Discussione: blade cx3
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 agosto 09, 01:24   #5 (permalink)  Top
Squalo60
User

L'avatar di Squalo60

Data registr.: 25-01-2007
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a Squalo60
Citazione:
Originalmente inviato da ayrol Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti ho appena acquistato un blade cx3.

Al primo test, prima di farlo alzare i volo ho notato due cose strane:
- i rotori non partono in contemporanea, ma prima quello basso e poi quello alto, con un buon percorso di "stick" di differenza fra l'uno e l'altro.
- il piatto cui sono collegati i servo non è perfettamente in piano da fermo e non capisco se sia normale o meno.
Alla luce di questo ho evitato di far alzare l'eli, anche perchè oltre un certo regime, scarta di colpo come se desse un colpo di coda, quindi ho pensato prima di settarlo per bene.
L'elicotterino è usato e in buone condizioni ma credo che il precedente proprietario abbia smanettato sui settaggi elettronici e sui leveraggi servo.
Ho smontato tutta la meccanica non riscontrando alcun difetto, ho solo sostituito un cuscinetto perchè leggermente frenato.

Quello che vi chiedo è:
-I piatti eliche non dovrebbero partire contemporaneamente ?

Il fatto che le eliche superiori non partano contemporaneamente alle eliche inferiori lo fanno quasi tutti i coassiali, ma di solito non pregiudica il volo

-Il fatto che scarti potrebbe essere dovuto al "giro" da regolare ?

Devi solo cercare di farlo decollare nel modo più diritto possibile, correggendo in anticipo con lo stick della radio, poi ,quando riuscirai a tenere l'eli in hovering ad un metro dal suolo, se vedi che l'eli tenderà sempre a girare sul proprio asse, fallo atterrare disconnetti la lipo e regola il proporzional che trovi sulla ricevente, ripeti l'operazione fino a quando l'eli rimarra fermo in hovering. Ricorda la regolazione del proportional va fatta sempre con la lipo sconnessa

-Il piatto oscillante deve essere per forza in piano quando l'eli è a terra con motori a regime minimo (non fermi, a regime minimo) ? Il mio dubbio è che, pur essendoci il trim, il piatto sia troppo inclinato in partenza.

Il piatto, con radio accesa e ricevente già settata, deve essere perfettamente parallelo alla base di appoggio, se non lo è posiziona le squadrette dei servi a 90 gradi, poi agisci sui linck degli uniball

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Riguardo ai trim della radio ti consiglio di lasciarli sempre al centro, in quanto regolano pochissimo, quindi fai sempre le regolazioni direttamente sul coassiale