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ayrol 03 agosto 09 12:25

blade cx3
 
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3.

Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane:
- i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro.
- il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno.

Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene.

L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo.
Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato.

Quello che vi chiedo è:
-I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ?
-Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ?
-Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

lorenzo53 03 agosto 09 15:46

Visto che è un usato bisognerà riportarlo a zero.
La radio
deve avere i trimmer piatto e coda al centro,
lo stik e trim del gas al minimo.

Ely
radio con i due trimmer al centro della corsa
controlla che tutto giri liberamente
pale non troppo serrate, devono essere libere ma non cedere da sole

accendere la radio

accendere l'ely su un piano, aspettare che il led smetta di lampeggiare

i due servi devono avere le levette orizzontali, a centro corsa
si possono svitare e riposizionare

il piatto dovrebbe essere "piatto " per ora
si possono avvitare o svitare gli uniball ( dopo averli tolti )

prova adesso e vedi come si comporta ma penso che avrai una corona allentata o peggio qualche dentino consumato.

ayrol 03 agosto 09 18:52

Grazie per la risposta.
Le corone sono nuove e perfette (una l'ho sostituita perchè con 2 denti rotti l'altra è a posto). I grani dei collarini hanno il frenafiletti.
Prove effettuate con trim al centro (faccio 1/8 off road non è la prima radio che configuro, ma è il primo elicottero più di un giocattolo.)
Provo a ritarare il tutto.

lorenzo53 04 agosto 09 00:13

Si immaginavo che ne sapevi qualcosa, ma una macchinina non vola ( di solito ) e un errore di settaggio non fà tanti danni.
Se stai attento puoi tenerlo per il carrello con una mano e dare gas, dovresti di massima sentire/vedere da che parte tende ad andare e correggere di conseguenza.
La parte critica è tirarlo sù un paio di spanne per evitare vortici d'aria, classici in casa o piccoli spazi, poi correggere sempre, piano piano arrivi a tenerlo stabile diamine è un Blade CX uno dei migliori.
Importante appena cade storto togliere il gas, altrimenti addio corone perchè i motori girano e le pale sono ferme.
Se l'albero è ben fissato e non friziona non potrebbe essere un motore fiacco? un cuscinetto duro?
Prova con i trimmer della radio, ricordati però ogni volta di spegnere-trimmare-riaccendere col frullino in piano per resettare.
Fatti un trainer con le bacchette e le palline da ping-pong legato sotto il carrello, fà un pò ridere ma ti salva un casino.

Squalo60 04 agosto 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da ayrol (Messaggio 1667546)
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3.

Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane:
- i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro.
- il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno.
Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene.
L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo.
Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato.

Quello che vi chiedo è:
-I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ?

Il fatto che le eliche superiori non partano contemporaneamente alle eliche inferiori lo fanno quasi tutti i coassiali, ma di solito non pregiudica il volo

-Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ?

Devi solo cercare di farlo decollare nel modo più diritto possibile, correggendo in anticipo con lo stick della radio, poi ,quando riuscirai a tenere l'eli in hovering ad un metro dal suolo, se vedi che l'eli tenderà sempre a girare sul proprio asse, fallo atterrare disconnetti la lipo e regola il proporzional che trovi sulla ricevente, ripeti l'operazione fino a quando l'eli rimarra fermo in hovering. Ricorda la regolazione del proportional va fatta sempre con la lipo sconnessa

-Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza.

Il piatto, con radio accesa e ricevente già settata, deve essere perfettamente parallelo alla base di appoggio, se non lo è posiziona le squadrette dei servi a 90 gradi, poi agisci sui linck degli uniball

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Riguardo ai trim della radio ti consiglio di lasciarli sempre al centro, in quanto regolano pochissimo, quindi fai sempre le regolazioni direttamente sul coassiale

ayrol 04 agosto 09 09:13

Le eliche superiori partono ben dopo quelle inferiori. Credo sia una cosa basilare, perchè perderanno dei bei giri credo.

svenhedin 04 agosto 09 09:35

E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione.

Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio.

Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio.

Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme.

Squalo60 04 agosto 09 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da svenhedin (Messaggio 1668745)
E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione.

Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio.

Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio.

Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme.

