io credevo che accendendo l' eli con lo switch gear in posizione normal il gyro rimanesse comunque con tale impostazione, mentre accendendo con lo stick gear in posizione avcs, avrei avuto la possibilità di poter intercambiare con due diverse sensibilità attraverso lo switch in alto a sx denominato RUDD D/R.
Qui credo di aver sbagliato qualcosa, stando alle tue parole, il cambio della funzione dovrebbe avvenire attraverso il solo switch RUDD D/R dove ho impostato le due sensibilità. Ma se non agisco con lo switc GEAR il gyro rimane con il led lampeggiante in entrambi le posizioni dello switch RUDD D/R.
Io ho assegnato alla posizione 0 il 26% e alla posizione 1 il 72%, in tal modo dovrei avere il gyro in normal con switch su zero e avcs con lo switch su 1 (o viceversa, vista l' ora posso fare confusione).
Purtroppo il led del gyro rimane sempre lampeggiante.

Dove sto sbagliando?

Quanto alla funzione del thro cut, il servo gira nella maniera giusta anche rispetto al movimento del ciclico. Non so....forse posso invertire il leveraggio del gas e far lavorare il servo al contrario....posso provare, anche se non so se posso risolvere in questo modo. Comuque lo switch trainer non può essere invertito? Giusto?


Grazie ancora Ezio, ma con la mente sono ancora sulla futaba e senza manuale mi resta molto difficile districarmi su questa radio.
A proposito, avresti per caso idea di come potrei procurarmi il manuale in italiano?

Un salutone,
Leo.
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Vecchio 03 novembre 07, 11:29   #8 (permalink)  Top
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Alcune precisazioni....se posso approfittare oltre.
In linea di massima credo di aver fatto quasi tutto nel modo giusto, ma rimango ancora perplesso sull' impostazione del gyro.
Se ho ben capito nella tua spiegazione, nel menù GYRO SENS dovrei impostare la funzione RUDD D/R ( la funzione auto servirà quando vorrò impostare le condizioni di volo in idle up 1 e 2) e poi inserire le due percentuali di sensibilità, attribuendo alla posizione dello stick i due valori, uno al di sotto del 50% e l' latro al di sopra.
Così facendo il gyro non funziona.
Il problema è che devo comunque attivarlo attraverso lo switch nella dx della radio, denominato GEAR.
Solo in questo modo il gyro si posiziona nella funzione di normal (con led rosso intermittente) e avcs (con led rosso fisso).
Quindi io credevo che accendendo l' eli con lo switch gear in posizione normal il gyro rimanesse comunque con tale impostazione, mentre accendendo con lo stick gear in posizione avcs, avrei avuto la possibilità di poter intercambiare con due diverse sensibilità attraverso lo switch in alto a sx denominato RUDD D/R.
Qui credo di aver sbagliato qualcosa, stando alle tue parole, il cambio della funzione dovrebbe avvenire attraverso il solo switch RUDD D/R dove ho impostato le due sensibilità. Ma se non agisco con lo switc GEAR il gyro rimane con il led lampeggiante in entrambi le posizioni dello switch RUDD D/R.
Io ho assegnato alla posizione 0 il 26% e alla posizione 1 il 72%, in tal modo dovrei avere il gyro in normal con switch su zero e avcs con lo switch su 1 (o viceversa, vista l' ora posso fare confusione).
Purtroppo il led del gyro rimane sempre lampeggiante.

Ciao, vedo che ti hai già ricevuto aiuto .
Ti dico come ho impostato la radio per gestire il giroscopio.
Visto che non utilizzo l'autorotazione uso l'HOLD quando non sono in volo, in modo da evitare di far partire il motore accidentalmente.
Poi ho settato 3 valori del giroscopio, 100% 70% e 80%. Ho associato all'HOLD il 100% e al modo normal e idle-up-1 il 70%. In questo modo quando accendo l'elicottero il giroscopio si imposta su AVCS, poi quando passo in normal ho la sensibilità voluta cioè 70%. Io trovo vantaggiosa questa impostazione perchè evito di dover gestire troppi interruttori.

Ciao, Igor.
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Vecchio 03 novembre 07, 13:23   #9 (permalink)  Top
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Ciao, vedo che ti hai già ricevuto aiuto .
Ti dico come ho impostato la radio per gestire il giroscopio.
Visto che non utilizzo l'autorotazione uso l'HOLD quando non sono in volo, in modo da evitare di far partire il motore accidentalmente.
Poi ho settato 3 valori del giroscopio, 100% 70% e 80%. Ho associato all'HOLD il 100% e al modo normal e idle-up-1 il 70%. In questo modo quando accendo l'elicottero il giroscopio si imposta su AVCS, poi quando passo in normal ho la sensibilità voluta cioè 70%. Io trovo vantaggiosa questa impostazione perchè evito di dover gestire troppi interruttori.

Ciao, Igor.
Quindi tu stai usando la funzione auto nel menù gyro sens? Ma questa funzione non dovrebbe essere usata nel momento in cui attivi le altre condizioni di volo? Io al momento vorrei impostare solo il normal, vale comunque il tuo discorso?
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Vecchio 03 novembre 07, 18:02   #10 (permalink)  Top
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La cosa importante è che qualunque interruttore si scelga per il cambio gain, con il 401 quando si accende radio e ricevente il giro delle essere impostato in AVCS e poi eventualmente switchato su normal (anche se non ne vedo la necessità).
Se non eseguite questa procedura il led lampeggerà per avvertirvi che qualcosa è andato storto.

1-accendete la trasmittente con l'interruttore del gain in avcs
2- accendete la ricevente e non toccate l'eli per 3-5 secondi
3- il led dovrà essere rosso fisso
4 - se volete passate, tramite lo switch che avete scelto, in modalità normal. Il led dovrà spegnersi.

Importante: ogni volta che vedete il led lampeggiare c'è qualcosa che non va oppure il giro ha perso il centro. Il led potrà lampeggiare soltanto mentre date un qualsiasi comando di coda.
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