Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 10, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Quanti volt e quanti ampere per Heli classe 500?

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda che spero non sia stupida.
Ho appena acquistato un HK500GT, sul sito consiglia di usare lipo 6s1p, quindi 22,2 Volt e circa 3000mah. E' corretta questa configurazione? Perchè in alcuni video ho visto come molti utilizzino 5 celle o addirittura 4! Considerate che non faccio 3d ma solo volato. L'heli volerà con questo motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 500H Heli Motor 1800kv (500 Class) $24.95
pignone 13T e corona 162T. Quanti giri dovrebbe fare il rotore di un classe 500 per fare volato? Ero abituato alla classe 400 e stavo intorno ai 1900/2000.
Grazie a tutti!!
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 13:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da pink79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda che spero non sia stupida.
Ho appena acquistato un HK500GT, sul sito consiglia di usare lipo 6s1p, quindi 22,2 Volt e circa 3000mah. E' corretta questa configurazione? Perchè in alcuni video ho visto come molti utilizzino 5 celle o addirittura 4! Considerate che non faccio 3d ma solo volato. L'heli volerà con questo motore:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Typhoon 500H Heli Motor 1800kv (500 Class) $24.95
pignone 13T e corona 162T. Quanti giri dovrebbe fare il rotore di un classe 500 per fare volato? Ero abituato alla classe 400 e stavo intorno ai 1900/2000.
Grazie a tutti!!
Ciao e benvenuto tra i possessori del GT...
Io ho la configurazione che descrivi, stesso motore, esc da 80A (il tuo qual'è?), stesse lipo. Il pignone l'ho sostituito con un 12T, in quanto, con le 6s, vai troppo su di giri a manetta, oltre i 3000......
Con il 12 arrivo a 2750, e siamo ok perchè a fine volo nè il motore nè l'esc surriscaldano......
Se invece ci metti una 5s, dovresti poter tenere il 13T....

Comunque vai ne: "Volo elettrico", lì c'è un thread apposta per il GT, ci ho messo anche un video, così lo vedi in azione....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 22:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Ok quindi tu dici di usare le 6 celle, ma con il pignone 12T e le lipo 3000mah quanto tempo fai di volato?

Il regolatore non l'ho ancora preso, devo fare un secondo ordine...la spesa andava ammortizzata ed era esaurito, comunque pensavo di prendere quello consigliato sul sito, il Turnigy da 80amp
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 23:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattvolo
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: VARESE
Messaggi: 28
parametri corretti regolatore con typhoon 500h

Citazione:
Originalmente inviato da pink79 Visualizza messaggio
Ok quindi tu dici di usare le 6 celle, ma con il pignone 12T e le lipo 3000mah quanto tempo fai di volato?

Il regolatore non l'ho ancora preso, devo fare un secondo ordine...la spesa andava ammortizzata ed era esaurito, comunque pensavo di prendere quello consigliato sul sito, il Turnigy da 80amp
ciao
vorrei sapere quale regolatore hai acquistato , io ho preso il turnigy 70-80 heli ss , ma ho problemi nella configurazione ...
Vorrei sapere i parametri corretti da impostare e se ti ha dato problemi o sei riuscito a configurarlo correttamente??
grazie
mattvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 01:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da mattvolo Visualizza messaggio
ciao
vorrei sapere quale regolatore hai acquistato , io ho preso il turnigy 70-80 heli ss , ma ho problemi nella configurazione ...
Vorrei sapere i parametri corretti da impostare e se ti ha dato problemi o sei riuscito a configurarlo correttamente??
grazie
Ciao, io ho preso questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller (DE Warehouse)

Devi solo registrare il massimo e minimo dello stick del gas. Per il resto puoi lasciare tutto di default. L'unico parametro da modificare è lo "startup mode" che deve essere impostato su "super soft" così eviti partenze brusche del rotore. Per quanto riguarda il timing è tutto da provare perchè dipende dal motore, di solito se va modificato lo capisci dal fatto che il motore gira male (suoni strani agli alti regimi o va a scatti), in generale per gli outrunner va impostato su "low" o "medium".
Gli altri parametri possono riguardare il tipo di batterie utilizzate ed il freno, di solito nel manuale c'è scritta l'impostazione di default, ma tu puoi controllare seguendo la procedura. E' sempre uguale, stick in alto per entrare nel setup, stick in basso per entrare nei vari sottomenù, ma devi seguire dal manuale la sequenza in base ai toni emessi. All'inizio sembra difficile ma è solo questione di farci la mano. Un consiglio che posso darti è quello di fare sempre queste operazioni con le pale smontate, perchè se per sbaglio esci dal setup e dai tutto gas pensando di fare qualche modifica rischi di farti male sul serio...il 500 fa male e danni seri.
Saluti
Fabrizio.
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 02:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da pink79 Visualizza messaggio
Ciao, io ho preso questo:

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller (DE Warehouse)

Devi solo registrare il massimo e minimo dello stick del gas. Per il resto puoi lasciare tutto di default. L'unico parametro da modificare è lo "startup mode" che deve essere impostato su "super soft" così eviti partenze brusche del rotore. Per quanto riguarda il timing è tutto da provare perchè dipende dal motore, di solito se va modificato lo capisci dal fatto che il motore gira male (suoni strani agli alti regimi o va a scatti), in generale per gli outrunner va impostato su "low" o "medium".
Gli altri parametri possono riguardare il tipo di batterie utilizzate ed il freno, di solito nel manuale c'è scritta l'impostazione di default, ma tu puoi controllare seguendo la procedura. E' sempre uguale, stick in alto per entrare nel setup, stick in basso per entrare nei vari sottomenù, ma devi seguire dal manuale la sequenza in base ai toni emessi. All'inizio sembra difficile ma è solo questione di farci la mano. Un consiglio che posso darti è quello di fare sempre queste operazioni con le pale smontate, perchè se per sbaglio esci dal setup e dai tutto gas pensando di fare qualche modifica rischi di farti male sul serio...il 500 fa male e danni seri.
Saluti
Fabrizio.
ancora meglio smontare il pignone... se parte il motore l'elica di coda non è che pesca aria a vuoto... e anche le paddles della flybar (se ci sono) la loro parte la fanno...

scusa, pink, qualche chiarimento:

1- l'ESC prende le impostazioni solo se il motore è collegato, vero?

