Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 05, 12:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2005
Messaggi: 23
Ciao ho un dubbui. Mettendomi parallelo al terreno e tenendo l'eli a terra a regime giri basso ho notato che se muovo lo stick Picchia cabra in avanti le pale oltre ad inclinarsi in avanti si inclinano contemporaneamente a destra senza che tocchi altri comandi. ho provato a regolare i trim ma niente da fare. Vorre sapere se è normale che faccia così oppure se dovrebbero inclinarsi solo in avanti. GRazie aiutatemi!
Roby21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 14:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 355
Non è normale! Anche il mio T-Rex ha lo stesso comportamento...

Che eli hai?
Havier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 14:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Resta da vedere se e' normale che sia normale <_<
Attendo anch'io una risposta.


Aggiunta:
-----------
......pardon, avevo letto male... non avevo visto il "non" all'inizio della frase

Ad un regime di giri piu'elevato mi sembra che un po' si attenui... comunque ho l'impressione che la difficolta' che sto trovando nel tenerlo fermo dipenda anche da questo fenomeno... per cui si continua a correggere la correzione precedente in un ondeggiamento senza fine
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 05, 15:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2005
Messaggi: 23
ho un esky honey bee2 6 canali. Ah ma allora non lo fa solo il mio! Ho riprovato ma fa sempre così!
Roby21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 14:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Traffyc
 
Data registr.: 13-12-2004
Residenza: web
Messaggi: 745
Invia un messaggio via MSN a Traffyc
Ragazzi l'unica prova che dovete fare e vedere se i servi funzioano bene muovendo i comandi dell radio - ma le pale non devono girare, e normale che l'incidenza il vento, la coppia del rotore posteriore possano influire in questo modo.. ???
__________________
... volo piano ma volo!
Traffyc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 18:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
I servi si muovono ok, il piatto resta come dovrebbe (per esempio dando picchia si inclina in avanti ma lateralmente (rollio) sta dritto. Il rotore invece (quasi al punto di sollevarsi) si piegava macroscopicamente anche a destra o sinistra (nel mio trex dando picchia il rotore si inclina a sinistra). Per farlo piegare solo in avanti bisogna correggere anche il rollio. La correzione necessaria non e' uguale per tutte le direzioni, nel mio caso sembra che il comando picchia sia quello piu'sballato, il cabra va un po'meglio e il rollio va quasi bene, nel senso che influisce poco sull'avanti/indietro. C'era un uniball duro (quello sulla leva mixer superiore che va verso il piatto), l'ho alesato leggermente e il problema sembra essersi attenuato, la differenza e' che la leva viene sforzata meno lateralmente e quindi lavora piu' in asse. A questo punto la colpa la do ai giochi sulle leve mixer e washout. Teoricamente con l'upgrade delle leve in metallo (e il washout sempre in metallo se riesco a trovarlo) e uniball scorrevoli gia'dovrebbe migliorare tantissimo.

Non capisco se la domanda sul vento e'riferita a quanto sopra o se e'un quesito aggiuntivo
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 20:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Ragazzi vi state perdendo alla grande. Non è "colpa" ne di giochi ne di comandi duri ne di altro.
Il fenomeno del disco rotore, che al suolo si comporta in modo strano è normale.
Importante è verificare che il piatto si inclini in modo corretto (nick: avanti indietro, rol: dx,sx).
La causa è che i rotori sono anticipati di 90 gradi. Provate a rare comando nick in avanti ad esempio e a far girare il rotore a mano. Osservate attentamente come il passo di una pala varia in funzione della posizione. Noterete che il vostro comando nick in avanti viene anticipato di 1/4 di giro. Stesso vale per nick e roll.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 21:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2005
Messaggi: 23
Ok Grazie Lupo
Roby21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Martinolupo@24 maggio 2005, 19:26
La causa è che i rotori sono anticipati di 90 gradi.
O la'! Questo volevo sentire Mi sa che e' meglio andarmi a rileggere qualcosa sulla dinamica del rotore.... Anche se non mi spiego comunque al 100% il comportamento a terra...
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 05, 23:41   #10 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
A quanto detto dall'amico Martino, aggiungo che le radio più sofisticate hanno la possibilità di variare l'anticipo del piatto, sofisticatezza questa che solo pochi bravissimi piloti riescono a utilizzare proficuamente.
Il risultato della modifica dell'anticipo del piatto è una miscelazione dei comandi che influenza ovviamente il volo.
La prova la feci diverso tempo e ora non ricordo bene, dovrei cercare le osservazioni che scrissi durante la prova, ma ricordo bene che dopo la variazionei comandi del ciclico venivano miscelati, ad esempio dando comando a cabrare si aveva in automatico anche un comando di ciclico laterale.
In ragione di ciò, con una radio sofisticata si può tranquillamente contrastare quanto da voi riscontrato con una semplice modifica dell'anticipo del piatto.
Ecco perchè in diverse occasioni ho sempre consigliato di non lesinare sull'acquisto della radio, una funzione che non si conosce e che sembra inutile o superflua con l'andare del tempo, e quindi con l'aumento delle proprie conoscenze e abilità, potrebbe diventare indispensabile.
Io benedico i soldini spesi in più per l'acquisto di una mx-22, ora mi accorgo che tutte le funzioni che possiede tale radio, compresa la variazione dell'anticipo del piatto, sono utili e posso utilizzarle.
Saluti
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cabra picchia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 7 23 gennaio 08 09:52
Interferenze sul Cabra/Picchia gstraga Radiocomandi 10 08 maggio 07 10:50
Problema escursione diversa picchia e cabra gianlucag78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 aprile 07 18:16
problemino con cabra/picchia superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 gennaio 06 17:09
Quick - rinvio cabra picchia? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 aprile 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002