Per l'appunto a questo serve la regolazione del proporzional, da non confondere col gain che regola la sensibilità del gyro.
Ma a parte questo, è inutile che cercate la perfezione sul funzionamento dei coassiali, anche se il Blade cx2 o cx3 è il migliore, comunque sono modellini che funzionano con motorini a spazzole che non riuscirete quasi mai a farli girare in perfetta sincronia, se non per brevi periodi. Se la rotazione è minima è meglio correggerla solo usando lo stick della radio, non il trim perchè man mano che la batteria si scarica vi trovereste a dover contrastare dal lato opposto. Se invece la rotazione è notevole al 99% significa che uno dei due motori ha consumato le spazzole, quindi se non si riesce nemmeno con la regolazione del proporzional, vanno sostituiti entrambi i motori visto anche il poco costo che hanno.

ayrol 04 agosto 09 22:53

Certo non cerco il "pelo nell'uovo", ma confermo che partono troppo sfalsati. Credo che il vecchio proprietario abbia proprio eagerato col cacciavite sul mix.
Non appena arrivano le pale nuove tento il reset del settaggio e vi faccio sapere. Grazie comunque.

svenhedin 05 agosto 09 12:02

Citazione:

Originalmente inviato da ayrol (Messaggio 1669757)
Certo non cerco il "pelo nell'uovo", ma confermo che partono troppo sfalsati. Credo che il vecchio proprietario abbia proprio eagerato col cacciavite sul mix.
Non appena arrivano le pale nuove tento il reset del settaggio e vi faccio sapere. Grazie comunque.

Guarda, per impostare i trim sulla ricevente io prima azzero del tutto il gain in modo da disabilitare quasi il giro, a quel punto imposto il proportional per allineare i motori e alla fine imposto il gain del giro e ritocco dove necessario.
In questo modo dovresti riuscire a fasare i due motori senza avere una lettura falsata da parte del giro e quindi senza dover agire sul mix in maniera eccessiva perdendo potenza inutilmente.

ayrol 06 agosto 09 08:56

Allora, primo volo vero effettuato.
Ho montato il trainer e per quanto ridicolo aiuta davvero tanto. Togliere la fusoliera poi è alquanto macchinoso e per reimpostare i servi ci è voluto un po'.
Devo dire che a un certo punto ci vuole il "coraggio" di dare gas, perchè provare a farlo stare al limite dello stacco senza realmente farlo decollare, nel tentativo di trimmarlo, è un errore; non si capisce bene dove intervenire.
Per trimmarlo bene deve decollare realmente, quindi un pelo di gas in più ed è andato. Sarà perchè è il mio primo elicottero semiserio, ma se questo è il più stabile, :wacko::wacko: credo non ne comprerò mai un'altro; è un controllo continuo !!!

Ho notato che i tiranti del piatto oscillante oltre una certa corsa dei servi, flettono, rendendo inutile insistere con lo stick; diciamo che esagerare non serve a nulla ecco, forse quello in alluminio consentirebbe più inclinazione delle pale.

Come primo volo solo due pale rotte :fiu::fiu: perchè alla fine ho urtato uno scatolo. Certo con quel sistema di fissaggio :angry::angry:
romperle è quasi una certezza e deve andare bene se non si sgranano le corone.
Che dire !! Mi astengo dal giudicare il modello per ora.

svenhedin 06 agosto 09 09:59

Citazione:

Originalmente inviato da ayrol (Messaggio 1671427)
Allora, primo volo vero effettuato.
Devo dire che a un certo punto ci vuole il "coraggio" di dare gas, perchè provare a farlo stare al limite dello stacco senza realmente farlo decollare, nel tentativo di trimmarlo, è un errore; non si capisce bene dove intervenire.
Per trimmarlo bene deve decollare realmente, quindi un pelo di gas in più ed è andato.

Verissimo!!

Citazione:

Sarà perchè è il mio primo elicottero semiserio, ma se questo è il più stabile, :wacko::wacko: credo non ne comprerò mai un'altro; è un controllo continuo !!!
Aspetta un paio di settimane a dirlo...

