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| User Data registr.: 16-01-2008 Residenza: sicilia
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| blade cx3
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3. Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane: - i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro. - il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno. Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene. L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo. Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato. Quello che vi chiedo è: -I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ? -Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ? -Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza. Grazie a tutti per le eventuali risposte. |
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| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
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Visto che è un usato bisognerà riportarlo a zero. La radio deve avere i trimmer piatto e coda al centro, lo stik e trim del gas al minimo. Ely radio con i due trimmer al centro della corsa controlla che tutto giri liberamente pale non troppo serrate, devono essere libere ma non cedere da sole accendere la radio accendere l'ely su un piano, aspettare che il led smetta di lampeggiare i due servi devono avere le levette orizzontali, a centro corsa si possono svitare e riposizionare il piatto dovrebbe essere "piatto " per ora si possono avvitare o svitare gli uniball ( dopo averli tolti ) prova adesso e vedi come si comporta ma penso che avrai una corona allentata o peggio qualche dentino consumato.
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| User Data registr.: 16-01-2008 Residenza: sicilia
Messaggi: 32
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Grazie per la risposta. Le corone sono nuove e perfette (una l'ho sostituita perchè con 2 denti rotti l'altra è a posto). I grani dei collarini hanno il frenafiletti. Prove effettuate con trim al centro (faccio 1/8 off road non è la prima radio che configuro, ma è il primo elicottero più di un giocattolo.) Provo a ritarare il tutto. Ultima modifica di ayrol : 03 agosto 09 alle ore 18:55 |
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| User Data registr.: 20-05-2008 Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
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Si immaginavo che ne sapevi qualcosa, ma una macchinina non vola ( di solito ) e un errore di settaggio non fà tanti danni. Se stai attento puoi tenerlo per il carrello con una mano e dare gas, dovresti di massima sentire/vedere da che parte tende ad andare e correggere di conseguenza. La parte critica è tirarlo sù un paio di spanne per evitare vortici d'aria, classici in casa o piccoli spazi, poi correggere sempre, piano piano arrivi a tenerlo stabile diamine è un Blade CX uno dei migliori. Importante appena cade storto togliere il gas, altrimenti addio corone perchè i motori girano e le pale sono ferme. Se l'albero è ben fissato e non friziona non potrebbe essere un motore fiacco? un cuscinetto duro? Prova con i trimmer della radio, ricordati però ogni volta di spegnere-trimmare-riaccendere col frullino in piano per resettare. Fatti un trainer con le bacchette e le palline da ping-pong legato sotto il carrello, fà un pò ridere ma ti salva un casino.
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__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
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| User Data registr.: 13-03-2008 Residenza: roma
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E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione. Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio. Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio. Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme. |
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| User | Citazione:
Ma a parte questo, è inutile che cercate la perfezione sul funzionamento dei coassiali, anche se il Blade cx2 o cx3 è il migliore, comunque sono modellini che funzionano con motorini a spazzole che non riuscirete quasi mai a farli girare in perfetta sincronia, se non per brevi periodi. Se la rotazione è minima è meglio correggerla solo usando lo stick della radio, non il trim perchè man mano che la batteria si scarica vi trovereste a dover contrastare dal lato opposto. Se invece la rotazione è notevole al 99% significa che uno dei due motori ha consumato le spazzole, quindi se non si riesce nemmeno con la regolazione del proporzional, vanno sostituiti entrambi i motori visto anche il poco costo che hanno.
__________________ My Heli: T-Rex 500 in Ecureuil AS350. Innovator MD530.- RJX450. -Walkera 4F200LM . Tx Spektrum DX7 e DX8. http://www.youtube.com/user/squalo60 | |
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-01-2008 Residenza: sicilia
Messaggi: 32
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Certo non cerco il "pelo nell'uovo", ma confermo che partono troppo sfalsati. Credo che il vecchio proprietario abbia proprio eagerato col cacciavite sul mix. Non appena arrivano le pale nuove tento il reset del settaggio e vi faccio sapere. Grazie comunque. |
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