Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 07, 11:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Unhappy Interferenze sul Cabra/Picchia

Ciao a tutti,
è da poco che sto facendo volare un Cesna 172 1mt circa di apertura alare, motorizzato elettrico e ricevente Graupner R700 40 Mhz.
Purtroppo avevo notato dai primi voli che ogni tanto "prendeva un'interferenza" e picchiava di colpo e poi si riprendeva. Dopo una serie di voli mi è stato consigliato di cambiare i quarzi e ieri sono passato dal canale 85 al canale 57 (originali).
Ho cambiato anche campo di volo e mi sono trasferito in aperta campagna lontano dal campo usuale e da altri campi....
Risultato che questa maledetta "interferenza" si è ripresentata per due volte. La seconda mi ha picchiato il modello in un campo coltivato e fortunatamente morbido.
Che accorgimenti posso adottare? Da cosa può essere causata questa strana anomalia? Il fatto è che non ha mai cabrato solo picchiato, quindi il servo quando impazzisce si muove nella stessa direzione ovvero picchia il modello...
Help me......
Ciao a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 11:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Alle volte e' il servo, a me e' sucessa una cosa simile.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 12:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Ciao a tutti,
è da poco che sto facendo volare un Cesna 172 1mt circa di apertura alare, motorizzato elettrico e ricevente Graupner R700 40 Mhz.
Purtroppo avevo notato dai primi voli che ogni tanto "prendeva un'interferenza" e picchiava di colpo e poi si riprendeva. Dopo una serie di voli mi è stato consigliato di cambiare i quarzi e ieri sono passato dal canale 85 al canale 57 (originali).
Ho cambiato anche campo di volo e mi sono trasferito in aperta campagna lontano dal campo usuale e da altri campi....
Risultato che questa maledetta "interferenza" si è ripresentata per due volte. La seconda mi ha picchiato il modello in un campo coltivato e fortunatamente morbido.
Che accorgimenti posso adottare? Da cosa può essere causata questa strana anomalia? Il fatto è che non ha mai cabrato solo picchiato, quindi il servo quando impazzisce si muove nella stessa direzione ovvero picchia il modello...
Help me......
Ciao a tutti
Gianni
A me sa tanto di incidenza sbagliata sulle ali.
Io ci metterei un paio di gradi di positiva.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Il "disturbo" avviene di colpo ed in maniera evidente, può essere veramente l'incidenza?
Volevo aggiungere ancora due cose.
1) Ricordo che comunque il disturbo è avvenuto durante /al termine di una virata, e probabilmente nel metre stai dando un po di cabra e sostenere la virata: forse è veramente il servo?
2) può essere la ricevente troppo vicino al regolatore? E' stata spostata dai 7 ai 10 cm....deve essere messa + lontana possibile? Conviene 2incartarla con della stagnola?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Il "disturbo" avviene di colpo ed in maniera evidente, può essere veramente l'incidenza?
Volevo aggiungere ancora due cose.
1) Ricordo che comunque il disturbo è avvenuto durante /al termine di una virata, e probabilmente nel metre stai dando un po di cabra e sostenere la virata: forse è veramente il servo?
2) può essere la ricevente troppo vicino al regolatore? E' stata spostata dai 7 ai 10 cm....deve essere messa + lontana possibile? Conviene 2incartarla con della stagnola?
Oh sì che è l'incidenza!
il punto 1 me ne dà la prova scientifica: chiudi la virata, livelli le ali, il modello smaltisce l'energia cinetica accumulata e bum, butta giù il naso. Assolutamente l'incidenza, non ho più nessun dubbio. Il famoso "Diedro longitudinale", in altre parole.

Comunque la prova la fai in fretta; essendo il tuo modello un ala alta, metti uno spessorino di un paio di millimetri sotto il mordo d'entrata dell'ala (un pezzetto di balsa avanzato va benissimo) e vedrai che il difetto sparisce.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Quindi se ho capito bene questo disturbo violento, come se qualcuno spingesse la leva e picchiasse con decisione, può dipendere dall'incidenza!?!?
Siccome sono un novellino se ho ben capito devo mettere uno spessore dalla parte del bordo di entrata, e non nella parte posteriore.
Il problema che l'ala è fissata nel davanti da una spina dellala che si incastra nella fusoliera, mentre nel posteriore da 2 viti...Ho paura che mi è difficile inserire qualcosa nel davanti...allego il patricolare..

