Discussione: blade cx3
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Vecchio 04 agosto 09, 13:06   #8 (permalink)  Top
Squalo60
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Originalmente inviato da svenhedin Visualizza messaggio
E' risaputo che dopo un paio di minuti di volo, sia per il calore sul giro che per la scarica delle lipo, un coassiale tenda a strimmarsi sull'asse di rotazione.

Ebbene i due rotori devono partire assieme perchè devono contrastarsi a vicenda. Dopo qualche minuto di volo, appunto per il calore a cui il giro è sensibile, i due rotori sono sfalsati e occorre intervenire sul trim della radio.

Quando questo avviene ad eli "freddo", il fenomeno è dovuto ad una cattiva regolazione dei potenziometri sulla centralina. Questo normalmente non significa necessariamente che l'eli volerà male, ma in ogni caso significherà che dei "difetti" di calibrazione sono stati corretti nella maniera sbagliata aumentando il consumo di energia e riducendo la durata del volo, ad esempio l'eli che tende a ruotare in senso orario corretto non tramite la compensazione dei due motori ma aumentando la sensibilità del giroscopio.

Quindi quello a cui si deve tendere è ad avere sempre i due rotori che partano assieme.
Per l'appunto a questo serve la regolazione del proporzional, da non confondere col gain che regola la sensibilità del gyro.
Ma a parte questo, è inutile che cercate la perfezione sul funzionamento dei coassiali, anche se il Blade cx2 o cx3 è il migliore, comunque sono modellini che funzionano con motorini a spazzole che non riuscirete quasi mai a farli girare in perfetta sincronia, se non per brevi periodi. Se la rotazione è minima è meglio correggerla solo usando lo stick della radio, non il trim perchè man mano che la batteria si scarica vi trovereste a dover contrastare dal lato opposto. Se invece la rotazione è notevole al 99% significa che uno dei due motori ha consumato le spazzole, quindi se non si riesce nemmeno con la regolazione del proporzional, vanno sostituiti entrambi i motori visto anche il poco costo che hanno.
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