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Vecchio 03 novembre 08, 13:04   #11 (permalink)  Top
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Poi ho letto di un certo settaggio in cui bisogna avere -2° a stick giù per non sforzare i servi e con picchia e cabra 5°. L'ho letto su elicrescendo alla voce settaggio elicottero con piatto a 120°... Alla fine, sentendo tutte queste campane, non ci capisco più nulla....

Setup Elicotteri a passo variabile

in questa sezione è stato scritto quel post che aveva l'obiettivo di essere il più chiaro possibile, vedrò di migliorarlo.
Le misure di cui parli vanno fatte in tempi diversi.
Prima il setup dello zero, squiadrette a 90gradi, piatto al centro della sua corsa, pale a zero gradi.
Poi le misure del ciclico fatte con il gas al centro che corrisponde allo zero del collettivo, prima un asse poi l'altro, ale e nick, sempre con lo strumento usato per la misura del passo e sempre sulle pale e non palini della flybar..
Poi si parla di una curva passo con appunto i -2gradi tutto in basso e qualcos altro dopo, e tutto questo lo trovi già scritto.
Se però i tuoi servi non si muovono in sincrono, tutto il resto non ha senso di essere fatto. I tiranti vanno sullo stesso foro per tutti e tre i servi, con tutti i trim al centro.

Saluti!
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Vecchio 03 novembre 08, 13:16   #12 (permalink)  Top
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Io ho letto questo setup, ma devo dire che comunque quello che è scritto sul tread non è presente nel manuale esky e, a mio avviso, non risolve il problema (parlo del mio) iniziale. Questo a meno che uno non abbia una radio computerizzata ma, se si ha una radio di scatola, come si risolve il problema dell'escursione troppo blanda del ciclico in cabra/picchia rispetto a quella del ail dx e sx?
E' questo il problema: non so come correggere questo errore con una radio normale di scatola (e schifosa che mi sta dando molte limitazioni....). Devo comprare una radio computerizzata, lo so, ma il settaggio meccanico deve pur esserci; non credo, a mio avviso (scusate), che una tx con computer faccia tutto lei. Servirà tantissimo e sarà tantissimo utile e me ne sto rendendo conto, ma per ora che non ce l'ho come fo? ehehehe
mi dispiace, non ho mai avuto una radio non computerizzata.
Io posso suggerire di fare un ottimo setup meccanico con trim a zero, mettere i tiranti dal piatto sullo stesso foro dei tre servi, e fare in modo che il piatto stia in bolla agendo sugli uniball. Se però i tuoi servi non si muovono in sincrono, non ho idea..
Potresti pensare di prendere una optic6, una dx6i, una mx12, o una FF9, casomai usate, tutte grafiche, visualizzazione curve comprese, tranne la optic. Risolvi ogni problema, ti semplifichi la vita e cominci a divertirti.
Se hai bisogno scrivi, ma già ti anticipo che io non vendo nulla! Condivido solo passione ed esperienza acquisita.
Saluti!
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Vecchio 03 novembre 08, 13:17   #13 (permalink)  Top
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Io ho letto questo setup, ma devo dire che comunque quello che è scritto sul tread non è presente nel manuale esky e, a mio avviso, non risolve il problema (parlo del mio) iniziale. Questo a meno che uno non abbia una radio computerizzata ma, se si ha una radio di scatola, come si risolve il problema dell'escursione troppo blanda del ciclico in cabra/picchia rispetto a quella del ail dx e sx?
E' questo il problema: non so come correggere questo errore con una radio normale di scatola (e schifosa che mi sta dando molte limitazioni....). Devo comprare una radio computerizzata, lo so, ma il settaggio meccanico deve pur esserci; non credo, a mio avviso (scusate), che una tx con computer faccia tutto lei. Servirà tantissimo e sarà tantissimo utile e me ne sto rendendo conto, ma per ora che non ce l'ho come fo? ehehehe
Intanto grazie Michele per i post e gli articoli sempre ben fatti