Ultima modifica di gstraga : 28 settembre 07 alle ore 23:26
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Quindi se ho capito bene questo disturbo violento, come se qualcuno spingesse la leva e picchiasse con decisione, può dipendere dall'incidenza!?!?
Siccome sono un novellino se ho ben capito devo mettere uno spessore dalla parte del bordo di entrata, e non nella parte posteriore.
Il problema che l'ala è fissata nel davanti da una spina dellala che si incastra nella fusoliera, mentre nel posteriore da 2 viti...Ho paura che mi è difficile inserire qualcosa nel davanti...allego il patricolare..
Sì, specie se il difetto lo noti in certe condizioni di volo, tipicamente quando il modello accelera; picchiate e virate, per esempio. L'ala perde di colpo portanza e affonda di botto.

Si può confondere con lo stallo, in effetti; tu cabri, perdi velocità e lui butta giù il muso. Si confonde soprattutto perché, per molti versi, un ala con l'incidenza sbagliata si comporta come un'ala in stallo.

Ma se sei sicuro che non stai semplicemente stallando, per esempio perché te lo fa in volo livellato, di solito a seguito di un'affondata o a una violenta accelerata, allora quasi di certo è l'incidenza.

Lo spessore lo devi mettere dalla parte davanti, sotto il bordo d'entrata; probabilmente dovrai adattare in qualche modo lo spinotto che tiene ferma l'ala, o - cosa più facile - il foro in cui entra nella fusoliera.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Bhè...non saprei a questo punto...la situazione che ricordo è proprio questa (ieri):
a) viro a sinistra per allinearmi per l'atterraggio, cercando di non essere troppo veloce.
b) sto raddrizzando il modello, praticamente ho finito la virata
c) l'aero punta violentemente il muso all'improvviso proprio quando le ali sono quasi dritte
d) giù nel campo senza possibilità di riprenderlo...

Durante il volo livellato non l'ha mai fatto, durante le virate in volo normale non 'l'ha mai fatto. Essendo novellino forse con la preoccupazione di arrivare troppo veloce può starci lo stallo....ma non dovrebbe stallare durante la virata a questo punto e quindi scivolare di ala come una pera?
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 14:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gstraga
Bhè...non saprei a questo punto...la situazione che ricordo è proprio questa (ieri):
a) viro a sinistra per allinearmi per l'atterraggio, cercando di non essere troppo veloce.
b) sto raddrizzando il modello, praticamente ho finito la virata
c) l'aero punta violentemente il muso all'improvviso proprio quando le ali sono quasi dritte
d) giù nel campo senza possibilità di riprenderlo...

Durante il volo livellato non l'ha mai fatto, durante le virate in volo normale non 'l'ha mai fatto. Essendo novellino forse con la preoccupazione di arrivare troppo veloce può starci lo stallo....ma non dovrebbe stallare durante la virata a questo punto e quindi scivolare di ala come una pera?
Mmmh, stando così le cose allora la bilancia pende dalla parte dello stallo
Non è detto che lo stallo debba manifestarsi in virata; potrebbe darsi che in realtà fosse già in stallo aerodinamico e volo balistico durante la manovra, e quando hai livellato le ali ha buttato giù il muso... Meglio così, se non le livellavi andava giù in vite. da uno stallo di muso avresti potuto recuperarlo, se solo tu avessi riconosciuto subito lo stallo; ricordati che l'ultima cosa da fare per uscirne è cabrare, bisogna tenere tutto al centro senza fare assolutamente nulla, 90 su 100 un trainer ad ala alta esce da solo. se non ne esce, presa un po' di velocità si può richiamare docemente.

Beh, meglio così! se era uno stallo basta un po' di allenamento, senza grandi modifiche
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 07, 16:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gstraga
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Buscate
Messaggi: 225
Ok, grazie mille dei preziosi consigli
Un saluto a tutti
Gianni
gstraga non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cabra picchia ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 7 23 gennaio 08 09:52
Problema escursione diversa picchia e cabra gianlucag78 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 13 aprile 07 18:16
problemino con cabra/picchia superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 07 gennaio 06 17:09
Picchia cabra Roby21 Elimodellismo Principianti 9 24 maggio 05 23:41
Quick - rinvio cabra picchia? stepping Aeromodellismo Volo Elettrico 8 26 aprile 05 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002