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ayrol 03 agosto 09 12:25

blade cx3
 
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3.

Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane:
- i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro.
- il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno.

Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene.

L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo.
Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato.

Quello che vi chiedo è:
-I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ?
-Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ?
-Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

lorenzo53 03 agosto 09 15:46

Visto che è un usato bisognerà riportarlo a zero.
La radio
deve avere i trimmer piatto e coda al centro,
lo stik e trim del gas al minimo.

Ely
radio con i due trimmer al centro della corsa
controlla che tutto giri liberamente
pale non troppo serrate, devono essere libere ma non cedere da sole

accendere la radio

accendere l'ely su un piano, aspettare che il led smetta di lampeggiare

i due servi devono avere le levette orizzontali, a centro corsa
si possono svitare e riposizionare

il piatto dovrebbe essere "piatto " per ora
si possono avvitare o svitare gli uniball ( dopo averli tolti )

prova adesso e vedi come si comporta ma penso che avrai una corona allentata o peggio qualche dentino consumato.

ayrol 03 agosto 09 18:52

Grazie per la risposta.
Le corone sono nuove e perfette (una l'ho sostituita perchè con 2 denti rotti l'altra è a posto). I grani dei collarini hanno il frenafiletti.
Prove effettuate con trim al centro (faccio 1/8 off road non è la prima radio che configuro, ma è il primo elicottero più di un giocattolo.)
Provo a ritarare il tutto.

lorenzo53 04 agosto 09 00:13

Si immaginavo che ne sapevi qualcosa, ma una macchinina non vola ( di solito ) e un errore di settaggio non fà tanti danni.
Se stai attento puoi tenerlo per il carrello con una mano e dare gas, dovresti di massima sentire/vedere da che parte tende ad andare e correggere di conseguenza.
La parte critica è tirarlo sù un paio di spanne per evitare vortici d'aria, classici in casa o piccoli spazi, poi correggere sempre, piano piano arrivi a tenerlo stabile diamine è un Blade CX uno dei migliori.
Importante appena cade storto togliere il gas, altrimenti addio corone perchè i motori girano e le pale sono ferme.
Se l'albero è ben fissato e non friziona non potrebbe essere un motore fiacco? un cuscinetto duro?
Prova con i trimmer della radio, ricordati però ogni volta di spegnere-trimmare-riaccendere col frullino in piano per resettare.
Fatti un trainer con le bacchette e le palline da ping-pong legato sotto il carrello, fà un pò ridere ma ti salva un casino.

Squalo60 04 agosto 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da ayrol (Messaggio 1667546)
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3.

Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane:
- i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro.
- il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno.
Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene.
L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo.
Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato.

Quello che vi chiedo è:
-I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ?

Il fatto che le eliche superiori non partano contemporaneamente alle eliche inferiori lo fanno quasi tutti i coassiali, ma di solito non pregiudica il volo

-Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ?

Devi solo cercare di farlo decollare nel modo più diritto possibile, correggendo in anticipo con lo stick della radio, poi ,quando riuscirai a tenere l'eli in hovering ad un metro dal suolo, se vedi che l'eli tenderà sempre a girare sul proprio asse, fallo atterrare disconnetti la lipo e regola il proporzional che trovi sulla ricevente, ripeti l'operazione fino a quando l'eli rimarra fermo in hovering. Ricorda la regolazione del proportional va fatta sempre con la lipo sconnessa

-Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza.

Il piatto, con radio accesa e ricevente già settata, deve essere perfettamente parallelo alla base di appoggio, se non lo è posiziona le squadrette dei servi a 90 gradi, poi agisci sui linck degli uniball

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Riguardo ai trim della radio ti consiglio di lasciarli sempre al centro, in quanto regolano pochissimo, quindi fai sempre le regolazioni direttamente sul coassiale

ayrol 04 agosto 09 09:13

Le eliche superiori partono ben dopo quelle inferiori. Credo sia una cosa basilare, perchè perderanno dei bei giri credo.

svenhedin 04 agosto 09 09:35

E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione.

Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio.

Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio.

Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme.

Squalo60 04 agosto 09 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da svenhedin (Messaggio 1668745)
E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione.

Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio.

Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio.

Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme.

Per l'appunto a questo serve la regolazione del proporzional, da non confondere col gain che regola la sensibilità del gyro.
Ma a parte questo, è inutile che cercate la perfezione sul funzionamento dei coassiali, anche se il Blade cx2 o cx3 è il migliore, comunque sono modellini che funzionano con motorini a spazzole che non riuscirete quasi mai a farli girare in perfetta sincronia, se non per brevi periodi. Se la rotazione è minima è meglio correggerla solo usando lo stick della radio, non il trim perchè man mano che la batteria si scarica vi trovereste a dover contrastare dal lato opposto. Se invece la rotazione è notevole al 99% significa che uno dei due motori ha consumato le spazzole, quindi se non si riesce nemmeno con la regolazione del proporzional, vanno sostituiti entrambi i motori visto anche il poco costo che hanno.

ayrol 04 agosto 09 22:53

Certo non cerco il "pelo nell'uovo", ma confermo che partono troppo sfalsati. Credo che il vecchio proprietario abbia proprio eagerato col cacciavite sul mix.
Non appena arrivano le pale nuove tento il reset del settaggio e vi faccio sapere. Grazie comunque.

svenhedin 05 agosto 09 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da ayrol (Messaggio 1669757)
Certo non cerco il "pelo nell'uovo", ma confermo che partono troppo sfalsati. Credo che il vecchio proprietario abbia proprio eagerato col cacciavite sul mix.
Non appena arrivano le pale nuove tento il reset del settaggio e vi faccio sapere. Grazie comunque.

Guarda, per impostare i trim sulla ricevente io prima azzero del tutto il gain in modo da disabilitare quasi il giro, a quel punto imposto il proportional per allineare i motori e alla fine imposto il gain del giro e ritocco dove necessario.
In questo modo dovresti riuscire a fasare i due motori senza avere una lettura falsata da parte del giro e quindi senza dover agire sul mix in maniera eccessiva perdendo potenza inutilmente.


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