Shaft, il manuale come ben sai riporta le misure di tutti i link che portano ad avere il passo -2/+6 circa (sempre visibile sul manuale). Se li hai verificati per bene (col calibro)... a questo punto presumo sia un problema di servo.
Con la radio di scatola infatti non ci sono settaggi da fare, quindi se metti tutte le misure come da manuale e quindi la meccanica è ok.. non ti resta molto: o servo oppure radio
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Vecchio 03 novembre 08, 13:26   #14 (permalink)  Top
shaftair
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Setup Elicotteri a passo variabile

in questa sezione è stato scritto quel post che aveva l'obiettivo di essere il più chiaro possibile, vedrò di migliorarlo.
Le misure di cui parli vanno fatte in tempi diversi.
Prima il setup dello zero, squiadrette a 90gradi, piatto al centro della sua corsa, pale a zero gradi.
Poi le misure del ciclico fatte con il gas al centro che corrisponde allo zero del collettivo, prima un asse poi l'altro, ale e nick, sempre con lo strumento usato per la misura del passo e sempre sulle pale e non palini della flybar..
Poi si parla di una curva passo con appunto i -2gradi tutto in basso e qualcos altro dopo, e tutto questo lo trovi già scritto.
Se però i tuoi servi non si muovono in sincrono, tutto il resto non ha senso di essere fatto. I tiranti vanno sullo stesso foro per tutti e tre i servi, con tutti i trim al centro.

Saluti!
Per quanto riguarda la meccanica seguirò alla lettera i tuoi consigli, ma per quanto riguarda la radio quei punti devo saltarli perchè non ne ho una computerizzata. A questo punto, se metto la meccanica come hai detto e se salto i punti della radio, credi che avrò dei problemi?
Secondo: le curve che dici per essere certi di essere al centro (0 50 50 50 100) io non le posso impostare (radio rtf). Credi siano già impostati di fabbrica?
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Vecchio 03 novembre 08, 13:32   #15 (permalink)  Top
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Intanto grazie Michele per i post e gli articoli sempre ben fatti

Shaft, il manuale come ben sai riporta le misure di tutti i link che portano ad avere il passo -2/+6 circa (sempre visibile sul manuale). Se li hai verificati per bene (col calibro)... a questo punto presumo sia un problema di servo.
Con la radio di scatola infatti non ci sono settaggi da fare, quindi se metti tutte le misure come da manuale e quindi la meccanica è ok.. non ti resta molto: o servo oppure radio
pensavo... non è che nel crash ti siano andati gli ingranaggi del servo? Hai provato a smontarlo che non siano sgranati... ?!?
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Vecchio 03 novembre 08, 13:40   #16 (permalink)  Top
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Paradossalmente mi trovi impreparato. Io non ho mai dovuto settare un 120gradi con una radio rtf.
Probabilmente farei diverso..
A stick al centro setterei i servi perfettamente centrati e passo a +5, con piatto in bolla, al centro della sua corsa, verificando poi i gradi che saltano fuori con gas tutto su e poi con gas tutto giù, giocandomela con la lunghezza dei tiranti che vanno dai servi al piatto.
Quindi tutto ciò che sta scritto in quel poema, ora lo lascerei ai momenti in cui avrai un radio computerizzata.
La curva 0 50 50 50 100 la uso per avere la certezza di essere al centro con il gas. Con una radio rtf non credo sia possibile farlo, quindi presumo ci si possa accontentare di lasciare il gas al centro immobile.

Tienici aggiornati.

Saluti!

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Per quanto riguarda la meccanica seguirò alla lettera i tuoi consigli, ma per quanto riguarda la radio quei punti devo saltarli perchè non ne ho una computerizzata. A questo punto, se metto la meccanica come hai detto e se salto i punti della radio, credi che avrò dei problemi?
Secondo: le curve che dici per essere certi di essere al centro (0 50 50 50 100) io non le posso impostare (radio rtf). Credi siano già impostati di fabbrica?