2- e se è inserito l'Hold?

3- mi hanno detto che sono ben pochi i regolatori con un soft start decente... è vero?

4- puoi riassumere la procedura standard per entrare nel setup menu?


è questa? :

-radio on

-gas al massimo

-collegare la batteria

-attendere i toni = 1 beep corto = funzione 1
2 beep corti, funzione due
ecc(di solito beep corti fino a 4 beep, poi beep lungo = 5 beep corti, poi beep lungo + 1 corto = 6 beep = 6a funzione...)

quindi ti chiedo:
il motore dovrebbe essere inibito dal fatto di collegare la batteria con stick del gas al massimo...?

se voglio entrare nel sottomenu, abbasso lo stick e poi?

finito questa impostazione devo riportare il gas al massimo?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 10, 23:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattvolo
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: VARESE
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ancora meglio smontare il pignone... se parte il motore l'elica di coda non è che pesca aria a vuoto... e anche le paddles della flybar (se ci sono) la loro parte la fanno...

scusa, pink, qualche chiarimento:

1- l'ESC prende le impostazioni solo se il motore è collegato, vero?

2- e se è inserito l'Hold?

3- mi hanno detto che sono ben pochi i regolatori con un soft start decente... è vero?

4- puoi riassumere la procedura standard per entrare nel setup menu?


è questa? :

-radio on

-gas al massimo

-collegare la batteria

-attendere i toni = 1 beep corto = funzione 1
2 beep corti, funzione due
ecc(di solito beep corti fino a 4 beep, poi beep lungo = 5 beep corti, poi beep lungo + 1 corto = 6 beep = 6a funzione...)

quindi ti chiedo:
il motore dovrebbe essere inibito dal fatto di collegare la batteria con stick del gas al massimo...?

se voglio entrare nel sottomenu, abbasso lo stick e poi?

finito questa impostazione devo riportare il gas al massimo?
ciao alla fine sono riuscito ad impostare tutto correttamente , ho optato pero' per l'altro regolatore TURNIGY:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC
con la sua scheda di programmazione di c.a. 4-5 dollari , lo assetti il pochi secondi ,veramente facile , ti riconosce le celle lipo in modo automatico puoi volare con 4-5-6 come vuoi .
ad oggi ho fatto circa tranta voli con questo regolatore e va bene, con funzione bec e interruttore incorporato, molto comodo e sicuro.
come pignone il 13 e' troppo, sto volando con curva gas tipo idle -up al 55% altrimenti mi si staccano le pale!)) , ho preso il 12 ma lo devo ancora motare.
ciao alla proxima
mattvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 10, 18:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da mattvolo Visualizza messaggio
ciao alla fine sono riuscito ad impostare tutto correttamente , ho optato pero' per l'altro regolatore TURNIGY:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy Brushless ESC 85A w/ 5A SBEC
con la sua scheda di programmazione di c.a. 4-5 dollari , lo assetti il pochi secondi ,veramente facile , ti riconosce le celle lipo in modo automatico puoi volare con 4-5-6 come vuoi .
ad oggi ho fatto circa tranta voli con questo regolatore e va bene, con funzione bec e interruttore incorporato, molto comodo e sicuro.
come pignone il 13 e' troppo, sto volando con curva gas tipo idle -up al 55% altrimenti mi si staccano le pale!)) , ho preso il 12 ma lo devo ancora motare.
ciao alla proxima
Al 55% ? Così rischi di bruciarti l'esc....non si dovrebbe mai scendere sotto il 70% di curva gas....quando scendi com'è la temperatura regolatore, scotta?
Anche io gli ho messo il 12, come motore hai il Typhoon 500, giusto? Anche questo l'ho sostituito, troppo potente...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 21:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattvolo
 
Data registr.: 16-10-2009
Residenza: VARESE
Messaggi: 28
pignone hk500

Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
Al 55% ? Così rischi di bruciarti l'esc....non si dovrebbe mai scendere sotto il 70% di curva gas....quando scendi com'è la temperatura regolatore, scotta?
Anche io gli ho messo il 12, come motore hai il Typhoon 500, giusto? Anche questo l'ho sostituito, troppo potente...
sorry...nn ti ho piu' risposto , ho montato il 12 come pignone e aumentato la curva al 70...pero' non ancora voltato con questa conf. ma confido in buoni risultati..mi e' stata consigliata anche da un'amico guru del 3d..)
ciao grazie
mattvolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti ampere passa... ala51 Batterie e Caricabatterie 4 07 febbraio 08 19:58
ACROMATSER quanti Ampere? alberto2 Aeromodellismo Volo 3D 39 14 settembre 06 10:32
Quanti Ampere accorrono per.... verce Batterie e Caricabatterie 17 19 luglio 06 17:18
Motori elettrici: quanti volt? e quanti mAh? Corsair Aeromodellismo Principianti 37 17 giugno 05 08:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002