Citazione:

Ho notato che i tiranti del piatto oscillante oltre una certa corsa dei servi, flettono, rendendo inutile insistere con lo stick; diciamo che esagerare non serve a nulla ecco,
mmm probabilmente il piatto va a fondocorsa e, se è così, il precedente proprietario deve aver spostato di un paio di buchi all'esterno il tirante sul braccio del servo. Spostalo di uno o due buchi internamente, fino a che non ti vada più a fondocorsa. In questa maniera avrai un controllo più lineare potendo sfruttare tutta la corsa dello stick. Se poi lo sposti ulteriormente all'interno avrai delle reazioni meno brusche e imparerai più facilmente.

Se il piatto ti arriva a fondocorsa oltretutto rischi di danneggiarlo e quello in alluminio non risolverebbe il problema

ayrol 06 agosto 09 11:18

Esatto, il piatto va a fondocorsa, ma i tiranti sono al primo buco (quello interno) della squadretta servo. Il piatto non poggia su una base sferica, ma piatta, in quanto il cuscinetto poggia sul collarino, quindi proprio meccanicamente più in la di così non può andare.

Ho anche notato, stamane che senza la fusoliera l'eli è completamente sbilanciato in avanti e hanno voglia a scrivere di spostare le batterie !! Le guide non danno spazio a cambiamenti tali da bilanciarlo. Quindi per far delle prove coi servo bisogna ogni volta smontare e rimontare la fusoliera col bel passatempo di dover togliere e rimettere le 4 pale:huh::huh::o::o::angry::angry: (che pal.e !!! :icon_rofl:icon_rofl). Il cx2 da quello che vedo è di più immediata manutenzione. Si potrebbe mettere un trave di coda con un peso scorrevole per bilanciarlo bene (da autocostruire o cercare su ebay), oppure prendere la fusoliera del cx2.

ayrol 16 agosto 09 17:51

Probabilmente ho capito qual'era il problema del piatto oscillante, lo avevo posizionato tutto in basso. Praticamente la base poggiava sul collarino non consentendo spostamenti se non per deformazione. L'ho alzato fino ad inserire le due vitine superiori del mozzo rotore inferiore, nei due forellini dell'assale; adesso il piatto è distante dal collarino inferiore ed è libero di seguire le spinte dei servo inclinandosi perfettamente.
Per poter finalmente volare ho effettuato le seguenti sostituzioni.

Ho montato la coda in carbonio Extreme del cx2 ottenendo finalmente un ely bilanciatissimo;
Ho buttato via la cappottina del cx3 perchè stanco di doverla smontare ad ogni settaggio e perchè ormai scollata in più parti. Ho messa su quella extreme del cx2;
Ho buttato via il carrello del cx3 sostituendolo con quello del cx2 e a colui il quale ne decantava le doti di robustazza su una rivista di modellismo posso solo dire di cambiare versione, perchè nonostante avessi il carrello allenamento si è rotto al terzo atterraggio appena più pesante (ribadisco non crash ma appena un po' pesante). :shutup::shutup::shutup:
Ho motato il piatto oscillante in ergal e il dissipatore per i motori.

Risultato ottimo ! Dopo aver ritarato i tiranti servo ho dato gas ed è salito su bello stabile in hovering con appena una piccola oscillazione verso destra subito trimmata dal radiocomando. Qualche piccolo errore di pilotaggio in prossimità di ostacoli mi ha fatto distruggere due pale ma devo dire che adesso sono soddisfatto.

Ho solo due cose da dire: Una, che ogni volta che riconnetto le batterie dopo una carica, devo ritarare i trim dei servo, anche in maniera opposta a qualche minuto prima; e due che non si sta mai fermi con gli stick !!! Cavolo è una correzione continua. :lol::lol::lol: Devo dire che è divertentissimo (non come l'off road 1/8 però :lol: :lol:).

Un giudizio soggettivo, sommario sul cx3 volto a chi è al primo elicottero come me ? ...Dico solo che se potessi tornare indietro, prenderei direttamente il cx2. Fusoliera, carrello e pattini (quindi anche portabatterie) del nuovo sono da buttare via al volo.:huh::huh:
Sull'elettronica non esprimo giudizi perchè quella del cx2 non l'ho mai provata.

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.

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