Ultima modifica di mikenet76 : 03 novembre 08 alle ore 13:48
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Vecchio 03 novembre 08, 13:59   #17 (permalink)  Top
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Intanto grazie Michele per i post e gli articoli sempre ben fatti
ti ringrazio ma come puoi leggere tu stesso i suggerimenti non bastano praticamente mai o sono incompleti non sono così chiari.
Sarebbe utile un maggior feedback sull'efficacia di quegli scritti e magari più domande che dal mio punto di vista hanno la stessa funzione.
Saluti!
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Vecchio 03 novembre 08, 14:05   #18 (permalink)  Top
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Paradossalmente mi trovi impreparato. Io non ho mai dovuto settare un 120gradi con una radio rtf.
Probabilmente farei diverso..
A stick al centro setterei i servi perfettamente centrati e passo a +5, con piatto in bolla, al centro della sua corsa, verificando poi i gradi che saltano fuori con gas tutto su e poi con gas tutto giù, giocandomela con la lunghezza dei tiranti che vanno dai servi al piatto.
Quindi tutto ciò che sta scritto in quel poema, ora lo lascerei ai momenti in cui avrai un radio computerizzata.
La curva 0 50 50 50 100 la uso per avere la certezza di essere al centro con il gas. Con una radio rtf non credo sia possibile farlo, quindi presumo ci si possa accontentare di lasciare il gas al centro immobile.

Tienici aggiornati.

Saluti!
Personalmente qualche domanda te l'ho fatta, ma sinceramente non sono uno che ne approfitta quindi preferisco reperire informazioni in piu punti senza disturbare ulteriormente, in pratica mi faccio un po' di scrupoli.... ora che lo so pero'.....
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Vecchio 03 novembre 08, 14:10   #19 (permalink)  Top
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Paradossalmente mi trovi impreparato. Io non ho mai dovuto settare un 120gradi con una radio rtf.
Probabilmente farei diverso..
A stick al centro setterei i servi perfettamente centrati e passo a +5, con piatto in bolla, al centro della sua corsa, verificando poi i gradi che saltano fuori con gas tutto su e poi con gas tutto giù, giocandomela con la lunghezza dei tiranti che vanno dai servi al piatto.
Quindi tutto ciò che sta scritto in quel poema, ora lo lascerei ai momenti in cui avrai un radio computerizzata.
La curva 0 50 50 50 100 la uso per avere la certezza di essere al centro con il gas. Con una radio rtf non credo sia possibile farlo, quindi presumo ci si possa accontentare di lasciare il gas al centro immobile.

Tienici aggiornati.

Saluti!
Il problema della radio di scatola è che non puoi impostare l'escursione. Quindi o metti la radio in idle (stacca il motore!!) e con stick zero imposti il passo zero (l'escursione sarà circa +/- 6/7) oppure imposti i leveraggi come da manuale e otterrai la stessa identica cosa.
Ovviamente variando tali lunghezze otterai un punto di partenza di passo differente.. ma l'escursione quella resta

L'unica cosa che puoi fare con la radio esky è rendere la curva del passo esponenz o logaritmica (potenziometro di dx) ... oppure aumentarlo o diminuirlo linearmente (potenziometro di sx). Altro non v'è!
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Vecchio 03 novembre 08, 15:19   #20 (permalink)  Top
shaftair
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Ho appena finito di fare una prova e, come dice il manuale e come avete detto voi, ho impostato tutti i link alla lunghezza del manuale. E' uscito fuori che: i gradi a stick tutto giù sono -5° (l'esploso parla di max -2°) che il piatto è visibilmente spostato a sx e leggermente cabrato.
I servi: tutti a 90° con precisione militare...
Sono giusti tutti quei gradi a stick gas tutto giù? Se si perchè l'eploso parla, con i linkage alla giusta misura (quelli raccomandati dal manuale quindi) di un -1 max -2? Se i link devono avere quelle dimensioni, perchè il piatto punta notevolmente a sx ed è leggermente cabrato.
Io non so trovare delle risposte sinceramente e onestamente non riesco più a trovare divertimento. Al dilà del fatto della radio nuova, ok, però uscendo rtf il belt e con le misure riportate dal manuale, tutto dovrebbe essere perfetto e in realtà così non è? Che cavolo di rtf è a sto punto?
Secondo voi cosa piò esserci? Una possessione?
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